dubbio crema mani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

andrea09

Re: dubbio crema mani

Messaggio da andrea09 » lun feb 01, 2010 12:48 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Giusi Pil e buon anno anche a te.
Direi che la glicerina al terzo posto non dovrebbe creare problemi, li crea quando è al primo o secondo posto. In tutti i casi io avvertirei i neogenitori di controllare la secchezza della pelle del piccolo/a e se non otano nulla non c'è problema.
Ciao a tutti! :D
Ho trovato queste osservazioni sulla glicerina ... che ne pensate? ... :wink:

"Proprietà chimico-fisiche
La Glicerina o Glicerolo è un triolo, ovvero un composto organico nella cui struttura sono presenti tre gruppi molto affini all’acqua che funzionano come piccole spugne : gli idrossili O-H
A temperatura ambiente è un liquido sciropposo , incolore, untuoso al tatto, igroscopico , inodore di sapore caldo e dolce. Industrialmente viene ottenuto dalla lavorazione del sapone
come sottoprodotto della reazione di saponificazione che genera il sale-sapone.

Pelle e glicerina.
La nostra epidermide si compone di due parti fondamentali : una vitale, abitata da cellule chiamate cheratinociti, suddivisa in strato basale, spinoso e granuloso ed una cornea distinta in strato compatto e disgiunto in cui le cellule prendono il nome di corneociti .
La glicerina si trova naturalmente negli strati vitali della nostra epidermide dove svolge un ruolo fisiologico di notevole importanza . La sua origine è molteplice perché proviene da più fonti :
1) dalle ghiandole sebacee ad opera di enzimi batterici chiamati lipasi che idrolizzano i trigliceridi del sebo dando origine ad un continuo apporto di glicerina , che insieme agli acidi grassi liberati dalle lipasi va a incrementare l’igroscopicità dello strato corneo .
2) dal processo di cheratinizzazione attraverso l’idrolisi dei fosofolgliceridi contenuti in corpuscoli dello strato granuloso dell’epidermide chiamati cheratisomi.
I cheratinosomi sono piccole vescicole ripiene di materiale grasso impacchettato che una volta liberato nel bel mezzo delle cellule cheratiniche andrà a formare,dopo successive trasformazioni enzimatiche, le ceramidi .
3) da un’apporto costante attraverso i cosidetti canali di Acquaporina .
Le Acquaporine costituiscono una famiglia di canali molecolari diffuse sulle membrane celulari dei cheratinociti , adibiti a facilitare gli spostamenti d’acqua indotti da gradienti osmotici.
Gli strati vitali dell’epidermide presentano un contenuto idrico elevato che è garantito da un libero movimento delle molecole di acqua. Tale situazione si realizza con il concorso dei canali di Acquaporina abbondantemente distribuiti sulla superficie delle cellule.
Si è scoperto recentemente che la loro funzione è anche quella di pompare glicerina dal derma e dagli strati profondi della pelle verso la superficie cornea dove la glicerina concorre a incrementare la quota di tutte quelle sostanze che fanno parte del potere igroscopico dello strato corneo o WHC(Water holding capacity ).
L’apporto di glicerina verso la superficie epidermica rappresenta un cardine fondamentale dell’idratazione cutanea fisiologia
Al di sotto dell’epidermide si trova il derma .La sua idratazione è relativamente importante poiché è funzione della stessa sua composizione e poco influenzabile dall’ambiente esterno.
Tuttavia il suo contenuto di acqua riveste una notevole importanza ai fini della tonicità della cute. Solo in condizioni di malnutrizione o disidratazione dell’individuo anche il derma subisce la riduzione del contenuto di acqua e non è certo la glicerina applicata sulla pelle in alta concentrazione a disidratare la pelle . Nel derma ci sono i Glucosaminoglicani ( acido jaluronico , dermatan solfato, condroitin solfato ecc) che hanno un ruolo fondamentale nel legare l’acqua che proviene dalla circolazione ematica. Da un punto di vista cosmetologico è difficile interferire con il contenuto idrico del derma .

