antirughe/antirilassamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
donadevi

antirughe/antirilassamento

Messaggio da donadevi » gio gen 14, 2010 2:09 pm

Care amiche (e amici)
qual'è secondovoi il miglior regime per migliorare lo stato della pelle? Intendiamoci: ovvio che mi direte frutta, verdura ecc ecc. Ma da vegani crudisti intendo.. quindi non consigli generici che ovviamente se siamo qui sappiamo (o meglio parlo per me: so), ma qlc si specifico. Uffa che noia questi anni che fanno i matti: fuori avanzano, dentro indietreggiano. Ho un gap di 20 anni :roll: :lol:
Integratori? non ho anora preso la B 12 perchè alteno con un po di tofu e legumi
Un bacio! DONNE AIUTOOO :lol: :lol:

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: antirughe/antirilassamento

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio gen 14, 2010 3:47 pm

Ciao Dona,

non sono una donna, ma spero che tu non me ne voglia se ci metto del mio :wink: Fondamentalmente la pelle invecchia per tutti... chi prima chi dopo, anche se ovviamente c'è sempre qualcosa che si può fare per apparire più giovani.

Personalmente trovo affascinanti le persone con le rughe e i capelli bianchi (devo confessare che anche io ne ho diversi di questi...), comincio a vedere anch'io i segni del tempo sul mio viso :D

Non conosco la tua età... e non te la chiederò :wink: Ad ogni modo mi sembra di capire che la bellezza (come è giusto che sia) è uno dei valori importanti per te e tu vorresti in qualche modo far traspirare verso l'esterno quella giovinezza che senti dentro (i 20 anni di gap), giusto?

Beh, innanzitutto è importante tenere la pelle sempre ben idratata ed elastica... Quindi cosa potresti fare:

- mangiare frutta e verdura fresche

- niente frutta secca o disidratata

- niente caffè, tè o altre bevande disidratanti, niente alcool

- esposizione al sole integrale non superiore a 15 minuti al giorno (sia in estate che inverno)

- ovviamente niente lampade

- niente bagni termali

- evitare cosmetici e profumi (mangiando sola frutta e verdura sarebbe veramente sufficiente lavarsi con sola acqua)

- rimanere sempre belli alcalinizzati

- dormire abbondantemente o comunque secondo le proprie esigenze fino a sentirsi riposati

- oltre a fare esercizio fisico, fare esercizi per la muscolatura facciale

- da poco ho scoperto il peeling facciale a secco che rende la pelle liscia e morbida; non l'ho ancora provato sul corpo ma ho letto che in questo modo non è più necessario utilizzare creme per il corpo

Spero di esserti stato un po' d'aiuto :wink:

Un caro saluto,

Francesco

donadevi

Messaggio da donadevi » gio gen 14, 2010 4:06 pm

carissimo grazie!
perchè non frutta secca o dididratata?
perchè niente bagni termali? (io sono un pesce e quando posso corro a Motegrotto dove c'è una piscina termale 50 mt sempre aperta a 28°) e comun vado a nuotare spesso
per il resto sono in linea con te. Non prendo sole, ecc ecc

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio gen 14, 2010 4:46 pm

donadevi ha scritto:carissimo grazie!
perchè non frutta secca o dididratata?
perchè niente bagni termali? (io sono un pesce e quando posso corro a Motegrotto dove c'è una piscina termale 50 mt sempre aperta a 28°) e comun vado a nuotare spesso
per il resto sono in linea con te. Non prendo sole, ecc ecc
carissima,

perché, fondamentalmente, siamo quello che mangiamo...

per quanto riguarda il discorso delle terme c'era un post molto interessante di francisco tempo fa sulla nocività dei metalli o comunque delle sostanze che si trovano nelle acque termali (tipo zolfo, ecc.). prova un po' a cercare inserendo terme, termale o parole specifiche di questo contesto...

ciao,

francesco

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio gen 14, 2010 9:04 pm

aggiungo la mia alle cose giustissime che ha scritto Francesco:
ginnastica facciale!! Anche sul viso abbiamo muscoli come nel resto del corpo, ma non li alleniamo mai.
Se mastichi l'inglese, guarda http://www.flexeffect.com

