Bio o non Bio... questo è il problema!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Marilena1978
Controllo antispam: cinque

Bio o non Bio... questo è il problema!

Messaggio da Marilena1978 » mer gen 20, 2010 2:15 pm

Quando sono al supermercato non so mai che fare, metto le verdure e la frutta nel carrello e poi la poso e poi la prendo di nuovo. :oops: UFFA!!! Grande dilemma!

Da quando non compro più carne, pesce e latticini o cibi confezionati ovviamente spendo molto di meno... inoltre ho imparato a mangiare di meno ed evitare gli sprechi.
Quindi pensavo di riversare gli Euro risparmiati nell'acquisto di cibi biologici.

In realtà lo faccio già: arance, mele, pere, kiwi, insalate, pomodorini, carote, zucchine, cavoli, ecc..
La frutta esotica (banane, papaya, mango, avocado) la acquisto convenzionale perch ho letto che vista la buccia spessa e lo scaso uso di pesticidi nei luoghi di origine dovrebbe essere meno "tossica".
Invece, la frutta estiva e le verdure, essendo così ricche di acqua, dovrebbero essere sempre acquistate biologiche.
Che mi dite di patate e radici? Ho letto che assorbono moltissime "sostanze" dal terreno quindi anche queste andrebbero acquistate biologiche.

A volte riesco ad arrivare al negozio di alimentazione naturale (Naturasì) dove trovo più o meno tutto... spendo sicuramente un po' di più ma ne vale la pena. :D Altre volte però mi fermo al supermercato dove c'è qualcosina ma non tutto... a quel punto non so che fare... :evil:

Vi faccio un esempio: io aggiungo un po' di verdurine tenere ai frullati per aumentare la quota di verdura ingerita (ad esempio spinacini, bietoline, cicorino, songino o valeriana). Questi non sempre si trovano biologici al supermercato... A questo punto che fare?

A) Niente verdura nei frullati (in fondo non indispensabile)
B) Verdure convenzionali (meglio questa che nulla)
C) Verdure surgelate (mi danno più sicurezza ma non vorrei fosse solo una mia sueggestione).

Mi aiutate a risolvere il mio dilemma? :D

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Bio o non Bio... questo è il problema!

Messaggio da mammafelice » mer gen 20, 2010 3:32 pm

Io lascerei le surgelate come ultima opzione, anche perchè sapevo che in realtà ricevono comunque una "sbollentata" prima di essere surgelate... Non ne sono certa, però sono comunque più lontane dallo stato naturale, chiedono più energia (petrolio), confezioni, lavorazione, trasporti ecc.
Quando mi capita prendo la verdura non bio in supermercati che almeno garantiscono la lotta integrata (dovrebbere essere un po' meno peggio, se così si può dire) e poi lavare bene....

lanie

Re: Bio o non Bio... questo è il problema!

Messaggio da lanie » mer gen 20, 2010 8:46 pm

Cara Marilena,

non posso suggirirti un buon metodo di scelta, ma ti riporto semplicemente le mie decisioni al riguardo.
Io compro quasi esclusivamente al supermercato e ogni tanto nei negozietti biologici (questo quando mi servono cose molto particolari).
Parto dal principio di prendere quello che trovo in versione bio: peperoni, banane, patate, cipolle, aglio, mele, pere, e la verdura surgelata bio (se la trovo, altrimenti prendo l'altra).
La frutta la compro solo bio, se non la trovo bio non la compro proprio, per la verdura sono un pochino più flessibile, dipende anche dall'offerta.
A volte mi piange il portafogli, però non c'è paragone tra questi cibi biologici e quelli non biologici. Certo, mi dispiace per le mele che arrivano dalla Nuova Zelanda, ma che ci posso fare?
Stesso discorso per noci e affini: le prendo bio.
Insomma, non so se ci siano criteri di scelta validi, ma io mi regolo così. Ho la fortuna di avere un supermercato abbastanza fornito in alimenti biologici.
Ormai quasi tutto quello che compro da mangiare é bio, esclusa la birra.
Non so se ti sono stata d'aiuto, ma ho voluto provarci comunque.
Il mio sogno comunque in futuro è di avere il mio orto e frutteto, tutto rigorosamnte bio :)

Rispondi