Glicerina nella tecnica cosmetica
La glicerina è una sostanza solubile in acqua in tutte le proprozioni; viene definita igroscopica e umettante perché ha la facoltà di trattenere e legare l’acqua indipendentemente dal variare delle condizioni di umidità atmosferica. Questa azione è di primaria importanza nella tecnica cosmetica perché , se si escludono gli oleoliti e taluni sistemi anidri ( unguenti, polveri ecc,) la stragrande maggioranza delle forme cosmetiche presenta alte percentuali di acqua. Per rendere tali prodotti facilmente applicabili e scorrevoli sulla pelle, risulta indispensabile l’impiego di una sostanza come la glicerina. Infatti in dosi variabili , fissa e trattiene l’acqua della preparazione , evita la disidratazione e l’essicamento del prodotto cosmetico durante la fase di stoccaggio e consumo e dona un buon sapore e aroma a molti dentifrici e colluttori. Recenti ricerche hanno riscontrato che l’attività idratante del glicerolo è strettamente dipendente dalle caratteristiche del veicolo. Infatti per contrastare la secchezza cutanea e aumentare il suo contenuto idrico della pelle , nella tecnica cosmetica si utlizzano normalmente ingredienti che sfruttano due meccanismi :
1) l’azione occlusiva attraverso l’uso di sostanze di natura grassa che bloccando la perdita d’acqua dagli strati profondi della pelle (perspiratio insensibilis) causano un’imbibizione degli strati superiori del corneo
2) l’azione umettante con sostanze di natura idrosolubile (come la glicerina) che legando in modo variabile secondo la loro natura l’acqua presente nei cosmetici , trattengono l’umidità ambientale e quella proveniente dagli strati superiori mediante l’attrazione elettrostatica esercitata dai gruppi ossidrili . Nelle emulsioni cosmetiche i due meccanismi convivono con la prevalenza dell’uno o dell’altro in modo più o meno accentuato a secondo del tipo di prodotto.
E’ probabile che a determinare le proprietà eudermiche della glicerina concorrano anche altri meccanismi d’azione perché se si confrontano le caratteristiche fisico-chimiche e l’attività idratante in vivo della glicerina con quelle di altri suoi polimeri come il diglicerolo o triglicerolo, si osserva che questi ultimi, nonostante i maggiori gruppi idrofili di cui sono dotati , risultano nettamente meno efficaci nel normalizzare una pelle disidratata
La fuzionalità della glicerina non si limita alla sola funzione umettante ma sono stati ossevati altri meccanismi d’azione che coinvolgono per esempio i lipidi interconeocitari ( quelli liberati dai cherationosomi sotto forma pacchetti) . La presenza di glicerina evita che questi grassi fodamentali per l’idratazione cutanea assumano nella condizione di secchezza un’eccessiva rigidità e fragilità. E’ anche capace di regolarizzare la desquamazione della pelle ristabilendo il normale funzionamento delle proteasi addette alla lisi dei corneosomi ( ponticelli di saldatura tra le cellule cornee) così da risolvere gli stati di ipercheratosi associati alla disidratazione. Inoltre è in grado di attenuare le irregolarità che la pelle secca induce nel microrilievo cutaneo. Infine può accellerare il ripristino di una barriera cutanea danneggiata anche grazie ad un effetto favorevole sulla maturazione dei corneociti .

