Casaclima Rubner condensa vetri

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

reno5710
Controllo antispam: cinque

Re: Casaclima Rubner condensa vetri

Messaggio da reno5710 » lun feb 01, 2010 10:02 pm

Sarei contento di poter condividere esperienze con possessori casaclima Rubner.
Ma mi fa piacere avere consigli anche da altra gente .
Ho fattoi oggi una raccomandata con reclamo alla sede di Bolzano

dotting

Messaggio da dotting » mar feb 02, 2010 7:45 am

Abbiate pazienza lo sanno anche i bambini "piccoli": se in una casa ermetica come le prefabbricate non installate un sistema di ricambio d'aria forzato possibilmente a recupero di calore la condensa è SICURA.

Se non si forma è solo perchè la casa non è ermetica.

I vetri non c'entrano niente, ovvero si forma lì perchè è il punto più freddo della casa.

alexbio

Messaggio da alexbio » mar feb 02, 2010 10:48 am

dotting ha scritto:Abbiate pazienza lo sanno anche i bambini "piccoli": se in una casa ermetica come le prefabbricate non installate un sistema di ricambio d'aria forzato possibilmente a recupero di calore la condensa è SICURA.

I vetri non c'entrano niente, ovvero si forma lì perchè è il punto più freddo della casa.

AMEN!

alexbio

Messaggio da alexbio » mar feb 02, 2010 10:51 am

reno5710 ha scritto:Sarei contento di poter condividere esperienze con possessori casaclima Rubner.

Scusa una cosa: ti sei letto i messaggi in questo discussione oppure nobn te ne può fregare di meno? Perché altrimenti si comprende con una certa difficoltà la lettera di reclamo. Reclamo su cosa? Sul fatto che non cambia abbastanza l'aria in casa?
Leggiti il post di Dotting e prima ancora quelli miei... Magari poi ne possiamo discutere.
Perdona la provocazione, ma a volte l'impressione è che chi avvia certe discussioni poi semplicemente le ignori.
Mandi
Alex

M3M

Messaggio da M3M » mar feb 02, 2010 11:59 am

alexbio ha scritto:
dotting ha scritto:Abbiate pazienza lo sanno anche i bambini "piccoli": se in una casa ermetica come le prefabbricate non installate un sistema di ricambio d'aria forzato possibilmente a recupero di calore la condensa è SICURA.

AMEN!
AMEN! :mrgreen:

reno5710

Messaggio da reno5710 » mar feb 02, 2010 1:15 pm

Allora perchè nelle due case Rubner che io conosco non si forma condensa ne umidità

reno5710

Messaggio da reno5710 » mar feb 02, 2010 1:20 pm

alexbio ha scritto:
reno5710 ha scritto:Sarei contento di poter condividere esperienze con possessori casaclima Rubner.

Scusa una cosa: ti sei letto i messaggi in questo discussione oppure nobn te ne può fregare di meno? Perché altrimenti si comprende con una certa difficoltà la lettera di reclamo. Reclamo su cosa? Sul fatto che non cambia abbastanza l'aria in casa?
Leggiti il post di Dotting e prima ancora quelli miei... Magari poi ne possiamo discutere.
Perdona la provocazione, ma a volte l'impressione è che chi avvia certe discussioni poi semplicemente le ignori.
Mandi
Alex
Reno57 Ps Sono io che ho iniziato la discussione vai a leggere le pagine precedenti e arriv all'inizio
Grazie

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 02, 2010 5:13 pm

La condensa NON si deve formare punto e a capo.
Se si forma o esistono errori progettuali o esecutivi o si tiene tutto tappato sempre.
Per di più in una casa in legno dovrebbe essere un problema che non esiste o quasi.
Se dici che arieggi spesso non è normale che si formi e quindi una bella lettera di reclamo con richiesta di risposta ufficiale da parte loro è d'obbligo.
Paolo

