Mi presento, Melafragola

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da Andre@ » dom gen 31, 2010 2:59 pm

Complimenti, Melafragola

GIusto secondo me, assecondare i propri desideri e voglie quando saltano fuori, come nel caso raccontato da te.
Io, come te, i cereali, nonchè il glutine non li posso vedere. Quando passerà la voglia per quelli, miglioerà di tanto la situazione a mio avviso.

Andre@

lisa70

Messaggio da lisa70 » sab feb 20, 2010 10:38 pm

Ciao Melafragola :D
Leggo la tua storia e mi ci ritrovo tanto...
Sono tornata vegan da qualche giorno..
L'anno scorso dopo 6 mesi sono stata male e ho interrotto. Leggento il forum ho capito il motivo e sto cercando di non commettere gli stessi errori.
La tua presentazione mi è piaciuta molto perchè i problemi di salute che avevi...sono i miei.... :cry:
Intestino bloccato, dolori articolari, stanchezza cronica, alitosi ecc...
Diversamente da te...e da tutti voi..non ho mai pensato al crudismo.
Al momento mi spaventerebbe l'idea. Ma quando leggo (e non solo in questo post it) che problemi intestinali si sono risolti....non posso non rimanere colpita...
Sono la mia croce...e non riesco a risolvere.
Da quasi due anni vado da una naturopata, la quale però mi ha sconsigliato la verdura cruda. Cruda solo l'insalata.
Secondo lei non dovrei mangiare neanche legumi, frutta secca e alcuni tipi di cereali.
Non mi trova d'accordo su tutto. Anche perchè comunque non ho risolto i miei problemi e ho speso un sacco di soldi in integratori!!!
Ho letto che già cominciare con una colazione e gli spuntini con la frutta può essere una buona partenza. Potrebbe aiutarmi secondo voi?
Ma i cereali e i legumi sono così dannosi?
A cena ho mangiato cannellini, broccolo e 2 gallette e mi sento una mingolfiera....

bettycarbuncle
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da bettycarbuncle » dom feb 21, 2010 9:09 am

@Lisa70.... se posso permettermi, io soffrivo, o meglio avevo, problemoni di stipsi. Forse i primi due giorni crudisti ho sentito la pancia in subbuglio, ma ti garantisco che passata la prima sensazione (che dura pochissimi giorni comunque! il corpo è intelligente!) io ho migliorato moltissimo la situazione con le verdure crude! Non buttarti tanto sui legumi, quanto, a mia modestissima esperienza...su kiwi maturi, cereali solo integrali masticati a lungo, e riduci di crudo per qualche giorno solo le carote, non so, per me sono astrigenti al contrario di quanto si dice, ma questa è ovviamente solo la mia personale esperienza! :oops: La cosa importante secondo me è non prendere i lassativi, sono distruttivi e appena cominci ad abusarne è la fine, oltre a far diventare un inferno il momento in cui alla fine vai in bagno, immagino tu sappia di cosa parlo, una vera sofferenza sembra di avere la malaria dopo giorni di accumuli di pasticche o sciroppi.....brrr....non farmelo ricordare :|

Melafragola

Messaggio da Melafragola » dom feb 21, 2010 10:00 am

Ciao a tutti, grazie per le risposte, commenti, sempre molto graditi.
Facciamo un po' il punto.
Ad oggi posso dirmi molto soddisfatta di questo percorso alimentare, che se pur con alti e bassi, sta procedendo dandomi molta soddisfazione in termini di salute, energia, persino voglia di vivere... :D

Si', perchè stanno succedendo due cose importanti:
la prima è che mi sento piu' vitale ed ottimista, anche tranquilla, cosa strana per me, esagitata di natura (almeno cosi' pensavo, ma forse era solo l'effetto delle tossine sul tessuto nervoso)...
la seconda cosa è che mi è tornato un appetito che sento non piu' nevrotico e squilibrato come era fino a poco tempo fa, ma sano e corposo. Mangio con piacere, voglia ma non morbosa e quindi mi nutro senza foga e senza fretta e con maggiore soddisfazione...questo era un punto importante per me, la fame nervosa mi ha portata alla bulimia che si è protratta per tanti anni in passato, compromettendo molto i miei organi digestivi.

Tengo a precisare che tutto questo non dipende da fattori esterni, perchè il livello di preoccupazione e stress potrebbero essere abbastanza alti in questo periodo per me, visto che ho problemi economici, di lavoro, familiari...dunque, riuscire ad affrontarli con ottimismo, tranquillità e fiducia, mi sorprende. Questo mi fa intuire che probabilmente, un corpo sano, pulito dentro (e fuori :wink: ), ben nutrito, permette di affrontare la vita in maniera completamente diversa, riuscendo a navigarla senza nervosismo inutile.

Altra novità è che sono finalmente riuscita già un paio di volte a fare una cena di sola frutta. So che per molti di voi questo non è mai stato un problema, ma per me si'.

