spremuta di arancia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
francy71
Controllo antispam: cinque

spremuta di arancia

Messaggio da francy71 » sab gen 16, 2010 7:02 pm

Ho parecchie arance, ne compero ogni volta 5 kg da spremuta ma siccome sto attendendo altri 12 kg di arance bio dal mio gas, mi chiedevo se è possibile fare una scorta di spremuta e conservarla in frigo in una caraffa di vetro, consumandola al massimo il giorno dopo.
Il mio dubbio è che in questo modo si perdano le vitamine in particolare la vit.C.
(La caraffa ha il tappo ermetico)

nikobiondo
Contatta:

Re: spremuta di arancia

Messaggio da nikobiondo » sab gen 16, 2010 10:29 pm

Un po' perderanno vitamina C, ma sampre meglio che far andare a male le arance.
Anche io mi sto facendo spremute di arance e limone tutti i giorni. :D

matemathikos

Messaggio da matemathikos » sab gen 16, 2010 10:29 pm

Anche io lo facevo, ma poi ho scoperto che molte proprietà nutritive si perdono; leggendo su internet siti autorevoli ho infatti letto che già dopo circa un quarto d'ora dalla spremuta si perdono le qualità...quindi, per godere appieno dell'arancia con le sue proprietà, si deve fare ogni volta la spremuta e berla al più presto. :-(

Daria

Messaggio da Daria » dom gen 17, 2010 9:36 am

francy71 ha scritto: Il mio dubbio è che in questo modo si perdano le vitamine in particolare la vit.C.
Infatti la vitamina C si degrada facilmente, è sensibile al calore, alla luce, all'aria...
per questo motivo, io consiglierei di conservare piuttosto le arance in un luogo fresco e di spremerle sul momento, oppure consumare il frutto intero, così sei certa che non si perde niente... :)

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun gen 18, 2010 5:49 pm

temo che non sia una buona idea. conserva le arance in frigo... se rischi di sprecarle prova a usarle anche in altri modi oltre alle spremute... puoi farle in insalata. considera anche che non vale l'ipotesi di "accumulo"... nel senso, non vale dire: allora mi faccio due spremute al giorno, perchè la vit C in eccesso la espelli. però non credo ti possa far male mangiare per un periodo extra arance...

francy71

Messaggio da francy71 » lun gen 18, 2010 8:36 pm

grazie a tutti x i chiarimenti :mrgreen:

Rispondi