INCI prodotti HerbSardinia?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Neemmolina

INCI prodotti HerbSardinia?

Messaggio da Neemmolina » mar feb 02, 2010 1:25 pm

Buongiorno qualcuno conosce gli INCI di questi prodotti?
Cercando prodotti naturali su google ho trovato questo sito http://www.herbsardinia.com/it_IT/ e mi è sembrato carino sia per l'dea di valorizzare la mia adorata isola sia per acquistare prodotti ad impatto ambientale praticamente zero sui trasporti dato che li fanno qui in zona di Cagliari.
Molto incuriosita ho mandato una mail con la richiesta degli INCI di tutta la loro linea e se vendessero o dalla ditta o in qualche negozio qui, sono stati gentili e veloci nella risposta chiedendomi a loro volta se li chiedevo come privato o come operatore del settore dicendomi anche che non fanno vendita al dettaglio ma spediscono a privati rilasciando regolare fattura. Alla mia risposta di essere una consumatrice responsabile che non compra nulla prima di aver valutato gli INCI di ogni songolo prodotto mi rispondono che capiscono e concordano e mi allegano una pagina di Allure di dicembre che cita questa azienda insieme ad altre (per esempio I Provenzali e Montalto Natura che sappiamo non essere tutte eco-bio) come tra i più importanti marchi di cosmesi bio insieme ad altre pagine dove viene spiegato cos'è la cosmesi biologica, ma di INCI neanche una traccia e mi chiedono da dove scrivo per potermi dire quale è il punto vendita più vicino in modo che io possa consultarmi gli INCI da li. Rispondo che mi avrebbe fatto piacere se me li avessero mandati e ho fatto presente il fatto che inserirli direttamente nel loro sito sarebbe comunque una buona cosa che denota completa trasparenza, serietà ed affidabilità, come già fanno altre aziende del settore ed in conclusione che aspettavo allora di sapere in quali negozi potevo trovare tutta la loro linea, che a vederla così continua a sembrarmi interessante, tanto che poi mi avrebbe fatto piacere poterla far conoscere anche a voi e pensando di fare cosa gradita a chi abita in zona di Cagliari.
Mi rispondono praticamente subito dicendosi felici se tutti i clienti facessero approfondimenti come me e di non prenderla per diffidenza e che la loro è una piccola azienda che vuole intrattenere rapporti umani diretti per rispondere a qualunque domanda e curiosità, non dicendomi però dove posso acquistare ma chiedendomi, sempre con gentilezza, i miei numeri di telefono in modo che possano raggiungermi in 'diretta' per darmi 'qualsiasi' ragguaglio'.
Io non ho capito bene la situazione, voi cosa ne pensate e sopratutto cosa fareste?

rianna

Re: INCI prodotti HerbSardinia?

Messaggio da rianna » mar feb 02, 2010 1:47 pm

Ciao, anche io sono sarda e vivo a Sassari, ho trovato questi prodotti disponibili alla vendita al dettaglio nel negozio bio dove in genere faccio i miei acquisti.
Mi hanno incuriosito in maniera piacevole ma non mi sono soffermata più di tanto per via dei prezzi un pò alti, ho appena fatto una grossa spesa e si deve risparmiare ...

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » mar feb 02, 2010 7:32 pm

Grazie Rianna per le info, ho chiesto la cortesia al mio compagno di provare a fare una telefonata al numero che si trova nel sito e dopo molte esitazioni (delle quali sinceramente non ne capisco il motivo, avranno creduto magari che facessimo parte di una banda di spionaggio 8) ) ci hanno detto alla fine che in effetti si possono trovare negli empori del naturale ed in alcune erboristerie qui in zona. Abbiamo appena provato a chiamare un negozio bio, hanno alcuni di questi prodotti e nei prossimi giorni quindi andrò a darci un'occhiata, sono proprio curiosa (hai ragione, il prezzo di uno shampo da 200ml è circa 17euro: sono abbastanza costosi)!

Secondo la ditta era sufficiente la certificazione per garantire il prodotto al consumatore piuttosto che offrire la possibilità di un'analisi dettagliata dell'inci; tuttavia poi ci hanno chiesto di fargli sapere il nostro parere sull'inci qualora lo visionassimo, si saranno forse ricreduti?

Beh, appena sarò in possesso degli inci vi farò sapere!

Un saluto.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 02, 2010 9:40 pm

Io penso che sia obbligatorio indicare i componenti di un prodotto soprattutto quando lo si acquista a distanza. Mettiamo che il prodotto contenga del limonene e che io sia sensibile a questo allergene. Cosa faccio? lo rispedisco indietro? E chi paga le spese?
Insomma per me, e ci sono dei riferimenti di legge, la composizione deve essere pubblica. Altrimenti non solo perdono di credibilità ma si mettono proprio fuori legge.

rianna

Messaggio da rianna » mer feb 03, 2010 3:42 pm

Di sicuro Neemmolina hai messo loro la pulce nell' orecchio, però penso che non sentiranno più di tanto l' esigenza di informare in maniera più completa perchè la maggior parte dei consumatori ancora ( e purtoppo) non ne sente l' esigenza e quindi non lo pretende, peccato...