Ciao Lisa70, hai tutta la mia solidarietà, ma ti posso assicurare che un regime vegan crudista puo' aiutare molto quando si hanno problemi digestivi ed intestinali.
Non conosco nei dettagli la tua storia e come ti alimentavi quando eri vegan e sei stata male...mi dispiace, forse hai agito troppo velocemente eliminando troppi cibi insieme.
Penso che la cosa migliore sia fare le cose con gradualità, altrimenti è un trauma troppo forte per il corpo, il quale va comunque rispettato ed accolto nelle sue dipendenze ed assuefazioni.
Magari prova ad arrivare gradualmente al tipo di alimentazione che desideri, che sia vegan o vegan crudista...
Per quella che è la mia esperienza fino ad oggi, posso dirti che comunque qualche aggravamento dei sintomi all'inizio c'è, è normale...il corpo si ripulisce...l'importante è non farsi spaventare ed avere fiducia nella natura e comunque agire ascoltandosi e calibrando il percorso secondo le proprie esigenze.

La tua naturopata sta agendo secondo quella che è la sua formazione, ma ricorda che sei tu il primo medico e guaritore di te stessa.
Anch'io ho preso molti integratori nella mia vita, ma se anche mi hanno dato qualche effetto positivo sul momento, comunque non hanno mai risolto definitivamente i problemi di salute che mi affliggevano.
Bisogna andare alla radice del sintomo, non curarne gli effetti esteriori, altrimenti che differenza c'è tra un farmaco ed un integratore? Anche le erbe, prese a certi dosaggi possono essere tossiche.
Non mi permetto di giudicare in un senso o nell'altro i consigli e le prescrizioni della tua naturopata, ma mi risulta molto strano che ti abbia detto di non mangiare verdura cruda...so che ci sono diverse persone che accusano disagi quando mangiano vegetali crudi, a me però non è mai successo, anzi..a me succede il contrario, se mangio verdura o qualunque cibo cotto si gonfia la pancia, diversamente no.
I cereali io li mangio germogliati sotto forma di pagnotte essiccate o cotti in pochissima acqua e conditi a crudo (freddi) con poco olio e verdure fresche, cosi' li digerisco bene. Tieni conto che mangio solo cereali senza glutine ed integrali, proprio per evitare quei fastidiosi disturbi di cui parlavo.
Anche i legumi li mangio germogliati, in particolare mi piacciono molto le lenticchie, che consumo comunque con moderazione...in ogni caso crudi e frullati, sempre in forma di germogli, non mi creano particolari problemi, ne' gas intestinale, come capita se li mangio cotti.
Per quanto riguarda la colazione, io faccio cosi': appena alzata una bella spremuta di arancia fresca, dopo un'oretta e per tutta la mattina faccio spuntini di frutta e basta. So che ci sono persone che non mangiano nulla la mattina e questo è di grande beneficio, ma se mangi soltanto frutta va comunque bene, perchè non blocchi la fase di pulizia fisiologica che di solito termina in tarda mattinata.

Comunque, io sono una crudista neofita (e neanche del tutto crudista ancora) e questa è solo la mia esperienza, senz'altro qui potrai trovare persone molto piu' esperte di me, in grado di supportarti in questo percorso, che ti auguro possa aiutarti a ritrovare la salute che ti meriti!!. :D
Un abbraccio a tutti.

Melafragola.

lisa70

Messaggio da lisa70 » dom feb 21, 2010 10:51 am

Grazie mille! Questo è davvero un forum meraviglioso!
Uno dei miei problemi...è che non riesco a fare le cose gradualmente.
Nel momento in cui ho sentito il desiderio di tornare vegan...la prima settimana ho assunto alcune proteiene animali. La seconda no.....non ne ho voglia...
Quindi so che maltratto il mio corpo....
Anche io ho sofferto di disordini alimentari. Anzi, direi che al momento non posso parlare al passato,...purtroppo.
Ho degli attacchi e mangio....tantissimo. Ma poi non.....mi svuoto....
E il pensiero del cibo è un'ossessione.
Comunque...non voglio stressare.
Vi sono davvero grata per i suggerimenti.
Lassativi non ne uso....ma ogni tanto prendo uno sciroppo naturale. O il magnesio in polvere.
Ma sono proprio stufa di prendere tutti questi integratori!
Stamani ho mangiato 2 kiwi e una pera...ma con lo yogurt di soia, 2 cucchiaini olio di lino e un pò di semi di girasole.
Anche dopo mal di pancia....ma al bagno sono andata.... :oops:
Penso che la cosa importante sia eliminare il glutine (anche se mi era stato dato l'ok per farro e kamut), le farine in generale, il pane, la pasta, le gallette....
Queste cose un pò lavorate....e mangiare i chicchi, come avete scritto.
Non so se riesco a mangiare i legumi solo germogliati. Ma di sicuro proverò a passarli...ieri ero proprio gonfia.
A casa ho un bel pò di tofu ecc....
Sono comodi per variare. E poi convivo con un onnivoro...quindi devo trovare una via di mezzo (mi riferisco al seitan, al tempeh, più raramente a qualche torta salata).
Piano piano capisco dove ho sbagliato.
Penso che andrò da un dottore vegano, di quelli consigliati su Scienza Vegetariana.
Non voglio più rischiare di stare male.

zuccarata74

Messaggio da zuccarata74 » dom feb 21, 2010 12:35 pm

Ciao melafragola!!Benvenuta!!! :mrgreen:

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » sab mar 27, 2010 2:28 pm

!!!!!!!! direi che di passo in avanti ne abbiamo fatti eh :wink: complimenti e continua così!! :D

Rispondi