costruzione di una casa in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: costruzione di una casa in legno

Messaggio da robrossi » gio gen 28, 2010 5:22 pm

Il genere di quel caso casomai sarebbe stato "neutro" ......

.......... per il resto va benissimo così .... chi doveva capire ha inteso sicuramente .... per gli altri .... ararara ararara .........

Roby

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » gio gen 28, 2010 8:00 pm

Il tempo è dalla mia. Tu sei bravo in Italiano perchè passi le notti a leggere, io lo mastico poco perchè la notte faccio altro.

L'italiano lo imparerò, il tempo è dalla mia, lo imparerò leggendo la sera nel letto, quando non potrò più divertirmi..

Frocio o etero, l'importante è divertirsi e non leggere ... simpaticissimo vecchietto!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio gen 28, 2010 8:05 pm

Jessica_f ha scritto:io ho avuto parecchi problemi a trovare il mutuo, sia perchè queste case non le vogliono finanziare sia perchè il mutuo a sal preferiscono farlo alle imprese

noi siamo riusciti con la BPS, ho visto nel forum che qualcuno è riuscito con BPM
anche la BCC è disponibile, poi c'è la banca Etica che trovi online che fa questo tipo di finanziament ma deve essere una prima casa e non troppo grande
la BHW dovrebbe a quanto dice, ma a noi a fatto storie e ha negato il mutuo sostenendo sempre il problema del sal ,praticamente me lo facevano solo se facevo chiavi in mano pagando loro direttamente la ditta
Conosco la BHW, sono un pò lenti a pagare ma pagano e sono seri, se ti dicono una data è quella. L'unico inghippo è che non rilasciano fideiussioni e devi trovare unì'impresa che ti costruisca la casa senza chiederti garanzie.

robrossi

Messaggio da robrossi » gio gen 28, 2010 8:29 pm

Altra lezione di italiano : giovane e ignorante NON SONO SINONIMI :wink:

p.s. assolutamente doveroso : io non ho usato il termine "frocio" nei tuoi confronti e non lo userei mai . Su questo non ci deve essere fraintendimento alcuno al di là di ogni stupida discussione che potrebbe esserci . Per il resto confermo tutto quanto .

Roby

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio gen 28, 2010 8:51 pm

Senti, se i miei commenti non ti interessano non commentarli.
O quantomeno fallo in privato.
Poi, se sei divenuto maestro perchè hai fatto una casa nella vita, ti faccio i miei migliori complimenti, io ci ho mesos ani e sono apena all'inizio.
Per me il discorso finsce qui.

robrossi

Messaggio da robrossi » gio gen 28, 2010 8:58 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Senti, se i miei commenti non ti interessano non commentarli.
Se tu parli io rispondo ....
cavallopazzo83 ha scritto: io ci ho mesos ani e sono apena all'inizio.
............. ararara ararara ..... :?

Roby

M3M

Messaggio da M3M » gio gen 28, 2010 11:28 pm

se date le opportune garanzie nessuna banca vi nega il mutuo.

per la fideiussione: non fatela. e soprattutto non fatela per nessun motivo per il 100% dell'importo (come ho fatto io ingenuamente).
proponete al massimo il 90% del importo assicurato. non gli va bene? cambiate Haus.

Fritz

Messaggio da Fritz » ven gen 29, 2010 8:12 am

M3M ha scritto:se date le opportune garanzie nessuna banca vi nega il mutuo.

per la fideiussione: non fatela. e soprattutto non fatela per nessun motivo per il 100% dell'importo (come ho fatto io ingenuamente).
proponete al massimo il 90% del importo assicurato. non gli va bene? cambiate Haus.
puoi spiegare un po' meglio questa cosa della fideiussione?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven gen 29, 2010 10:45 am

Noi come azienda richiediamo una fideiussione a scalare, se decidiamo con il cliente per il 10% di acconto la fideiussione sarà del 90% ovviamente, se decidiamo di non chiedere acconti la fideiussione sarà del 100% a scalare.
Da impresario ritengo sia fondamentale, noi senza essa non eseguiamo lavori sopra certi importi, personalmente è una scelta razionale visto come gira il mondo ultimamente, è meglio per entrambi, è buono per il cliente in quanto non paga nulla prima di vedere materiali in cantiere ed è buono per l'ìimpresa perchè anticipa i costi dei materiali dormendo sonni tranquilli perchè sa che i soldi entreranno per forza.
Le truffe sono ridotte a zero per entrambe le parti, una fideiussione non può essere escussa senza un valido motivo.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven gen 29, 2010 10:49 am

Esiste una legge che norma le fidejussioni e poi non vedo perchè uno non dovrebbe averla...
e' una garanzia per l'acquirente mica per il venditore.
Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven gen 29, 2010 11:11 am

Esistono vari tipi di fideiussioni, sopratutto nell'immobiliare è stata introdotta una legge nel 2006 che obbliga il venditore a coprire con una fideiussione al cliente tutti gli importi percepiti prima del trasferimento della proprietà del bene.
Questa è obbligatoria di Legge, nei casi in cui uno compra su carta e paga un qualcosa che ancora non esiste, se non viene rilasciata, la pena è l'annullamento del contratto di compravendita, ma solo nei casi di compravendita immobliare.