alexbio

Messaggio da alexbio » mar feb 02, 2010 5:57 pm

Paolo Boni ha scritto:La condensa NON si deve formare punto e a capo.
Se si forma o esistono errori progettuali o esecutivi o si tiene tutto tappato sempre.
Per di più in una casa in legno dovrebbe essere un problema che non esiste o quasi.
Se dici che arieggi spesso non è normale che si formi e quindi una bella lettera di reclamo con richiesta di risposta ufficiale da parte loro è d'obbligo.
Paolo
Non è che una casa di legno non debba avere condensa... Se è ben isolata ed ermetica come lo sono ormai tutte le abitazioni di nuova costruzione, la condensa ce l'ha eccome. Magari potrebbe essere interessante verificare se l'umidità non sia prodotta da altri fattori (che ne so, il massetto o altre opere dove è stato utilizzato cemento). Per esperienza, dopo due anni di residenza dentro una di queste case ho capito che sottostimiamo pesantemente il nostro apporto di umidità.
Non soltanto quella prodotta dal nostro respiro e sudorazione (mi pare che ne rilasciamo circa 700 ml al giorno), ma anche quella legata all'uso della cucina, alla presenza di piante, all'uso del ferro da stiro a vapore, all'uso della doccia e via dicendo.
Se volessimo abbattere sostanzialmente il tasso di umidità, dovremmo lasciare talmente aperto da ritrovarci poi ambienti freddi. Di fatto, nel timore di disperdere il calore dell'abitazione tendiamo a cambiare poco l'aria.
La condensa quest'anno ce l'ho anchio, ma soltanto quando fuori fa un freddo boia e soltanto in qualche angolino dei vetri. Perché grondino acqua il tasso di umidità dovrebbe essere dell'80%, ma mi pare improbabile...
Mandi
Alex

monster74

Messaggio da monster74 » mar feb 02, 2010 7:23 pm

Paolo Boni ha scritto:
monster74 ha scritto:non sono un tecnico, ma siccome sto costruendo anche io una casa simile (prefabbricato in legno) questa della condensa era una cosa che comunque avevo valutato già dall'inizio.
secondo me innanzitutto devi far fare (magari anche a tue spese) un esame di tutta la casa con apposite apparecchiature (termocamere ecc...) per vedere i punti di dispersione e il punto di ruggiada di tutte le stanze (per questo magari mi rivolgerei ad un bravo termotecnico invece che ad un ingegnere)(per lo meno dalla mia esperienza attuale vedo che ne sanno più loro che i costruttori) poi valuterei un sistema di ventilazione tipo quelli che monta la http://www.zehnder.it/ per costruzioni già esistenti. (se contatti il rappresentante di zona e stabilisci un appuntamento con la presenza anche del tuo termotecnico vedrai che il problema te lo risolvono)
Infatti io ho fatto così e ho messo (metterò) una VMC e spero (per lo meno il termotecnico me lo ha garantito) che il problema della condensa e dell'aria consumata lo risolvi per sempre
oltre alla ditta che ti ho segnalato ce ne sono altre poi sarà il termotecnico a consigliarti (valuta tu anche secondo i costi)
Ciao e facci sapere
Per favore, dato che dici di non essere un tecnico non addentrarti in consigli campati in aria...
a RENO5710 FAMMI IL FAVORE COMINCIA A RISPONDERE ALLE DOMANDE SERIE TIPO SE HAI INTERPELLATO LA RUBNER E COSA TI E' STATO DETTO E SMETTIAMOLA DI FARE IPOTESI INSENSATE.
GRAZIE PAOLO

Caro Paolo non mi sembra di aver dato consigli tanto campati in aria
anche il dotting alla fine ha suggerito quello che gli ho suggerito io
Per Reno5710 se ti può essere d'aiuto leggiti anche questo
http://www.energeticambiente.it/casa/14 ... muffa.html
l'unica soluzione è il ricambio d'aria:
-manuale aprendo le finestre
-forzato con apparecchiature studiate appositamente da termotecnici competenti

Crimagio

Messaggio da Crimagio » mar feb 02, 2010 9:57 pm

birozzi ha scritto:
M3M ha scritto:anche a me si forma condensa, soprattutto in bagno e al piano di sopra. quando va sotto zero fuori la condensa è notevole, altrimenti è poca e non serve quasi asciugare.
i serramenti sono legno/alluminio e gas. non ci sono di certo spifferi ne ho mai notato, passando con la mano, entrare del freddo.

l'umidità relativa nelle camere da letto è sul 40/45% e può arrivare al 50/55 % la mattina prima di arieggiare... (mi sono preso la stazione barometrica con 4 sensori per tenere tutto sotto controllo) :twisted:

Ah, la casa è della Haus (non posso dire il nome perché l'admin mi ha già bacchettato).
Ciao M3M, in privato mi dici i nome della haus? La curiosità e troppo forte....