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » mer feb 03, 2010 10:01 pm

Stamattina sono andata a vedere al negozio bio, ed ecco qui alcuni inci, ho messo quelli che in genere si usano più spesso, cioè shampo, bagno-doccia e creme viso e corpo:

Gel Bagno Doccia Aromatico Biologico Mirto 200ml

Aqua, sodium cocoamphoacetate, glycerin, lauryl polyglucose, sodium cocoyl glutamate, sodium lauryl glucose carboxylate, chamomilla recutita water, lauryl polyglucose, disodium cocoamphodiacetate, polyglyceryl-10 laurate, maris sal, mel, myrtus communis oil, parfum (da oli essenziali naturali), potassium sorbate, sodium benzoate, sodium salicylate, citric acid, sodium dehydroacetate, limonene, citral, linalool.

Shampoo Delicato Biologico Mirto 200ml

Aqua, sodium cocoamphoacetate, glycerin, lauryl polyglucose, sodium cocoyl glutamate, sodium lauryl glucose carboxylate, chamomilla recutita water, lauryl polyglucose, disodium cocoamphodiacetate, maris sal, polyglyceryl-10 laurate, mel, myrtus communis oil, parfum (da oli essenziali naturali), potassium sorbate, sodium benzoate, sodium salicylate, citric acid, sodium dehydroacetate, xanthan gum, limonene, citral, linalool.

Crema Corpo Lenitiva Biologica Mirto 200ml

Aqua, helianthus annuus hybrid oil, cetearyl olivate/sorbitan olivate, glycerin, myrtus communis oil, olea europaea, xanthan gum, parfum (da oli essenziali naturali), potassium sorbate, sodium benzoate, sodium salicylate, sodium dehydroacetate, lactic acid, butyrospermum parkii butter, tocopherol, limonene, citral, linalool.

Crema Viso Idratante Biologica Mirto e Miele della Sardegna 50ml

Aqua, helianthus annuus hybrid oil, mel, polyglyceryl-3 stearate, glycerin, chamomilla recutita water, glyceryl stearate, cetyl alcohol, myrtus communis oil, sodium stearoyl lactylate, maris sal, parfum (da oli essenziali naturali), potassium sorbate, sodium benzoate, sodium salicylate, sodium dehydroacetate, xanthan gum, lactic acid, tocopherol, limonene, citral, linalool.

Tutti componenti Verdi tranne:

Gialli: sodium lauryl glucose carboxylate (tensioattivo anionico poco biodegradabile); sodium dehydroacetate (conservante che se non sbaglio può creare problemi agli organismi acquatici); limonene, citral, linalool (allergeni del profumo).

Rossi: glycine soja nell’olio corpo; qualche olio essenziale potenzialmente allergizzante negli altri tre detergenti con ginepro (fra l’altro praticamente identici come inci al gel bagno doccia e allo shampo che ho inserito e che a loro volta come si nota sono quasi uguali fra loro) e nell’olio corpo.

Considerazioni personali: Per essere eco-bio, mi sembrano proprio eco-bio; qualche sostanza 'gialla' forse si poteva anche evitare, e comunque rimane una linea semplice, anche carina, che a mio avviso però è troppo costosa per quello che contiene: gli shampi e i gel bagno doccia da 200ml costano tutti 17 euro, la crema corpo da 200ml 19 euro, la crema viso da 50ml addirittura 28euro per essere un'emulsione acqua e olio di girasole con miele, camomilla e mirto e nulla più... ma sono rimasta sbalordita per l'olio alle 10 essenze in semplice olio di girasole che costa 25 euro solo 100ml e così :shock: per i sali da bagno da 500ml che costano 30euro, diciamo che il prodotto più 'conveniente' è il sapone liquido da 500 ml con inci direi uguale a quello degli shampi che costa in confronto 'solo' 25euro! Con prezzi così alti mi aspettavo qualcosa di più, non dico che al posto dell'acqua avrebbero dovuto usare il liquore al mirto :lol: ma almeno qualche acqua floreale, magari di mirto stesso, o del gel d'aloe... secondo me acqua non ce ne doveva proprio essere con questi prezzi.

A voi cosa sembrano questi prodotti?