Nel caso di contratti in conto terzi non vige l'obbligo di nessuna fideiussione, sono caratteri contrattuali tra impresa e cliente, se il cliente non versa nessun acconto mi spieghi che fideiussione dovrebbe avere?? Piuttosto è doveroso per l'impresa attrezzarsi affinchè una volta eseguito il lavoro ci sia la certezza dell'incasso, che tutti sappiamo non essere facilissimo...

Tieni presente che l'impresa ti porta in cantiere tutti gli elementi prefabbricati, compresi di serramenti e parzialmente anche gli impianti, ordina tutto il materiale ed inizia a montarlo, a spanne il costo del materiale li in cantiere sarà del 50/60 % del valore del contratto, cioè se avete pagato una casa 200.000 euro, nel momento in cui avete gli elementi in cantiere questi avranno avuto per l'impresa un costo di circa 100.000 euro di materiale eseguito e già pronto a misura, e magari l'impresa in quel momento ha coperto solo l'acconto del 10% ed è a rischio del 40% per un margine operativo del 20%...capisci che il gioco non vale la candela se non sei sicuro al 100% che i soldi arriveranno giusti e per tempo!

Ci sono imprese che non la chiedono, ormai sempre meno, sopratutto nel tradizionale non viene richiesta, ma semplicemente perchè nel tradizionale hai esposizioni minori, il lavoro è totalmente eseguito in opera e bene o male se ti metti d'accordo ogni 20/30 mila euro puoi incassare ed il tuo rischio è quasi completamente coperto dall'acconto che scalerai verso la fine o parzialmente rispetto all'andamento del lavoro stesso...

Nell'edilizia prefabbricata le cose sono ben diverse, tu acquisti legname e isolante, assembli il tutto, fai fare prima i calcoli statici, acquisti i serramenti e porti il tutto pre-fabbricato sul cantiere, ma in quel momento hai già fatto metà dell'opera senza averla pagata, e se litighi con il cliente che rescinde il contratto?? Che fai??? Ti tieni la casa???

In altyernativa paghi tutto subito, al momnto del pagamento è l'impresa che ti rilascia una garanzia che può essere escussa in base agli accordi che prevedete, questa ultima soluzione è molto equivoca e si tende a praticarla il meno possibile anche se a noi è successo.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven gen 29, 2010 11:16 am

P.S. il cliente se ha dubbi sulla qualità del lavoro, può richiedere una assicurazione postuma, anch'essa si utilizza di Legge nei contratti di compravendita immobiliare ma può essere adattata benissimo anche per i contratti in conto terzi.
Sostanzialmente è una copertura assicurativa prepagata dall'impresa prepagata per 10 anni che garantisce la casa strutturalmente.

M3M

Messaggio da M3M » ven gen 29, 2010 3:31 pm

a me hanno chiesto una fideiussione a prima richiesta irrevocabile. questo vuol dire che emettono fattura e ritirano i soldi, anche senza il mio consenso o senza aver finito la casa in ogni sua parte...

io ormai me lo sono preso in quel posto, però chi deve ancora costruire stia attento. il 90% dell'importo basta per coprire spese e materiali... quindi pretendere la garanzia sull'importo intero non ha senso, anche se ci sono i fessi che ci cascano.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven gen 29, 2010 3:58 pm

Mi spiace, è un mondo in cui tutto può succedere.
Noi chiediamo di incassarle se non abbiamo il saldo della fattura con contabilità vistata dalla D.L.
è palese che non la posso escutere se ho fato male il lavoro e adirittura se non l'ho nemmeno terminato..

M3M

Messaggio da M3M » ven gen 29, 2010 4:45 pm

cavallopazzo83 ha scritto: è palese che non la posso escutere se ho fato male il lavoro e adirittura se non l'ho nemmeno terminato..
bè certe cose sono opinabili... ci vuole una perizia. si gioca su questo.
e il direttore dei lavori è uno dei loro, quindi la cosa se la sono studiata bene.

cmq la fideiussione non l'hanno ancora ritirata e io continuo a pagarla... grrrrrrrrrrrrrr :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Rispondi