M3M ha scritto:no, manuale.ciao, solo per sapere, hai la ventilazione meccanica?
Casaclima Rubner condensa vetri
Moderatore: michele ricci
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Re: Casaclima Rubner condensa vetri
Hai il marciapiede intorno alla casa. Se si come lo anno isolato contro le pareti?birozzi ha scritto:ciao, solo per sapere, hai la ventilazione meccanica?M3M ha scritto:anche a me si forma condensa, soprattutto in bagno e al piano di sopra. quando va sotto zero fuori la condensa è notevole, altrimenti è poca e non serve quasi asciugare.
i serramenti sono legno/alluminio e gas. non ci sono di certo spifferi ne ho mai notato, passando con la mano, entrare del freddo.
l'umidità relativa nelle camere da letto è sul 40/45% e può arrivare al 50/55 % la mattina prima di arieggiare... (mi sono preso la stazione barometrica con 4 sensori per tenere tutto sotto controllo)![]()
Ah, la casa è della Haus (non posso dire il nome perché l'admin mi ha già bacchettato).
Hai il marciapiede intorno alla casa. Se si ,come lo hanno isolato contro le pareti?
Fammi sapere Ciao
Fammi sapere Ciao
-
cavallopazzo83
Fondamentalmente le cause sono queste, uno è che ci siano disguidi con le finestre, ma anche se la casa è stagna e tu arieggi, il problema non dovrebbe presentarsi, se hai delle piante ed arieggi poco rischi che oltre alla condensa in pochi giorni ti venga anche la muffa.
La seconda causa che ritengo plausibile è sicuramente l'umidità prodotta in casa che non riesce a dissiparsi correttamente, magari hai rivestimenti plastici non traspiranti o cose di questo genere.
La seconda causa che ritengo plausibile è sicuramente l'umidità prodotta in casa che non riesce a dissiparsi correttamente, magari hai rivestimenti plastici non traspiranti o cose di questo genere.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Guarda è indispensabile ora sapere cosa ti ha detto la ditta costruttrice cioè la Rubner.
L'hai contattata?
si sta dicendo tutto ed il contrario di tutto.
L'umidità come le infiltrazioni sono una brutta bestia e non le risolvi chiedendo consigli senza riuscire a dare tutti i dati necessari...
può essere qualsiasi cosa, dalla più banale alla più complicata...
Importante partire, per evitare di dire cose insensate che non portano a nulla, da un punto fermo e cioè la valutazione da parte di un tecnico sul posto (rubner)
Facci sapere e poi prova a chiedere all'amministratore del forum se riesce ad unire i due post aperti per evitare di ripetere le domande e le risposte su entrambe oppure fattene bloccare uno dei due.
Ciao Paolo
L'hai contattata?
si sta dicendo tutto ed il contrario di tutto.
L'umidità come le infiltrazioni sono una brutta bestia e non le risolvi chiedendo consigli senza riuscire a dare tutti i dati necessari...
può essere qualsiasi cosa, dalla più banale alla più complicata...
Importante partire, per evitare di dire cose insensate che non portano a nulla, da un punto fermo e cioè la valutazione da parte di un tecnico sul posto (rubner)
Facci sapere e poi prova a chiedere all'amministratore del forum se riesce ad unire i due post aperti per evitare di ripetere le domande e le risposte su entrambe oppure fattene bloccare uno dei due.
Ciao Paolo
-
cavallopazzo83
Potrebbe anche essere umidità di risalita, nel senso che l'aggancio tra fondazione e muro è assente o malfunzionante, pertanto con il tempo i muri si sono impregnati di umidità e ne accelerano il rilascio in casa...
-
Paolo Boni
- Contatta:
Per questo intendo che continuiamo a fare suposizioni a casaccio...cavallopazzo83 ha scritto:Potrebbe anche essere umidità di risalita, nel senso che l'aggancio tra fondazione e muro è assente o malfunzionante, pertanto con il tempo i muri si sono impregnati di umidità e ne accelerano il rilascio in casa...
può essere qualsiasi cosa, dalla più banale alla più complicata.
servono altri dati.
Paolo
-
arch.uterzi
Occorre un sopralluogo per definire le cause del problema.reno5710 ha scritto:Ciao tutti
Mi preme fare una domanda su una questione molto importante, ai possessori di Casaclima Rubner residenz
Nella vostra abitazione c'è umidità, quale % avete rilevato? Si forma condensa sui vostri vetri con relativo gocciolamento.