Akira

Messaggio da Akira » ven gen 15, 2010 11:11 am

La bellezza salverà il mondo!
Occorre vivere come animali. Loro non invecchiano!! :wink:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven gen 15, 2010 1:42 pm

Akira ha scritto:La bellezza salverà il mondo!
Occorre vivere come animali. Loro non invecchiano!! :wink:
Ciao Dona,

Riguardo ai bagni termali il nostro caro Francisco (non ho ancora smesso di sperare che torni... ) scriveva:

"La sauna e il bagno termale, contrariamente a ciò che generalmente si pensa, è in realtà un’accoppiata favorevole all’accumulo (sì, proprio l’accumulo, non lo smaltimento) delle tossine: le acque termali infatti sono più o meno ricche di veleni e di sostanze tossiche, che l’indebolimento (perdita di energia) prodotto dalla sauna rischia di lasciare accumularsi all’interno dell’organismo. Le numerose saune e bagni termali fatti durante le ferie, lungi dall’aver messo in moto l’eliminazione di vecchie tossine, hanno in realtà prodotto l’effetto opposto di amplificare considerevolmente il tuo carico tossico: carico che è stato immediatamente messo a ferro e fuoco grazie al tuo successivo e provvidenziale digiuno idrico, con cui ti sei ricaricata di energia che il tuo corpo ha intelligentemente e prontamente utilizzato per la disintossicazione. Secondo me non si tratta di vecchie scorie, che probabilmente hai già del tutto smaltito da molto tempo, salvo forse qualche residua traccia ininfluente, ma di tossine recenti, contro le quali un organismo pulito come il tuo, per giunta favorito dal digiuno (piuttosto che dal reiki), ha immediatamente provveduto ad innalzare un cordone sanitario."

Il thread integrale lo trovi qui: viewtopic.php?f=28&t=32722&p=264170#p264170

bamby

Messaggio da bamby » ven gen 15, 2010 2:18 pm

C'è una cosa che non mi è chiara:
tutti sostengono che il sole fa male alla pelle e la invecchia e questo sembra vero...
ma come mai allora l'igienismo incoraggia l'esposizione solare sostenendo al contrario che esso sia fondamentale
per il benessere di tutti gli organi del corpo,a partire dalle ossa e i muscoli fino ad arrivare anche alla pelle?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven gen 15, 2010 2:44 pm

bamby ha scritto:C'è una cosa che non mi è chiara:
tutti sostengono che il sole fa male alla pelle e la invecchia e questo sembra vero...
ma come mai allora l'igienismo incoraggia l'esposizione solare sostenendo al contrario che esso sia fondamentale
per il benessere di tutti gli organi del corpo,a partire dalle ossa e i muscoli fino ad arrivare anche alla pelle?
Fondamentalmente gli igienisti non incoraggiano un'esposizione prolungata. Il cancro alla pelle è sì legato all'esposizione al sole, ma semplicemente perché ci sono delle reazioni che avvengono tra i raggi UV/A-B e le tossine che dall'interno del nostro organismo si muovono verso gli strati epidermici superiori.

Un'esposizione prolungata al sole provoca inevitabilmente scottature con conseguenti bruciori e arrossamenti, dato che la pelle si rovina più rapidamente... Pertanto, sarebbe consigliabile esporsi per periodi brevi (già mezz'ora potrebbe essere eccessivo, ma ovviamente dipende anche dalle latitudini in cui si vive e dall'ora in cui si sta sotto il sole).

Il problema della nostra società cosiddetta "civilizzata" è che molti, per un motivo o per l'altro, si trovano nella condizione di dover concentrare l'esposizione al sole durante determinati periodi (leggi "vacanze") e questo è un eccesso...