In conclusione:
La glicerina è una sostanza necessaria e indispensabile per poter ottenere cosmetici gradevoli e funzionali. Indipendentemente dal ruolo fisiologico che svolge , la sua presenza nelle preparazioni cosmetiche risulta indispensabile per le sue proprietà igroscopiche,umettanti e plastificanti che esercita sia all’interno della preparato che sulla superficie epidermica.
Fino al 5% ha la capacità di legare l’acqua evitando che il prodotto si disidrati al variare delle condizioni di umidità relativa dell’ambiente , a dosaggi compresi tra il 5-40% predomina il suo effetto umettante –plastificante sugli strati epidermici , un’azione molto sfruttata nelle crema mani per esempio , oltre queste dosi prevale la sua attività batteriostatica /battericida che trova impiego come veicolo e solvente in estratti idroglicerici di molte piante e in molti preparati destinati all’igiene della cavità orale come colluttori e dentifrici
La glicerina non disidrata le pelle e non è il dosaggio a limitarne il suo utilizzo ma la sua giusta indicazione d’uso e combinazione con altri ingredienti della formula per ottenere di volta in volta cosmetici funzionali.
Bibliografia:
I. Bonadeo: “Prodotti cosmetici” ed. Libreria Cortina 1982
Ferdinando Terranova: Fisiologia dell’idratazione cutanea” ed. Tecniche nuove 2006
Mauro Prevedello:” Cosmetologia , guida visibile” ed. Tecniche nuove 2004

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 01, 2010 1:03 am

Ciao andrea09,
è evidente che non sono d'accordo con alcune considerazioni secondo cui, ad esempio, anche il 40% di gliecerina sarebbe innocua. Non è vero e si può facilmente dimostrare.
A me sembra, leggendo gli articoli che hai riportato, che siano uno la copia dell'altro. Tieni conto che il pezzo originale ha molti decenni e forse si capisce come si sia arrivati ad oggi con le stesse considerazioni di molti anni fa.

qamar
Controllo antispam: cinque

Messaggio da qamar » lun feb 01, 2010 11:05 am

Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza negativa nell'utilizzare una crema mani notissima con glicerina al secondo posto: mani secche e dipendenza da questa crema. Nel senso che avevo la necessità di usarla continuamente, come mi accadeva anche con alcuni burrocacao.
Poi mesi fa c'è stata la conversione alla cosmesi (e non solo) eco-bio, proprio grazie a questo forum, e ho trovato una crema mani e unghie eccezionale con la glicerina al quarto posto e il burro di karitè al settimo.
La cosa strana è che a volte ho provato ad usare il burro di karitè puro (sempre eco-bio) sulle mani o sulle labbra e il risultato è stato mani distrutte, secche, che spellavano e labbra fissurate, secche e con piccole ferite già dopo due giorni di utilizzo: come mai?
Sono un po' confusa: il karitè non dovrebbe essere un toccasana? Come mai questa reazione (che peraltro ha riscontrato anche il mio fidanzato sulle labbra)?
Confido nel vostro aiuto e chiarimento.
Grazie

andrea09

Messaggio da andrea09 » lun feb 01, 2010 6:55 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao andrea09,
è evidente che non sono d'accordo con alcune considerazioni secondo cui, ad esempio, anche il 40% di gliecerina sarebbe innocua. Non è vero e si può facilmente dimostrare.
A me sembra, leggendo gli articoli che hai riportato, che siano uno la copia dell'altro. Tieni conto che il pezzo originale ha molti decenni e forse si capisce come si sia arrivati ad oggi con le stesse considerazioni di molti anni fa.
Ciao Fabrizio :D ,
in effetti, sia x passate esperienze personali con alcune creme mani che grazie alle tue cortesi risposte sul forum, ero già convinto che troppa glicerina tenda a seccare la pelle.
Ho trovato queste osservazioni sul sito di una nota azienda cosmetica eco-bio (al momento sto usando la loro crema mani-unghie al burro di karité, con la glicerina al 4° posto ... penso che sia la stessa citata da qamar, con l'INCI che riporto qui sotto) e volevo solo avere una conferma in tal senso.
Grazie mille! :mrgreen:
Andrea