Grazie Reno
In mancanza di ciò, occorre definire il tasso di umidità interna nei vostri ambienti, da misurare con uno strumento.
Infine, se c'è molta condensa sui vetri, è probabile che gli infissi abbiano qualche problema, in quanto l'umidità interna della vostra casa, eccessiva o meno, va giocoforza a condensare sulle parti fredde.
I vetri non dovrebbero esserlo (non in tale misura).
Se lo sono, qualcosa non va.
non sono un tecnico, ma siccome sto costruendo anche io una casa simile (prefabbricato in legno) questa della condensa era una cosa che comunque avevo valutato già dall'inizio.
secondo me innanzitutto devi far fare (magari anche a tue spese) un esame di tutta la casa con apposite apparecchiature (termocamere ecc...) per vedere i punti di dispersione e il punto di ruggiada di tutte le stanze (per questo magari mi rivolgerei ad un bravo termotecnico invece che ad un ingegnere)(per lo meno dalla mia esperienza attuale vedo che ne sanno più loro che i costruttori) poi valuterei un sistema di ventilazione tipo quelli che monta la http://www.zehnder.it/ per costruzioni già esistenti. (se contatti il rappresentante di zona e stabilisci un appuntamento con la presenza anche del tuo termotecnico vedrai che il problema te lo risolvono)
Infatti io ho fatto così e ho messo (metterò) una VMC e spero (per lo meno il termotecnico me lo ha garantito) che il problema della condensa e dell'aria consumata lo risolvi per sempre
oltre alla ditta che ti ho segnalato ce ne sono altre poi sarà il termotecnico a consigliarti (valuta tu anche secondo i costi)
Ciao e facci sapere
secondo me innanzitutto devi far fare (magari anche a tue spese) un esame di tutta la casa con apposite apparecchiature (termocamere ecc...) per vedere i punti di dispersione e il punto di ruggiada di tutte le stanze (per questo magari mi rivolgerei ad un bravo termotecnico invece che ad un ingegnere)(per lo meno dalla mia esperienza attuale vedo che ne sanno più loro che i costruttori) poi valuterei un sistema di ventilazione tipo quelli che monta la http://www.zehnder.it/ per costruzioni già esistenti. (se contatti il rappresentante di zona e stabilisci un appuntamento con la presenza anche del tuo termotecnico vedrai che il problema te lo risolvono)
Infatti io ho fatto così e ho messo (metterò) una VMC e spero (per lo meno il termotecnico me lo ha garantito) che il problema della condensa e dell'aria consumata lo risolvi per sempre
oltre alla ditta che ti ho segnalato ce ne sono altre poi sarà il termotecnico a consigliarti (valuta tu anche secondo i costi)
Ciao e facci sapere
-
Paolo Boni
- Contatta:
Per favore, dato che dici di non essere un tecnico non addentrarti in consigli campati in aria...monster74 ha scritto:non sono un tecnico, ma siccome sto costruendo anche io una casa simile (prefabbricato in legno) questa della condensa era una cosa che comunque avevo valutato già dall'inizio.
Ciao e facci sapere
a RENO5710 FAMMI IL FAVORE COMINCIA A RISPONDERE ALLE DOMANDE SERIE TIPO SE HAI INTERPELLATO LA RUBNER E COSA TI E' STATO DETTO E SMETTIAMOLA DI FARE IPOTESI INSENSATE.
GRAZIE PAOLO
-
arch.uterzi
Occorrerebbe anche stabilire quali sono le ipotesi campate in aria.
E magari usare le minuscole, per non dare l'idea che si sta gridando....
E magari usare le minuscole, per non dare l'idea che si sta gridando....
-
robrossi
Terzi ti quoto !! e aggiungo ........ Paolo ... ehm ... "rientra" !!!Paolo Boni ha scritto: a RENO5710 FAMMI IL FAVORE COMINCIA A RISPONDERE ALLE DOMANDE SERIE TIPO SE HAI INTERPELLATO LA RUBNER E COSA TI E' STATO DETTO E SMETTIAMOLA DI FARE IPOTESI INSENSATE.