@rianna: è vero quello che dici, io intanto faccio la mia parte per quello che posso...
@Fabrizio: hai ragione, questa cosa la sapevo ma non la ricordavo... farò presente anche questo!

herbsardinia
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da herbsardinia » gio mar 04, 2010 11:19 am

Gentili Signori

Si rendono necessarie alcune precisazioni:

Il sito attuale di Herbsardinia - http://www.herbsardinia.com - non offre vendita a distanza. Abbiamo regolare Licenza del Comune di Cagliari per il Commercio Online e siamo regolarmente registrati per questa attività c/o la CCIAA di Cagliari. Stiamo organizzando il nostro negozio digitale, che sara' operativo entro brevissimo tempo, ma non offriamo al momento la possibilita' di acquistare i nostri prodotti online. La composizione (INCI) dei prodotti HerbSardinia e' pubblica. Indicata in modo molto chiaro sulle confezioni di tutti i nostri prodotti, nel pieno rispetto delle leggi in vigore. Quando i prodotti saranno disponibili per un acquisto online l'indicazione degli INCI non manchera' di comparire anche sulle pagine del nostro e-Shop.

Come anticipato all'utente "Neemmolina" in occasione dello scambio avvenuto alcune settimane fa, siamo una piccola azienda, felice di stabilire rapporti umani diretti con la propria clientela, locale e non. Cerchiamo di soddisfare al meglio le richieste di chiunque manifesti un interesse nei confronti dei nostri prodotti, interesse per il quale siamo grati, ma una richiesta di trasparenza da parte di un potenziale cliente che trasparente non e' proponendosi nell'anonimato piu' totale - nessun dato o nome di riferimento attendibile, un indirizzo email indecifrabile e una telefonata che arriva da un numero schermato - lascerebbe chiunque alquanto perplesso. Difficile capire i motivi di un approccio di questo tipo che ha pero' purtroppo contribuito a rendere la comunicazione alquanto confusa.

E' doveroso inoltre precisare come al prezzo finale del prodotto biologico certificato HerbSardinia contribuiscano vari fattori, non solo il costo delle materie prime biologiche e naturali, debitamente elencate sulle nostre confezioni. Queste materie prime vengono lavorate nel pieno rispetto delle più avanzate tecniche produttive cosmetiche, certificate dal CCPB, l'Organismo di Controllo delle Produzioni Biologiche, e la stessa certificazione - cosi' ricercata dai clienti piu' attenti - comporta dei costi molto elevati di cui non tutti purtroppo sono consapevoli. Come azienda facciamo del nostro meglio per contenere il prezzo finale dei nostri prodotti, che non puo' tuttavia non prevedere un contributo minimo da parte del cliente alla copertura degli elevati costi di certificazione biologica.

Per quanto concerne in particolare i Sali da Bagno HerbaeSardiniae, la confezione e' da 500gr - non 500ml - per un costo al pubblico di €15 - non €30, comprensivo peraltro di 2 (due) monodose Gel Bagno Doccia Aromatico Mirto Biologico.

Avendo a cuore la soddisfazione del cliente, restiamo a disposizione qualora si rendessero necessari ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,

Giuliana Arcais
-----
HerbSardinia
Via Lungo Saline 27/A, 09126 Cagliari, Italia

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » gio mar 04, 2010 12:20 pm

Sono contenta di aver smosso qualcosa con il mio messaggio, spero in maniera costruttiva, e chiarisco:
- in risposta alla mia prima e-mail mi è stato detto dal signor Luigi de Fraia che HerbSardinia effettua anche la vendita a distanza spedendo a privati e rilasciando regolare fattura. Da qui la necessità di poter avere un inci prima di acquistare.

- più trasparenti e meno anonimi di così non potevamo essere io e il mio ragazzo: abbiamo comunicato al signor Luigi il mio nome e la mia mail, ed anche il nome e cognome del mio compagno quando ha telefonato. Solo il numero di telefono non abbiamo dato perchè spesso riceviamo inutili e pesanti telefonate, quindi non lo diamo più a nessuno. Come avrebbe fatto poi il signor Luigi a rispondere più volte alla mia e-mail se questa fosse stata davvero indecifrabile?

- riguardo i prezzi varie aziende certificano bio e non hanno prezzi così alti, ogni azienda prezza come vuole così come ogni cliente acquista dove vuole. (ma l'olio di girasole costa così tanto?)

- Per quanto riguarda i sali abbiamo ricevuto le scuse del titolare del negozio bio che ci aveva fornito il prezzo (abbiamo chiamato stamattina): per sbaglio aveva inserito un prezzo che si riferiva ad un insieme di articoli e non alla singola confezione di sali.

- come ho già scritto via e-mail al signor Luigi la comunicazione con i clienti può essere molto migliorata: come può essere definita confusa una semplice richiesta leggittima di un inci o di un punto vendita nel quale poter acquistare?

Rispondi