Forse è arrivato il momento di fare un "rapporto intermedio"...
Durante i primi sette mesi di crudismo (fine maggio 2009-fine dicembre 2009) ho vissuto il crudismo mediamente all'80-90% e devo dire che la mia salute e la sensazione di benessere che ne ho tratto sono stati enormi, ma è solo arrivando e mantenendo un regime crudista al 100% (senza olii, condimenti, tisane, ecc.) per un periodo di oltre 10 giorni (molto vicino al modello 80-10-10 del Dr. Graham )che ho avuto modo di vivere momenti di efficienza fisica e mentale mai vissuta prima d'ora.
Devo confessare che nell'ultimo anno avevo cominciato a vivere situazioni, per me, un po' deprimenti e preoccupanti a causa di una sorta di calo delle mie facoltà mentali: facevo fatica a concentrarmi, mi dimenticavo dove avevo lasciato le chiavi, il cellulare o altri oggetti in casa, dimenticavo di acquistare cose al supermercato nonostante fossero scritte sulla lista, non mi ricordavo cose dettemi da mia moglie.
Purtroppo il crudismo all'80% (circa) e uno stile di vita non proprio tranquillo (un lavoro da libero professionista con lavoro anche fino a sera tardi, a volte anche il finesettimana, poco riposo, due figli piccoli, una casa in costruzione, dei genitori molto malati, ecc.) non hanno contribuito a farmi migliorare; anzi prima di Natale la situazione sembrava addirittura peggiorare.
È stato il passaggio al crudismo al 100% a far dissipare quella nebbia che sembrava stesse permanentemente offuscando la mia mente (a volte mi capitava di bloccarmi per secondi interi su un pensiero, mentre magari stavo facendo qualcos'altro, un po' come un disco che si incanta). Il tutto, cioè il miglioramente, non è successo all'improvviso, ma gradualmente, quasi in modo impercettibile. In pratica se ne è accorta mia moglie dicendomi che sono più presente ed organizzato (e quindi più affidabile...). E in effetti mi sente molto più lucido e motivato...
Devo dire che, a parte la forma fisica, anche la mia mente sta cominciando a "rigenerarsi" (sarà forse anche merito di tutta quella vitamina C?). Anche spiritualmente si sta muovendo qualcosa: mi sento molto più compassionevole nei confronti di tutti gli esseri viventi e sono molto più tranquillo e positivo... nonostante tutte le cose brutte che succedono in questo mondo, ma come le cellule del nostro organismo, anch'io preferisco essere impegnato nel ricostruire...
Beh, per oggi mi fermo qui... volevo condividere questo nuovo traguardo con voi