SAPONE ECOLOGICO "ALGA"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lucia Norrito
Controllo antispam: cinque

SAPONE ECOLOGICO "ALGA"

Messaggio da Lucia Norrito » mar gen 19, 2010 11:30 pm

Ho recentemente acquistato un detersivo "ecologico" che si chiama ALGA
prodotto da DE.GA. Gli ingredienti sono:
olio di cocco neutralizzato, acqua demineralizzata, glicerina e aromi
naturali. Mi chiedevo se fosse veramente ecologico e se, come dice
sulla confezione, sia biodegradabile al 100%.

clinz

Re: SAPONE ECOLOGICO "ALGA"

Messaggio da clinz » mer gen 20, 2010 12:04 am

ciao!!!in teoria dovrebbe non ha cose particolarmente preoccupanti all interno!!!senti posso fare una domanda ma come funziona qua ?dove posso scrivere una domanda alla quale chiunque possa rispondere????

Lucia Norrito

Messaggio da Lucia Norrito » mer gen 20, 2010 11:29 am

clinz ha scritto:ciao!!!in teoria dovrebbe non ha cose particolarmente preoccupanti all interno!!!senti posso fare una domanda ma come funziona qua ?dove posso scrivere una domanda alla quale chiunque possa rispondere????
Hmm, anch'io sono nuova ma credo che basta entrare nel forum come hai fatto tu e lanciare la domanda - dopodiché tutti la possone leggere e rispondere.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 20, 2010 1:35 pm

Ciao Lucia Norrito e benvenuta tra noi.
Io penso che il prodotto che hai citato sia effettivamente biodegradabile parecchio ma anche che la dicitura 100% non sia corretta. La biodegradazione di una sostanza è un meccanismo biologico cioè in cui intervengono dei microrganismi e non è lecito parlare di numeri assoluti come 100%. Semmai è più corretto indicare "Facilmente biodegradabile".
Mi stupisce anche l'assenza di preservanti. Come fa questo prodotto a non marcire?
Ultima cosa l'uso di questo detersivo, così come è stato descritto, sarà molto poco soddisfacente, anzi darà un bucato grigio e non sarà in grado di togliere per bene le macchie, soprattutto quelle grasse e quelle colorate.

.....

Messaggio da ..... » mer gen 20, 2010 3:03 pm

clinz ha scritto:ciao!!!in teoria dovrebbe non ha cose particolarmente preoccupanti all interno!!!senti posso fare una domanda ma come funziona qua ?dove posso scrivere una domanda alla quale chiunque possa rispondere????
dopo aver verificato grazie alla funzione cerca in alto a destra che il tema non è già stato trattato, basta cliccare su NUOVO ARGOMENTO !

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer gen 20, 2010 5:51 pm

Di questo sapone si era già parlato qui, siate ecologici :wink: usate la funzione cerca.

carla1965

Messaggio da carla1965 » mer gen 20, 2010 10:21 pm

Ciao a tutti. Questo sapone, un mattoncino giallo trasparente e molliccio, è un "sapone molle" cioè olio di cocco saponificato con potassio idrato. Ce ne sono anche di altre marche tipo "Nonna papera", ecc. Io l'ho già usato e lo trovo efficace nel lavaggio a mano, strofinandolo come un normale sapone da bucato solido, anche se rispetto al solido è un po' più scomodo proprio perchè "molle". L'ho utilizzato anche sciolto insieme al marsiglia normale (quello duro), facilita la fluidificazione del sapone proprio perchè è saponificato con potassio idrato e olio di cocco, così il gel non solidifica nel flacone, necessita di una diluizione minore, e si mantiene bello fluido. Io non l'ho mai fatto (perchè comunque il sapone lo autoproduco per riciclare gli oli alimentari di scarto) ma credo si possa sciogliere anche da solo, con poca acqua perchè il cocco fluidifica molto, e utilizzarlo per un sonia-sartana liquido. Spero di essere stata chiara.
Fabrizio corregimi se ho sbagliato.
Ciao Carla.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 21, 2010 7:34 pm

Non c'è nulla da correggere e quindi non correggo!

Aneta
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Aneta » mer mag 21, 2014 9:59 am

Mi hanno detto che si usa il sapone di potassio contro gli afidi.Va bene questo o questo va bene solo per bucato?
Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 21, 2014 5:33 pm

Il sapone uccide gli afidi se ti ci immergi centro fino al collo. Non mi sembra una grande idea. E questo qui non è neppure tutto potassico.
Ciao
Fabrizio

Aneta

Messaggio da Aneta » mer mag 21, 2014 6:04 pm

Grazie Fabrizio.Allora devo cercare qualcos'altro. :cry: Ho una invasione di afidi a formiche a non so più cosa usare. :( Sembra che le formiche si sono abituate anche al borotalco. :lol: Ma borotalco usato nel giardino mica e tossico? :?

Cip_

Messaggio da Cip_ » ven feb 06, 2015 8:48 am

Ho fatto un po' di ricerche sul forum ma non ho trovato una soluzione al mio problema :?

E' emerso dal mio armadietto degli orrori un panetto di questo sapone gelatinoso :shock: Come lo affronto?
Lo indicano come detersivo da bucato e anche qui sul forum ho trovato dritte su come smaltirlo ma sempre per il bucato in lavatrice.
Tuttavia io al momento non mi sono ancora buttata nella produzione del S&S e vorrei aspettare ancora un po' per prendere confidenza.

Leggendo il commento di carla1965 poco sopra
carla1965 ha scritto:L'ho utilizzato anche sciolto insieme al marsiglia normale (quello duro), facilita la fluidificazione del sapone proprio perchè è saponificato con potassio idrato e olio di cocco, così il gel non solidifica nel flacone, necessita di una diluizione minore, e si mantiene bello fluido.
Ho pensato, posso fare questa versione liquida e usarla per il prelavaggio a mano al posto del solo marsiglia?
Ci sono altri usi che potrei eventualmente fare di questo gel? Non so...un cucchiaino in 3l di acqua per lavarci il pavimento o le superfici della cucina... :?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 06, 2015 5:08 pm

Come pretrattante direi di sì mentre non laverei una superficie dura con un sapone perché me la sporcherebbe ed opacificherebbe alla grande. A meno di non andare con soluzioni molto grandi ma allora non lava più .....
Ciao
Fabrizio

Cip_

Messaggio da Cip_ » ven feb 06, 2015 5:22 pm

ottimo...grazie Fabrizio :wink:

Rispondi