biologico: tutto uguale?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
qamar
Controllo antispam: cinque

biologico: tutto uguale?

Messaggio da qamar » sab gen 09, 2010 5:12 pm

Ciao,

facendo la spesa sia in erboristeria che nei centri commerciali (purtroppo qui a Lecce non esiste un Naturasì nè tantomeno un punto vendita ben fornito), ho notato che c'è un'enorme differenza di prezzo tra lo stesso prodotto biologico acquistato in erboristeria e negli ipermercati.
Ovviamente la marca non è la stessa, ma su entrambe le confezioni di thè, piuttosto che di biscotti, piuttosto che di pasta c'è scritto biologico!!!
Posso fidarmi dei prodotti a dicitura "bio" (faccio sempre caso che ci sia il simboletto con la spiga e le stelline, oppure gli asterischi nella lista ingredienti)acquistati negli iper? O devo preferire per qulache motivo quelli più costosi dell'erboristeria?
Scusate l'argomento, potrebbe essere stupido, ma di questi tempi quando di parla di cibo, è meglio farsi qualche domanda in più che in meno.
E chi chiedere se non a voi?
Grazie

Daria

Re: biologico: tutto uguale?

Messaggio da Daria » sab gen 09, 2010 6:17 pm

qamar ha scritto: Posso fidarmi dei prodotti a dicitura "bio" (faccio sempre caso che ci sia il simboletto con la spiga e le stelline, oppure gli asterischi nella lista ingredienti)acquistati negli iper? O devo preferire per qulache motivo quelli più costosi dell'erboristeria?
Credo (e sottolineo la parola credo perchè in effetti non ne sono certa :roll: ) che se c'è la dicitura e il simbolo bio, questo equivalga a tutti gli effetti ad una certificazione del prodotto biologico.
In erboristeria i prodotti costano tutti di più, anche quelli uguali e identici dei vari centri commerciali... ma non per questo significa che i prodotti siano migliori, o almeno non sempre... :)

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun gen 25, 2010 2:17 pm

Ciao Qamar,
in realtà la dicitura Bio non basta (anche se per la mia esperienza è difficile che ci sia scritto Bio e sia una bugia, ma sempre meglio non fidarsi troppo), devi guardare l'etichetta.
Copio da http://www.bio-search.it/riconoscere-bio-etichetta.html
"È l'etichettatura, dunque, che garantisce l'acquisto di un vero prodotto da agricoltura biologica.
L'etichetta dei prodotti biologici deve riportare il nome dell'Organismo di controllo e certificazione autorizzato e il suo codice, preceduto dalla sigla IT, il codice dell'azienda controllata, il numero di autorizzazione, la dicitura "Organismo di controllo autorizzato con D.M. MIRAAF (indicazione del numero e della data) in applicazione del Reg. CEE 2092/91".
È invece facoltativo l'inserimento nell'etichetta dell'indicazione "Agricoltura biologica - Regime di controllo CE" e del Logo Europeo."

Suppongo ci siano siti più esaustivi, ma non avevo tempo di fare una ricerca approfondita :mrgreen:
Comunque nell'etichetta BIO, sul retro, devi trovare un codice piuttosto lungo che inizia con la sigla IT e dev'essere specificato l'rgano di controllo.

erika81

Messaggio da erika81 » lun gen 25, 2010 8:50 pm

eh, anch' io non mi piace l' altezza del prezzo. ogni volta sono in dubbio, perche in un lato, preferisco prodotti biologici, ma in un altro lato, tanta gente in italia sono in crisi.... :oops:

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun gen 25, 2010 9:01 pm

Comunque, per quanto riguarda i prezzi, anche se non c'è la scelta che possiamo trovare nei supermercati bio, trovo che la coop abbia dei buoni prezzi per la sua linea di prodotti biologici... anzi, non ho mai notato differenza con i prezzi degli altri prodotti. Può essere un'alternativa ^^

qamar

Messaggio da qamar » mar gen 26, 2010 12:57 pm

Grazie liquiriaziaverde,
mi hai fornito degli elementi in più per valutare quello che compro.
Mi capita di comprare il biologico coop o della catena gs-carrefour, e lì i prezzi sono più contenuti. Però a volte desisto poichè in etichetta ci trovo l'olio di palma (che non mi piace affatto), oppure aromi non meglio identificati; altre volte invece leggendo l'etichetta non li prendo perchè noto che non provengono dall'Italia, e neppure questo mi piace.
Quindi è vero che i prodotti bio coop o di altre catene commerciali costano meno, però bisogna stare attenti.

Ciao

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar gen 26, 2010 1:00 pm

per quanto riguarda i prodotti della coop so per certo che sono strettamente controllati e verificati. hanno degli standard e delle modalità di controllo molto rigidi. anche per questo più facilmente i prodotti bio sono esteri (vedi fair trade) che italiani... perchè riescono a stare nei parametri più facilmente (soprattutto per la questione costo)

qamar

Messaggio da qamar » mar gen 26, 2010 4:27 pm

adesso capisco...quante cose sto imparando da quando frequento promiseland!
Comunque se posso scegliere, anche soldi permettendo, preferisco il biologico italiano.

Ciao

.....

Messaggio da ..... » mer gen 27, 2010 3:02 pm

Dopo una lunga battaglia la legge europea riconosce e autorizza oggi come prodotti bio quelli che per almeno il 95% sono costituiti da ingredienti da agricoltura organica.
IL MIO COMMENTO: chissà perché non il 100%!
tratto da:
http://www.mondoecoblog.com/2009/07/28/ ... #more-2516

Su un deplian-coop tempo fami pareva di aver letto che i prodotti bio non sono bio al 100% ma sono un buon compromesso perché coop garantisce un prezzo più basso dei prodotti bio rispetto ad altri prodotti bio in generale.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer gen 27, 2010 4:09 pm

credo che sia estremamente corretto parlare di 95%... in generale la garanzia del 100% è un pò illusoria... rassicurante ma se ci si riflette un attimo è poco realistica.

per quanto riguarda la coop... non so esattamente, forse sul sito si possono raccogliere informazioni, però ho avuto parlare con alcune persone "esperte" (qualità in ambito alimentare) ed entrambi mi dicevano che loro considerano la coop altamente affidabile.

.....

Messaggio da ..... » mer gen 27, 2010 9:56 pm

Lo spero anche io(che la coop sia affidabile come si dice), probabilmente la cosa letta da me era esattamente la faccenda del 95%... cmq per la cronaca io uso da molto i suoi prodotti bio-coop(mi son fidata)! costan meno degli altri cavolo! A parte la farina che è aumentata da poco (maledetti :twisted: )
Però a volte dubbi me ne son venuti: ad es. le uova bio carrefour, controllando sull'etichetta provenivan sempre dal medesimo sstabilimento che produceva uova tradizionali, e allora?

Ecco un altro link che fa chiarezza sull'agricoltura biologica di report:
http://www.report.rai.it/R2_popup_artic ... 25,00.html
Tra l'altro report molto tempo fa aveva fatto notare, se non erro, come sono le aziende stesse che pagano gli enti certificatori e quindi.... siam sicuri? Ma sul sito non trovo più niente a parte il link indicato...

Rispondi