GRAZIE PAOLO
Reno ha già risposto quando all'inizio ha aperto l'argomento e ha descritto il suo problema ..... leggere, capire e poi scrivere ... leggere, capire e poi scrivere ....
Chiaro che questa risposta di Rubner e riportata da reno non è molto soddisfacente .... a questo punto temo che manca solo di fare le prove già descritte e poi (se non funzionano ..peraltro probabile ...) ... ci vuole una perizia .reno5710 ha scritto:Ciao a tutti .......
.Ho avvisato e documentato gli ing.della Rubner che mi rispondono
sempre che la casa è super isolata e la quantità di acqua che produciamo , respirando ,cucinando ecc.
rimane all'interno della casa e viene smaltita solo da una corretta ventilazione.......
Grazie reno
Roby
-
Paolo Boni
- Contatta:
Be ho letto ed ho capito ma comunque sono state scritte un'infinità di cose inutili...robrossi ha scritto:Terzi ti quoto !! e aggiungo ........ Paolo ... ehm ... "rientra" !!!Paolo Boni ha scritto: a RENO5710 FAMMI IL FAVORE COMINCIA A RISPONDERE ALLE DOMANDE SERIE TIPO SE HAI INTERPELLATO LA RUBNER E COSA TI E' STATO DETTO E SMETTIAMOLA DI FARE IPOTESI INSENSATE.
GRAZIE PAOLO![]()
Reno ha già risposto quando all'inizio ha aperto l'argomento e ha descritto il suo problema ..... leggere, capire e poi scrivere ... leggere, capire e poi scrivere ....
reno5710 ha scritto:Ciao a tutti .......
.Ho avvisato e documentato gli ing.della Rubner che mi rispondono
sempre che la casa è super isolata e la quantità di acqua che produciamo , respirando ,cucinando ecc.
rimane all'interno della casa e viene smaltita solo da una corretta ventilazione.......
Grazie reno
unico vero consiglio è quello detto prima da me e poi ripetuto da Uterzi cioè serve un sopralluogo altrimenti può essere tutto ed il contrario di tutto.
Nella mia vita professionale ho visto le situazioni più disparate ed anche le più banali quindi è abbastanza illogico far fare delle verifiche strumentali prima di una semplice ma alcune volte decisiva verifica visiva (sicuramente meno dispendiosa di calcoli termotecnici).
L'umidità e l'acqua sono uno dei campi maggiormente comlicati ed anche i più banali a volte.
La risposta della Rubner è difettosa perchè essendo super isolata NON dovrebbero esserci condense interne in quanto non si dovrebbe raggiungere MAI il punto di rugiada a meno che ci sia l'80-90 % di umidità (praticamente una sauna)
Detto questo ripertirei vedendo la cosa sotto un'altro aspetto e cioè:
come argomentare alla Rubner per chiedere assolutamente una verifica di un loro tecnico sul posto.
Dato che il loro tecnico lui non lo deve pagare mentre un tecnico esterno lo dovrebbe pagare (e questo lo dovrebbe fare successivamente se non è soddisfatto della risposta o se non gli si risolve il problema).
Ciao Paolo
Questa uscita proprio non l'ho capita: per esporre le proprie esperienze prima bisogna presentare il pedigree?Paolo Boni ha scritto:Per favore, dato che dici di non essere un tecnico non addentrarti in consigli campati in aria...monster74 ha scritto:non sono un tecnico, ...
Architetto ogni tanto sbrocchi, datti una calmata!
-
Paolo Boni
- Contatta:
Certo che sbrocco... gli prospettate soluzioni abbastanza costose e poi dite però non sono un tecnico...ECOFABRI ha scritto:
Questa uscita proprio non l'ho capita: per esporre le proprie esperienze prima bisogna presentare il pedigree?
Architetto ogni tanto sbrocchi, datti una calmata!
Nessun pedigree solo buonsenso...
Non vado a dire ad uno che ha la macchina che non parte ascolta cambia il pistone perchè potrebbe essere quello mentre magari ha semplicemente finito la benzina.
Se rileggi tutte le proposte che gli sono state fatte parecchie sono assolutamente insensate, quindi nessun problema a discutere solo essendo una questione meramente tecnica ed anche abbastanza complicata non mettiamoci a consigliare se non siamo del campo.
Ciao Paolo