Purtroppo la maggior parte di noi non vive in luoghi tropicali e non ha quindi la possibilità di stare tutto l'anno con la pelle a contatto con l'aria e il sole e quindi anche la pelle stessa è sensibile soprattutto quando viene shoccata una volta all'anno durante le famose vacanze al mare o comunque con esposizioni concentrate al sole...

bamby

Messaggio da bamby » ven gen 15, 2010 4:31 pm

Grazie Francesco ora mi è più chiaro.
Credo allora di essere abbastanza fortunata perchè pur non vivendo ai tropici abito in una zona di mare e anche in primavera e autunno si può godere
del calore del sole e di una temperatura mite!

ross0

Messaggio da ross0 » ven gen 15, 2010 7:17 pm

uhm...non voglio mettermi a dire troppo sulla questione della cianocobalamina, la B 12, ma nel tofu e nei legumi non c'è di sicuro...
di solito per la sintesi del collagne i fattori ereditari sono + importanti dell'alimentazione. Una pelle "bella" si eredita, una pelle così così si può "migliorare parecchio", ma non si può trasformare del tutto. Di solito la vitamina C è un fattore "limitante" per la produzione di collagene a livello cutaneo e una dieta ricca di vitamina C aiuta molto. Alcuni sostengono la necessità di abbondanti fonti di amminoacidi, che però sono di per sè anche una causa di invecchiamento, non solo per la pelle.
Quindi quelli che consigliano diete iperproteiche per "tonificare", stanno spingendo l'acceleratore sulla produzione di radicali liberi e tossine. Non so quanto ci sia da guadagnare, chi mangia molta carne di rado ha un aspetto molto bello man mano che passano gli anni.
Per stimolare la produzione di collagene è fondamentale la temperatura, la sintesi del collagene richiede una vascolarizzazione molto accentuata (nelle zone dove il sangue circola male la temperatura rimane bassa, la sintesi rallenta molto e la pelle cede prima), quindi tutto quello che è un massaggio esperto del visto stimola il rinnovo cutaneo, la sintesi di collagene e il rinforzo delle strutture di sostegno della cute (del volto e del corpo).
La ginnastica facciale(che trovi anche come yoga del volto) aiuta senza dubbio, sviluppando i muscoli, un buon massaggio profondo stimola la circolazione, rimediando alla progressiva perdita di vascolarizzazione che arriva con l'età.
Puoi approfondire queste tematiche...

donadevi

Messaggio da donadevi » sab gen 16, 2010 6:49 pm

Grazie!quante belle informazioni. Sono abb fortunata dal punto di vista genetico. Il massaggio al viso è qualcosa che faccio sempre da tempo (automassaggio) e quando posso mi concedo massaggini esperti.
Rosso: mi spieghi meglio il discorso del calore? e della B12 e della C :wink:
Un caro saluto

donadevi

Messaggio da donadevi » sab gen 16, 2010 6:52 pm

Rosso ho visto che sei in linea!! :lol:

