Messaggio
da giuseppe58 » lun nov 28, 2011 1:26 pm
Rispondo a grizabella, ma prima mi presento, sono Giuseppe il titolare dell’azienda Natura Naturans,
la ditta artigianale ( così dicono) come lei afferma;
Natura Naturans è un’azienda agricola con annesso laboratorio di trasformazione e produzione regolarmente iscritta all’albo, regolarmente autorizzata dal ministero della salute, attualmente in conversione biologica e socia Aiab.
Prima di screditare l’azienda senza motivo avrebbe fatto meglio a contattarci, sul sito ci sono i numeri di telefono e l’indirizzo di posta elettronica.
Le faccio notare che la normativa prevede che l’inci sia stampigliato obbligatoriamente sulle etichette e non su internet. Se sul sito non abbiamo inserito l’inci su tutti i prodotti o se alcuni sono incompleti, non è per fare una furbata, non abbiamo nulla da nascondere, non l’abbiamo semplicemente fatto per mancanza di tempo, perché la ditta artigianale ( così dicono) e composta da me e mia moglie che dirigono l’azienda e producono olio e.v. , coltivano erbe officinali, effettuano la raccolta spontanea delle erbe in questi luoghi incontaminati, producono i vari estratti funzionali per i prodotti, distillano gli oli essenziali ( il 50% degli oli essenziali e 80% degli estratti li produciamo noi all’interno dell’ azienda) e per completare fanno anche i cosmetici. Pensa ancora che la nostra piccola azienda non sia artigianale?
Per quanto riguarda la conservazione dei prodotti, come da normativa vigente Natura Naturans si avvale della consulenza di un direttore tecnico (biologo iscritto all’albo) responsabile della produzione, che insieme a noi decide le modalità di preparazione e quale conservante utilizzare per ogni specifico prodotto.
Per Adriano.
Ti faccio notare che abbiamo abbastanza conoscenze per decidere come, cosa, quando e dove inserire i vari conservanti ( tutti verdi) che utilizziamo.
Per quanto riguarda fragrance, tra parentesi abbiamo inserito oli essenziali proprio per evidenziare il fatto che non fossero sintetici. Sull’etichetta per quanto riguarda la profumazione, abbiamo l’obbligo di segnalare gli allergeni, perché come penso che tu sappia una profumazione potrebbe essere composta da una come da 70/80 essenze, in quel caso che si fa? Dovremmo fare un’etichetta tipo lenzuolo? Diverso è per i dossier dove è indicato tutto, nomi botanici e percentuali utilizzate.
Quindi se tu metti in dubbio quello che abbiamo scritto mi meraviglio che che ti sei limitato solo agli oli essenziali, avresti potuto dire che nel prodotto non c’è l’aloe, che la glicerina non è vegetale ma di sintesi o che gli estratti sono segnati ma non ci sono.
Siccome dalle mie parti furbate è sinonimo di imbroglioni, e siccome noi non ci riteniamo tali perché lavoriamo nel modo più leale ed onesto possibile, non ti permettiamo di screditare noi e la nostra azienda su un forum così importante per chi cerca informazioni qualificate e obiettive.
Pertanto ti chiedo cortesemente di rimuovere il post dal forum, dal canto mio prenderò un giorno per completare l’inserimento degli inci sul sito in modo che grizabella non abbia più dubbi sulla composizione dei prodotti.
Giuseppe