temperatura lavaggio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 21, 2010 7:32 pm

Sì, il pH che si sviluppa è talmente basso che risulta incompatibile con la sopravvivenza dei microorganismi. Tuttavia questa tecnica pone almeno due problemi:
- l'intergità della biancheria (i colori e le stesse fibre, ne soffriranno molto)
- siamo sicuri che la puzza di aceto sia una gran cosa sulla biancheria intima?

Sara_land
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Sara_land » mer gen 27, 2010 10:59 am

Grazie Fabrizio per i consigli
la mia lavatrice ha il ciclo anche 50°C ed asciuga.
Normalmente il mio bucato lo faccio a ciclo veloce e 40°C, detersivo liquido biodegradabile. ( tratti parte ascella con sapone marsiglia)
Il bucato della bimba lo faccio insieme ai pannolini.. 40° C se accendo asciugatrice (penso che stermini i batteri??) o se non asciugo lavo a 50°. Sbaglio o posso andare avanti così? o in casa sempre l'aceto bianco e bicarbonato perchè qualche volta faccio solo bucato pannolini con loro... dovrei fare un'altra miscela con candeggina delicata?? Grazie!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 28, 2010 7:54 pm

Ciao Sara_land,
per sapere se l'asciugatrice stermina i batteri dovrei sapere a che temperatura arriva. In linea di massima sì, li stermina.
Per il resto ti assicuro che il bicarbonato non fa quasi nulla a livello di sterilizzazione mentre l'acqua ossigenata sì.

Sara_land

Messaggio da Sara_land » ven gen 29, 2010 12:45 pm

Grazie Fabrizio...
ma :
Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Sara_land,
per sapere se l'asciugatrice stermina i batteri dovrei sapere a che temperatura arriva.
Ariston non ha saputo darmi la temperatura. :x , ma lo faccio in 100 (100 minuti) di più ho paura che i bottoncini si sciolgano!.
Fabrizio Zago ha scritto:Per il resto ti assicuro che il bicarbonato non fa quasi nulla a livello di sterilizzazione mentre l'acqua ossigenata sì.
Ok, metterò allora la candeggina delicata.

per le mamme che hanno cittato puzze pannolini ammoniaca.. l'odore della pipì è più forte nella fase dentizione, in questa fase ho messo nel bidoncino un ambientatore per pattumiera.. così non svenivo!... ma proprio in questa fase bisogna cambiare più spesso il pannolino per evitare arrossamenti per pipi/pupu acida.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 29, 2010 8:02 pm

La temperatura di asciugatura l'ho scovata io. E' di 95°C ed a questa temperatura e per 100 minuti credo che la sterilità sia assicurata.

Sara_land

Messaggio da Sara_land » lun feb 01, 2010 9:29 pm

Caro Fabrizio! Sei un grande!!!! e grazie mille !! Caspita Il servizio assistenza solo ha saputo dirmi.. ma signora non troviamo informazione da nessuna parte.. ma lei ha alcun problema.... oppure semplice curiosità?????

Rispondi