dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

trousse
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio

Messaggio da trousse » mer gen 13, 2010 2:13 am

Ciao a tutti, ho letto buone recensioni (sia per l'INCI, la gradevolezza nel'utilizzarlo che il prezzo) di questo dentifricio.
Prima di comprarlo volevo sapere che ve ne pare:

calcium carbonate, aqua, sorbitol, hydrated silica, xylitol, glycerin, sodium cocoyl isethionate, cellulose gum, aroma, salvia officinalis, yucca vera, methylparaben, propylparaben, eugenol.

Grazie e ciao.

.....

Messaggio da ..... » mer gen 13, 2010 2:40 pm

ciao trousse Secondo me se cerchi ne puoi trovare di migliori e senza parabeni!

io ho provato solo quelli di weleda (alla menta o alla ratania)e di dr hauschka, nessun ingrediente rosso, al max un olio essenziale(giallo)
http://www.weleda.it/prodotto.php?prodotto_id=75
http://www.weleda.it/prodotto.php?prodotto_id=77

Anche wala/dr hauschka...

leon83

Messaggio da leon83 » mer gen 13, 2010 3:19 pm

come dentrificio sto usando questo:

Bjobj - Dentifricio gel aloe ed eucalipto - Aloe
ha un Inci verde con un paio di gialli (tra gli ultimi...)
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=10589

e sempre della stessa marca c'è anche questo:

Bjobj - Dentifricio Menta e Biancospino - Aloe
inci tutto verde u l'ultimo ingrediente giallo.
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=5131

ciao!
Leonardo

trousse

Messaggio da trousse » gio gen 14, 2010 7:24 pm

rossanes ha scritto:ciao trousse Secondo me se cerchi ne puoi trovare di migliori e senza parabeni!

io ho provato solo quelli di weleda (alla menta o alla ratania)e di dr hauschka, nessun ingrediente rosso, al max un olio essenziale(giallo)
http://www.weleda.it/prodotto.php?prodotto_id=75
http://www.weleda.it/prodotto.php?prodotto_id=77

Anche wala/dr hauschka...
Ciao Rossanes, il dentifricio di cui ho postato l'INCI io ha un prezzo veramente irrisorio (1 EURO)e quindi mi sembrava un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto alle classiche marche da supermercato.

Anche questo costa pochissimo e non mi sembra male come INCI:
Aqua, Sorbitol, Hydrated silica, Sodium Lauryl sulfate, cellulose gum, aroma, Methylparaben, sodium saccharin, sodium fluoride, limonene, CI77891
contiene:0.22 % w/w sodium fluoride (1000ppm F)

Ciao

carla1965

Messaggio da carla1965 » ven gen 15, 2010 11:10 pm

Ciao trousse puoi dirci la marca di questi dentifrici?
Grazie.
Carla

trousse

Messaggio da trousse » ven gen 15, 2010 11:23 pm

carla1965 ha scritto:Ciao trousse puoi dirci la marca di questi dentifrici?
Grazie.
Carla
Certamente!!! Quello di cui ho postato l'INCI per primo è marcato Esselunga (ha un tubetto azzurro con il disegno di un gabbiano). Tubetto da 75 ml. Costo € 1.
Il secondo invece è Mc Bride e l'ho preso all'Ipercoop (non so se lo vendono in altri posti). La confezione è bianca e gialla con su scritto "dentifricio menta fresca". La scritta Mc Bride in piccolo piccolo. Comunque la confezione è facilmente riconoscibile dal disegno di una moneta con il sorriso. Tubetto da 100 ml. Costo € 0,60.
Ciao

carla1965

Messaggio da carla1965 » dom gen 17, 2010 12:33 am

Grazie trousse per l'informazione. Esselunga da me non c'è (ma perchè non arrivano almeno a Roma?!?!?!?!) Proverò a cercare il Mc Bride.
Carla.

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » dom gen 17, 2010 2:05 pm

Ciao a tutte/i,
ho notato che ci sono ben due abrasivi (al primo e al quarto posto) nella composizione del primo prodotto. Non saranno per caso troppi in un dentifricio? Senza contare che manca il fluoro.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 17, 2010 2:33 pm

Ciao Giusi Pil,
in realtà di abrasivo ce n'è uno solo e cioè il carbonato di calcio. Il secondo, la silice idrata, serve solo, in questo caso, a viscosizzare il dentifricio e non abrade praticamente nulla.
Meno male che il fluoro non c'è. Se ci fosse sarebbe un errore formulistico enorme perché in presenza di carbonato di calcio il fluoro verrebbe legato dal calcio rendendolo perfettamente inutilizzabile e quindi inutile.

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » dom gen 17, 2010 7:44 pm

Fabrizio scrive:
Se ci fosse sarebbe un errore formulistico enorme perché in presenza di carbonato di calcio il fluoro verrebbe legato dal calcio rendendolo perfettamente inutilizzabile e quindi inutile.

Ma quanta roba c'è da sapere in chimica... :?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 17, 2010 10:34 pm

"Ma quanta roba c'è da sapere in chimica...?"