INCI:
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Octyl dodecanol ( Olio vegetale)) - Glycerin*- Helianthus annuus seed oil*- Cetearyl alcohol - Butyrospermum parkji butter*- Sodium stearoyl lactylate - Glyceryl stearate citrate - Allantoin - Xanthan gum - Rosamrinus officinalis extract - Canola oil - Citrus aurantium bergamia oil*- Citrus limonum oil*- Sodium dehydroacetate - Capryloyl glycine - Profumo**- (Limonene-Linalol-Citral).
*da agricoltura biologica
**da olio essenziali naturali.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 01, 2010 10:00 pm

Questa sì che è una bella crema mani!!!!

qamar

Messaggio da qamar » lun feb 01, 2010 10:28 pm

In effetti è la stessa che uso io...e non la lascerò più!

trousse

Messaggio da trousse » mar feb 02, 2010 12:12 am

Scusate, ma avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa sta succedendo.
Si può dire che non abbia mai calcolato molto le mie mani visto che ho sempre usato la Nivea nella scatolina blu con tutti i suoi pessimi ingredienti, ma da quando ho iniziato ad interessarmi a ciò che utilizzo e a quello che mi spalmo addosso, ho voluto provare queste tre creme mani.
Questa è la prima che ho comprato, ma che non ha un bellissimo INCI. All'inizio mi trovavo molto bene, ma adesso non molto:

Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Stearate, Dicaprylyl Ether, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Glucoside, Glyceryl Stearate, Stearic Acid, Panthenol, Ascorbyl Palmitate, Tocopherol, Lecithin, Mel Extract, Parfum,Dimethicone, Sodium Cetearyl Sulfate, Carbomer, Propylene Glycol, Sodium Hydroxide, Sodium Lactate, Hydrogenated Palm Glycerides, Citrate, Lactic Acid, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben

A seguire ho voluto provare le seguenti due:

Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Cocoglycerides, Simmondsia Chinensis Oil*, Corn Starch Modified, Sesamum Indicum Oil*, Brassica Campestris Sterols, Potassium Palmitoyl, Hydrolyzed Sweet Almond Protein, Stearic Acid, Octyldodecanol, Butyrospermum Parkii Butter*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Olea Europea Extract*, Triticum Vulgare Bran Extract*, Aloe Barbadensis Extract*, Peucedanum Ostruthium Extract*, Glucose*, Fructose*, Limonene, Benzyl Pca, Phenoxyethanol, Cera Alba, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Potato Starch Modified, Citrus Medica Limonum Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Extract, Citral, Citric Acid
* proveniente da coltivazione biologica

Aqua, glycerin, olus oil, cocoglycerides, glyceryl stearate se, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, parfum, hydrogenated vegetable oil, decyl oleate, candelilla cera, olea europaea oil unsaponifiables, prunus amygdalus dulcis seed extract, citric acid, phenoxyethanol, linalool, limonene, citronellol, geraniol, alpha-isomethyl ionone, benzyl salicylate, coumarin, citral, sodium benzoate, potassium sorbate, , methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben

La cosa strana che mi succede e per la quale chiedo un parere è questa: io non ho problemi di mani secche sul dorso, ma sul palmo :shock: .
Praticamente mettendo sempre creme e cremine ho le mani morbidissime nella parte sopra, ma ho un tremendo senso di fastidio in modo particolare sui polpastrelli. Giuro che faccio persino fatica a toccare le cose.
Secondo voi sono le creme sbagliate o sono io che mi sto trasformando in uno strano essere? :?
Grazie a tutti.

anjela

Messaggio da anjela » mar feb 02, 2010 11:18 am

Alla fine quando sono andata al negozio del bio ho preso questa (perchè la Bjobj non l'aveva.. azz..).
Inci: aqua, glycerin, prunus amygdalus dulcis oil, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein/glyceril stereate/cetearyl alcohol/cetyl alcohol, alcohol, helicrysum italicum extract, verbena officinalis extract, citrus medica limonum oil, verbena officinalis oil, lavandula angustifolia oil, propolis, xanathan gum, calendula officinalis extract, theobroma cacao butter, solum fullonum, lactid acid, styrax benzoin extract, berberis vulgaris extract.
Componenti degli oli essenziali: citral, limonene, linalool
Ingredienti demeter: Helichrysum Italicum extract, calendula officinalis extract.