ross0

Messaggio da ross0 » sab gen 16, 2010 11:34 pm

sì...ero in linea e ti ho scritto una risposta, il sistema si è disconnesso e la risposta è andata cancellata :lol: poco male, va...torno sulla questione vitamina C e sintesi del collagene.
Ebbene, l'acido ascorbico è una molecola molto importante per il corpo, solo uno dei suoi enantiomeri è la tanto decantata vitamina C (un enantiomero in parole molto povere, è una possibile variante della molecola, con una particolare disposizione geometrica dei gruppi funzionali, i gruppi funzionali sono quegli insieme di atomi che determinano le loro proprietà principali, ad esempio gli acidi organici hanno come gruppo funzionale acido la sequenza COOH, un carbonio legato con un doppio legame ad un ossigeno e con un legame semplice ad un gruppo OH, ossigeno-idrogeno). Le molecole "amano" molto la simmetria, e dalla loro simmetria dipendono proprietà insospettabili, (pensa che per la meccanica quantistica chimica, dalla simmetria della molecola, dipendono le matrici matematiche che compaiono nell'equazione di Schroedinger :D quanto amo le molecole) quindi anche la capacità di una molecola di intervenire in una reazione può essere condizionata dalla sua geometria, nelle reazioni biologiche quindi non è importante soltanto che una molecola sia "quella", ma che sia esattamente la variante geometrica pensata dalla Natura. Quando leggi "conservante acido ascorbico" tutti pensano ...ma seee, vitamina C, e invece NO...la vitamina in natura è una sola delle due possibili varianti...l'acido ascorbico commerciale è una miscela di entrambe le varianti possibili per la stessa molecola. La geometria di una molecole è un po' come la disposizione dei mobili in una stanza, può fare molta differenza se metti l'armadio davanti alla finestra o appoggiato alla parete o davanti al camino.
Nel corpo la vitamina C è una specie di supereroe, prende carico di una quantità pazzesca di reazioni di ossidoriduzioni (è un fantastico e versatile riducente, regala un elettrone con successo a porci e cani e si diverte pure a fare l'antiossidante, una specie di bastian contrario della biologia), la quantità di reazione a cui prende parte è altissima, ma la reazione che interessa a te è la sintesi del collagene che è la proteina + abbondante nell'organismo (arriva a formare fino al 6% della massa corporea). Il collagene è formato esclusivamente da amminoacidi (ecco perchè tutti ti diranno che devi mangiare carne per formare collagene, mah)...ma NON può formarsi senza l'intervento del nostro supereroe, l'acido ascorbico levogiro (la variante chiamata vitamina C, levogiro vuole dire che ha proprietà ottiche a causa della sua disposizione geometrica, alcune molecole si divertono a giocare con la luce polarizzata ruotando il piano di polarizzazione di un dato angolo in una direzione sinistrorsa, le levogire, o destrorsa, le destrogire...queste molecole mattacchione).
La formazione del collagene è piuttosto complicata e non ti voglio fare venire il mal di testa con troppe chiacchiere, diciamo che dipende dalla temperatura, E dalla presenza di vitamina C che possa cedere il suo prezioso elettrone a diversi amminoacidi che andranno a formare il collagene fatto come una tripla elica (ma pensa che carinooo!!!), come tre tortiglioni barilla, se non c'è la vitamina C a regalare il suo elettrone come se piovesse, nisba, il collagene non si fa.
E non c'è un sostituto che possa fare il suo mestiere a livello biologico, o lui, o nessuno.

A parte questa amena descrizione che mi farà radiare dall'albo, volevo dirti anche che che la respirazione profonda serve moltissimo a dare tonicità a viso e corpo. Ci sono diverse tecniche e scuole, e sono tutte buona, cerca testi, dvd, corsi di respirazione profonda, dopo qualche mese vedrai la differenza, le cellule quando respiri superficialmente, sono poco ossigenate e invecchiano prima...
sulla B12 è stato aperto un post da Bamby, e ne esistono diversi, se ti interessa il mio parere, ti dico solo che non esiste un singolo studio clinico fatto su un numero di essere umani significativo, che non segua integrazione durante una alimentazione vegana. Le posizioni sono le + svariate, e ci sono tanti che NON integrano affatto. Niente da obiettare, può essere sensato, a patto, secondo me, che si abbia la pazienza di fare gli esami del sangue e controllare che le "scorte" di B12 rimangano sempre le stesse e soprattutto che l'omocisteina non salga, appena sale l'omocisteina è il momento di prendere un integratore, perchè vuol dire che il tuo corpo, da solo, non ce la fa.
Se uno ha un corpo che fa tutto da se (non esiste nessuna documentazione che questo avvenga, ma questo non esclude che sia possibile) non arriverà mai ad esaurire le sue scorte, se arrivi a vedere salire l'omocisteina, vuol dire che è meglio prendere la pastiglietta. Comunque la B12 della phoenix o della solgar non è una molecola di sintesi, è prodotta da batteri che vengono allevati in botti di melassa, niente porcate troppo "chimiche". Il meglio è ovviamente non averne bisogno, ma questo lo decide il tuo corpo...
baciottoli

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom gen 17, 2010 9:41 am

Uao!!!!

Grazie per questa super spiegazione Ross!!!

Accidenti, si vede che ami la tua materia, lo si vede dalla personalità che regali ai "personaggi" di cui ci parli, l'ho trovata avvincente!!!
(ma anche io ho un debole per la chimica, ho fatto un buon ripasso :) )

Rispondi