Tanta! E non si è mai finito di imparare. E' questo il bello della chimica.

trousse

Messaggio da trousse » dom gen 17, 2010 11:31 pm

Sono contenta che l'aver postato gli INCI di questi due dentifrici sia servito anche per imparare cose nuove :) .
Ciao

anjela

Messaggio da anjela » ven feb 05, 2010 5:49 pm

Non vorrei uppare un discorso così travagliato e doloroso, ma poche ore fa mentre sfogliavo un giornale (Donna Moderna :oops: ) ho trovato un inserto nel paginone centrale che mi ha ricordato questa discussione. Ve lo riporto:
"Informare i consumatori che esiste questo decreto europeo è un dovere.
Direttiva europea 2007/53 CE
Decreto ministeriale 2 aprile 2008

Per i dentifrici contenenti tra 0.1 e 0.15% di floruro, qualora non rechino già sull'etichetta l'indicazione che sono controindicati per i bambini (ovvero che "possono essere usati soltanto da persone adulte"), è d'obbligo la seguente etichettatura: "Bambini fino a 6 anni: utilizzare una piccola quantità di dentifricio sotto la supervisione di un adulto per ridurre al minimo l'ingerimento. In caso di assunzione di floruro da altre fonti consultare il dentista o il medico"
VUOI EVITARE IL FLUORO?
L'assunzione eccessiva di fluoruro, principio attivo rimineralizzzante utilizzato finora, spesso indicato più semplicemente come fluoro, può causare la fluorosi, patologia alla base di alterazioni dentarie.
E gira la pagina che mi sono trovata davanti "Rispettiamo le aziende straniere che operano in Italia: sono stimolanti. Noi, italiani, siamo riusciti a creare una rivoluzionaria novità e, con il vostro aiuto, porteremo l'innovazione italiana ne
l mondo. Compra made in Italy

E sotto la foto di due dentifrici e di un colluttorio e ancora sotto
SCEGLI BIOREPAIR
Apparte che la reputo una trovata di pessimo gusto, ma è vero? Cioè.. non per essere allarmistica, ma mi sembra un po' un'esagerazione ciò che hanno scritto in questa pubblicità. Ma lo possono fare?? Cioè dico, scrivere queste assurdità che possono creare, perdonatemi l'esagerazione, panico o agitazione mediatica lo possono fare? :evil:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 05, 2010 8:28 pm

Ciao anjela,
non capisco bene di cosa ti stai indignando. Non è una osservazione critica, proprio non ho capito.
Se ti riferisci al contenuto delle due Norme citate:
Ebbene tutto quello che è stato riportato è assolutamente vero. Non si deve esagerare con il fluoro! Soprattutto con i bambini e trovo queste indicazioni molto opportune.
Cosa è che non ho capito?

andrea09

Messaggio da andrea09 » ven feb 05, 2010 10:32 pm

anjela ha scritto:Non vorrei uppare un discorso così travagliato e doloroso, ma poche ore fa mentre sfogliavo un giornale (Donna Moderna :oops: ) ho trovato un inserto nel paginone centrale che mi ha ricordato questa discussione. Ve lo riporto:
"Informare i consumatori che esiste questo decreto europeo è un dovere.

Per i dentifrici contenenti tra 0.1 e 0.15% di floruro, qualora non rechino già sull'etichetta l'indicazione che sono controindicati per i bambini (ovvero che "possono essere usati soltanto da persone adulte"), è d'obbligo la seguente etichettatura: "Bambini fino a 6 anni: utilizzare una piccola quantità di dentifricio sotto la supervisione di un adulto per ridurre al minimo l'ingerimento. In caso di assunzione di floruro da altre fonti consultare il dentista o il medico"
VUOI EVITARE IL FLUORO?
L'assunzione eccessiva di fluoruro, principio attivo rimineralizzzante utilizzato finora, spesso indicato più semplicemente come fluoro, può causare la fluorosi, patologia alla base di alterazioni dentarie.
E gira la pagina che mi sono trovata davanti "Rispettiamo le aziende straniere che operano in Italia: sono stimolanti. Noi, italiani, siamo riusciti a creare una rivoluzionaria novità e, con il vostro aiuto, porteremo l'innovazione italiana ne
l mondo. Compra made in Italy

E sotto la foto di due dentifrici e di un colluttorio e ancora sotto
SCEGLI BIOREPAIR
Apparte che la reputo una trovata di pessimo gusto, ma è vero? Cioè.. non per essere allarmistica, ma mi sembra un po' un'esagerazione ciò che hanno scritto in questa pubblicità. Ma lo possono fare?? Cioè dico, scrivere queste assurdità che possono creare, perdonatemi l'esagerazione, panico o agitazione mediatica lo possono fare? :evil:
Ciao anjela :D ,
come diceva Fabrizio, non è "una trovata di pessimo gusto", ma è semplicemente quello che prevedono le 2 normative citate.
Infatti sui dentrifici al fluoro ci devono essere le indicazioni di cui sopra (ad es. la scritta " solo per adulti"), proprio x evitare l'ingestione accidentale da parte dei bambini ...
il fatto che abbiano "sbandierato" un obbligo di legge x fare pubblicità ai loro prodotti invece non è x nulla "innovativo" ... direi piuttosto una banalità (come ripetere l'ovvio di una normativa già esistente e che comunque va rispettata ... hehe) ... :lol: :lol:
ciao ! :wink:
Andrea

Rispondi