E' abbastanza strana questa dicitura e mi ha messo un po' in sospetto quando l'ho letta sulla confezione, ma il ragazzo mi ha detto che l'Argital (la casa produttrice) le scrive così le etichette.. :roll:
Cosa ne pensi Fabrizio (intendo sia della crema che dell'etichetta..)?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 02, 2010 9:23 pm

Ciao anjela,
nessun problema, va tutto bene.

trousse

Messaggio da trousse » mar feb 02, 2010 11:55 pm

qamar ha scritto:In effetti è la stessa che uso io...e non la lascerò più!
Scusa, ma questa è per caso la crema mani di Fitocose?
Dopo le mie esperienze recenti con le creme mani (vedi più su) non so proprio più cosa fare e quale crema comprare.
Ormai sto facendo la collezione, ma il risultato è sempre lo stesso: mani morbide sul dorso e secche e con un enorme fastidio sul palmo e in modo particolare sui polpastrelli.
Ho provato anche con dell'olio... Peggio ancora... :cry:
Questa crema non l'ho mai provata :roll:
Ciao

qamar

Messaggio da qamar » mer feb 03, 2010 9:41 am

Esatto trousse,
è quella e per me è miracolosa! Costa "poco" rispetto ad altri prodotti eco-bio e già dopo poche applicazioni le mie mani e le mie unghie sono rinate! La uso da 8 mesi e credo proprio che la userò a lungo!
D'altronde mi trovo benissimo con tutti i prodotti di quest'azienda, deliziosi...non voglio fare pubblicità, è solo il mio parere personale...e poi, non dobbiamo parlare solo dei prodotti problematici, giusto?? :wink:

Ciao

trousse

Messaggio da trousse » mer feb 03, 2010 12:13 pm

Non ho mai comprato nulla di questa marca, ma darò un'occhiata al loro sito...
Tu pensi che il "problema" che ho alle mani possa dipendere dalle creme che sto usando?
Ciao e grazie

qamar

Messaggio da qamar » mer feb 03, 2010 4:44 pm

Non sono una dermatologa, ma ho la pelle delicatissima e ho constatato che usare un prodotto piuttosto che un altro, può fare la differenza...l'inci è ottimo, il resto lo decidi tu :wink:

Ciao

trousse

Messaggio da trousse » gio feb 04, 2010 1:28 am

Già il fatto che l'inci sia ottimo mi sembra un buon punto di partenza.
Che dire??? Proverò anche questa (sembra proprio che stia facendo la collezione di creme mani :lol: ).
Purtroppo anche leggendo nei vari topic mi sembra che il mio "problema" sia un pò atipico e non leggendo di nessuno che lamenta la stessa cosa non ho modo di avere degli spunti... :?
Mi sembra troppo strana questa cosa che il dorso delle mani mi rimane sempre morbidissimo e liscio (e ti credo, a furia di spalmare :lol: ) mentre invece il palmo è di una secchezza incredibile. Giuro che faccio veramente fatica a toccare le cose dal fastidio che ho al contatto... :?:
Ho provato anche con burro di karite o con olii, ma niente... :cry:
Ciao e grazie

anjela

Messaggio da anjela » gio feb 04, 2010 11:23 am

La crema migliore in assoluto che ho provato nella mia vita è la bjobj all'aloe, mani morbidissime, si assorbe all'istante e profumo leggero leggero. Peccato che ormai ho talmente tante creme (che non mi servono a nulla..) che devo riciclare queste prima di ricomprarla. E' proprio vero che "Sai la strada che lasci ma non quella che trovi".. :roll:

Rispondi