Venerdì abbiamo fatto la visita di controllo: in due settimane sono cresciute di quasi 6 etti a testa, per cui ho pensato di provare a lanciarmi nella grande avventura dell'allattamento a richiesta, almeno in parte. Finora non mi sono fidata perché avevo paura che non crescessero abbastanza, ma visto come sta andando ho deciso di rischiare. Durante il giorno quindi (per la notte approfitto delle loro lunghe pause per dormire) non ho mai dato il biberon per arrivare agli 80-90 grammi che mangiano di solito, ma ho cercato di attaccarle ogni volta che lo chiedevano, anche se è stato praticamente un continuo. Verso sera erano piuttosto stanche e nervose (e anch'io...) però così non c'è stato bisogno di latte artificiale, e anche la mia produzione mi sembra aumentata. Per il resto ci vorrà tempo per abituarsi al ritmo, fermo restando che continuo a togliermi il latte col tiralatte quando posso, così se proprio sono troppo stanca per attaccarle entrambe ho una certa scorta a disposizione. Forse non è la soluzione migliore, ma per il momento è quella che mi aiuta ad essere un po' più serena rispetto a ciò che è meglio per loro senza farmi venire un esaurimento.
Sempre ieri ho cominciato ad usare i pannolini lavabili con Federica, che è un po' più grandina (a Tania stanno ancora enormi). Ho trovato le mutandine impermeabili dei popolini taglia xs e ho visto che vestono giusto, mentre quelle bambinomio erano ancora troppo grandi. ieri è andata benone, tanta pipì ma nessuna fuoriuscita, mentre per la notte, visto che le bimbe tirano anche 5-6 ore senza svegliarsi, abbiamo preferito non sfidare la sorte e usare comunque un usa e getta. magari quando avrò un po' più di confidenza potrei rischiare anche la notte, aggiungendo un inserto o qualcosa del genere. Per ora non abbiamo il problema pupù, perché purtroppo entrambe le bimbe sono piuttosto stitiche e hanno sempre bisogno di uno stimolo esterno per farla, quindi è rarissimo trovare cacca nel pannolino. Ogni volta che le cambiamo proviamo a tenerle rannicchiate sul lavandino a vedere se la posizione le aiuta a liberarsi, ma non c'è niente da fare. Questo porta spesso a mal di pancia e hanno anche parecchia aria nella pancia. Facciamo loro spesso dei massaggini per aiutare l'aria ad uscire, ma non serve a molto. Che voi sappiate c'è qualche alimento che dovrei eliminare o inserire per alleviare questo problema?
Per il resto tutto ok. Man mano che crescono fanno sentire più spesso la loro voce, prima forse non avevano abbastanza energie, o forse in ospedale anche se piangevano non le consideravano, mentre ora hanno imparato a piangere, e questo per molti versi mi conforta, almeno so che se hanno bisogno di qualcosa sono capaci di farmelo capire. Inoltre stanno sveglie ogni giorno un po' di più: se prima mangiavano e dormivano e basta, ora i momenti di veglia cominciano ad allungarsi, e quindi è anche più facile riuscire a giocarci un po'...
Ora vi saluto, vado a vedere come se la passano.
Baci,
Martina