Detergenti EOS come shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fajing

Detergenti EOS come shampoo

Messaggio da fajing » mar feb 02, 2010 9:07 pm

Apro questo topic dopo giorni passati a spulciare il forum, attraverso la funzione "cerca", per trovare un rimedio per i miei capelli...

Sono reduce da un paio di giorni di prove con la farina di ceci come shampoo, ma sinceramente per i miei capelli proprio non va mi rimangono stopposi (ho provato anche a mischiarla con olio d'oliva, ma ovviamente poi nasceva il problema di come rimuovere l'olio per non uscire dalla doccia con i capelli più unti di quando ero entrato).

Allora volevo chiedere, soprattutto a Fabrizio, se l'utilizzo di questi detergenti come shampoo può essere una cosa fattibile o meno (ovviamente a prescindere dal risultato soggettivo che dipenderà dalle varie tipologie di capelli e di pelle) e se tra questi tre me ne consigli o sconsigli uno; i primi due sono pressoché identici a parte un paio di estratti, mentre il terzo è decisamente più scarno (visto che, secondo la descrizione, è mirato per soggetti con problemi di allergie croniche). Ho già controllato gli INCI, quindi la mia è una richiesta più sulla formulazione che sui singoli ingredienti.

A proposito, cosa sono questi? ---> C.I.19140, C.I.42090

Grazie per la pazienza.

DETERGENTE BIODERMICO 500 ml (il secondo componente è giallo poi tutto il resto verde o doppio verde)

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Sorbitol, Glycerin, Aloe Barbadensis gel,Prunus amygdalus dulcis oil, Simmondsia chinensis oil, Anthemis nobilis oil, Salvia officinalis oil, Xanthan Gum, Sodium PCA, Urea, Lactic acid, Phytic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Parfum. ph 4.

BIODETERGENTE VERDE 500 ml (il secondo componente è giallo poi tutto il resto verde o doppio verde, anche se non ho trovato alcuni degli estratti come: Simmondsia chinensis oil, Anthemis nobilis oil)

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Sorbitol, Glycerin, Melaleuca Alternifolia oil, Aloe Barbadensis gel, Prunus amygdalus dulcis oil, Simmondsia chinensis oil, Anthemis nobilis oil, Salvia Officinalis oil, Xanthan Gum, Sodium PCA, Urea, Lactic acid, Phytic acid, Potassium Sorbate, Benzyl Alchool, Parfum, C.I.19140, C.I.42090. ph 4.

DETERGENTE BASE 500 ml (tutti verdi o doppio verdi tranne l'ultimo che è giallo)

aqua, sodium cocoyl glutamate, decyl glucoside, glycerin, xanthan gum, lactic acid, phytic acid, potassium sorbate, benzyl alcohol. ph 5.

Fabrizio Zago

Re: Detergenti EOS come shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 02, 2010 9:46 pm

Ciao fajing,
con questi prodotti puoi lavare quello che vuoi.
I C.I.19140, C.I.42090 sono due coloranti, buoni per carità ma mi chiedo perché metterli dato che non lavano, non leniscono, non servono a nulla.
I coloranti sono l'unico punto debole di questi prodotti (di uno solo per la verità).

fajing

Messaggio da fajing » mar feb 02, 2010 9:54 pm

Grazie mille per la risposta, allora proverò a vedere come reagiscono con la mia testa. Comunque credo che l'inutile motivo per cui abbiano messo quei coloranti è che la confezione di quel detergente è verde, ed è verde anche il detergente stesso...io queste decisioni estetiche non le capirò mai, bah...

annapot
Controllo antispam: cinque

Messaggio da annapot » mer apr 28, 2010 1:42 pm

buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ed è da poco tempo che mi sono addentrata nel complicatissimo mondo dei componenti dei nostri prodotti..aiutooo!! Anche io uso i prodotti eos e volevo sapere il motivo per cui Cocamidopropyl Betaine ha il bollino giallo..quello che mi interessa è: posso usarli per le mie bimbe di due tre anni??
grazie mille

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 29, 2010 8:13 pm

Ciao annapot,
benvenuta tra noi.
Il bollino giallo alla Cocamidopropyl Betaine dipende dal fatto che ha dei valori di tossicità per gli organismi acquatici piuttosto brutti.

Rispondi