Grazie,

Giorgio

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer feb 03, 2010 2:02 am

Indipendentemente dalla marca della casa...
reno5710 ha scritto:....Abito vicino a Salo' Lago di Garda....infissi sono di legno vetri 6-18 -4 distanziale acciaio inox Ug 1.1
Low -E Warm- ege Gas Argon...
reno5710 ha scritto:....Nella vostra abitazione c'è umidità, quale % avete rilevato? Si forma condensa sui vostri vetri con relativo gocciolamento....
reno5710 ha scritto:....Su tutti i serramenti ed in particolare su camere bagno e cucina....
reno5710 ha scritto:....Arieggiamo piu' volte al giorno ma il risultato non cambia umidità alta e condensa abbondante sui vetri.
Tutte le mattine passiamo ad asciugare il telaio della finestra....
Scusate se insisto, al di la dei consigli da me già dati, penso che l'umidità corporea o quella delle piante o quella della cucina o della doccia o del ferro da stiro non sia il problema principale.
A meno che la casa di reno5710 sia di 70 m2 e a viverci e a dormirci dentro siano in dieci persone.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 03, 2010 4:03 pm

monster74 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
monster74 ha scritto:non sono un tecnico, ma siccome sto costruendo anche io una casa simile (prefabbricato in legno) questa della condensa era una cosa che comunque avevo valutato già dall'inizio.
secondo me innanzitutto devi far fare (magari anche a tue spese) un esame di tutta la casa con apposite apparecchiature (termocamere ecc...) per vedere i punti di dispersione e il punto di ruggiada di tutte le stanze (per questo magari mi rivolgerei ad un bravo termotecnico invece che ad un ingegnere)(per lo meno dalla mia esperienza attuale vedo che ne sanno più loro che i costruttori) poi valuterei un sistema di ventilazione tipo quelli che monta la http://www.zehnder.it/ per costruzioni già esistenti. (se contatti il rappresentante di zona e stabilisci un appuntamento con la presenza anche del tuo termotecnico vedrai che il problema te lo risolvono)
Infatti io ho fatto così e ho messo (metterò) una VMC e spero (per lo meno il termotecnico me lo ha garantito) che il problema della condensa e dell'aria consumata lo risolvi per sempre
oltre alla ditta che ti ho segnalato ce ne sono altre poi sarà il termotecnico a consigliarti (valuta tu anche secondo i costi)
Ciao e facci sapere
Per favore, dato che dici di non essere un tecnico non addentrarti in consigli campati in aria...
a RENO5710 FAMMI IL FAVORE COMINCIA A RISPONDERE ALLE DOMANDE SERIE TIPO SE HAI INTERPELLATO LA RUBNER E COSA TI E' STATO DETTO E SMETTIAMOLA DI FARE IPOTESI INSENSATE.
GRAZIE PAOLO
Quanto ho detto è che NON è normale quanto dice... soprattutto se afferma di aereare in maniera corretta...
Preciso che la maniera corretta di aereazione è aprire la finestra almeno 5 min al giorno in ogni stanza ed (a meno che ci si abiti in 10 persone) è chiaro che qui il problema riguarda altre cose molto più complesse.
Esperienza mia (prima di arrivare a proporre soluzioni di indagini dispendiose) è quella di un sopralluogo tecnico di un esperto.
Dopo questo e dopo un minimo di approfondimento VISIVO passare a consigliare altre cose più dispendiose.
Come ho gia detto può essere anche una cosa banalissima che lui non riesce a riconoscere e che un tecnico esperto becca al volo e risolve...
tutto qui...
Se poi leggi le infinità di proposte e consigli che sono stati fatti senza sapere assolutamente cosa possa essere allora ci si renderà conto dell'inutilità di tanti discorsi in mancanza di dati più approfonditi.
Poi si può dire o consigliare tutto ed il contrario di tutto.
Questo intendevo affermare.
Ciao paolo

Caro Paolo non mi sembra di aver dato consigli tanto campati in aria
anche il dotting alla fine ha suggerito quello che gli ho suggerito io
Per Reno5710 se ti può essere d'aiuto leggiti anche questo
http://www.energeticambiente.it/casa/14 ... muffa.html
l'unica soluzione è il ricambio d'aria:
-manuale aprendo le finestre
-forzato con apparecchiature studiate appositamente da termotecnici competenti

specialdue

Messaggio da specialdue » sab feb 06, 2010 9:28 am

M3M ha scritto:
alexbio ha scritto:

AMEN!
AMEN! :mrgreen:
AMEN! Tipico caso di scarso ricambio d'aria per una casa clima "A" ermetica

specialdue

Messaggio da specialdue » sab feb 06, 2010 9:35 am

reno5710 ha scritto:Allora perchè nelle due case Rubner che io conosco non si forma condensa ne umidità
Forse la situazione interna di quelle due abitazioni e' differente dalla tua,riscaldamento diverso,temperature diverse ,numero abitanti diversi, ricambio d'aria diverso, intonaci diversi,pitture diverse,cappa della cucina diversa,porte chiuse o porte aperte,numero di piante in casa...e cosi' altre situazioni.Ciao

Rispondi