Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio gen 14, 2010 3:23 pm

Menu del 13/11/2010

1a colazione: 11 mandarini

2a colazione: frullato di 5 banane medie + 340 g di cetriolo

Pranzo: insalata a base di 4 pomodori + 1 tazza di cetrioli + 1 tazza di carote + 1 mango

Merenda: 8 mandarini

Antipasto: 1 banana

Cena: macedonia di 3 arance + 3 kiwi + 1 tazza di mandarini + 2 tazze di romana + mezza tazza di cetriolo

Dopocena inoltrato: mezza tazza di noci del parà

Calorie: 2.375

Carb.: 487 g - 74 %
Prot.: 46 g - 6 %
Lip.: 55 g - 19 %

Immagine

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio gen 14, 2010 3:59 pm

Attività fisica dell'14/1/2010:

Eccomi tornato alla carica... oggi ho ripreso a fare gli esercizi fisici alla 'Zuzana Bodyrockettara' :mrgreen: Ho fatto i miei dieci minuti di cardiofitness intensivi con tanto di flessioni sulle ginocchia, sulle braccia, con i piedi sollevati sul divano, con il saltello in alto...

È proprio una bella sensazione sentirsi di nuovo in forma e in forze :wink:

lanie

Messaggio da lanie » gio gen 14, 2010 4:03 pm

Ciao Francesco,
ma ti sei calcolato i valori nutritivi di quello che hai mangiato?
Ma lo fai tutti i giorni?
Io su tua indicazione mi sono anche iscritta su http://www.fitday.com, però ho mollato subito.
Niente da fare, calcolare quello che mi mangio non fa proprio per me, così come quando facevo le diete e avrei dovuto pesare gli alimenti.
Ho la "fortuna" di mangiare tanto di mio, quindi non penso di avere per il momento tutta questa necessità di calcolare, magari mi sarà utile in un secondo momento.
Certo, quando mangiavo troppe verdure mi sentivo molto debole, ma forse il problema erano proprio le verdure, adesso invece mi butto sulla frutta (ma mangio ancora cotto ogni giorno), ovviamente banane.
Insomma, non vado pazza per numeri, percentuali e affini, vorrei divertirmi col crudismo, non scervellarmi per il momento :)
Però la prendo alla leggera proprio perché so che mangio comunque tanto (io 6 banane al giorno arrivo a mangiarmele anche quando mangio cotto).
Comunque grazie mille, sei una fonte di spunti e poi è interessante vedere come procedi :)

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio gen 14, 2010 4:22 pm

lanie ha scritto:Ciao Francesco,
ma ti sei calcolato i valori nutritivi di quello che hai mangiato?
Ma lo fai tutti i giorni?
Io su tua indicazione mi sono anche iscritta su http://www.fitday.com, però ho mollato subito.
Niente da fare, calcolare quello che mi mangio non fa proprio per me, così come quando facevo le diete e avrei dovuto pesare gli alimenti.
Ho la "fortuna" di mangiare tanto di mio, quindi non penso di avere per il momento tutta questa necessità di calcolare, magari mi sarà utile in un secondo momento.
Certo, quando mangiavo troppe verdure mi sentivo molto debole, ma forse il problema erano proprio le verdure, adesso invece mi butto sulla frutta (ma mangio ancora cotto ogni giorno), ovviamente banane.
Insomma, non vado pazza per numeri, percentuali e affini, vorrei divertirmi col crudismo, non scervellarmi per il momento :)
Però la prendo alla leggera proprio perché so che mangio comunque tanto (io 6 banane al giorno arrivo a mangiarmele anche quando mangio cotto).
Comunque grazie mille, sei una fonte di spunti e poi è interessante vedere come procedi :)
Ciao Lanie,

che bello rileggerti... :D Tranquilla, fitday con i suoi numeri l'ho ripreso giusto per tornare un po' alle basi (un po' come quando mi alleno in palestra con i bimbi piccoli che stanno imparando e non vedono l'ora di darmi un pugno in faccia :lol: :lol: ) e far vedere ai carissimi amici, che ci hanno raggiunto da poco, cosa significa nutririsi da crudista al 100 % con le giuste quantità. Lo faccio, insomma, con un obiettivo più che altro "didattico" nella speranza che possa servire da stimolo ed incoraggiamento... senza paure di sottonutrizione o di rinuncia.

Io ormai mi sento sempre in meditazione dopo aver mangiato... :lol:

Un abbraccio,

F-raw

lanie

Messaggio da lanie » gio gen 14, 2010 7:37 pm

appena ho più tempo e testa riprendo anche la discussione sul mio percorso, ora ho troppi pensieri in testa, mannaggia.
Comunque penso che per me sarebbe semplice: nel caso di giornate crudiste basterebbe moltiplicare le calorie di una banana per il numero delle banane mangiate, tanto mangio solo quelle alla fine di frutta.
Una domanda: ma perché è meglio se le banane sono mature?
Io le preferisco verdi, ma avevo letto da qualche parte che le avevi consigliate mature.
:roll:
Grazie mille!

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio gen 14, 2010 8:27 pm

lanie ha scritto: Una domanda: ma perché è meglio se le banane sono mature?
Io le preferisco verdi, ma avevo letto da qualche parte che le avevi consigliate mature.
:roll:
Grazie mille!
Beh, sai, se le mangi mature (con i puntini neri sulla buccia gialla) alleggerisci le cose al tuo organismo. Se le mangi verdi "costringi" il tuo corpo a trasformare gli amidi in zuccheri (glusosio), che sono poi il cibo delle cellule. Tutta la frutta è consigliabile matura, dato che quello è lo stadio in cui contiene la maggiore quantità di zuccheri semplici (carboidrati) ... di facilissimo assorbimento, senza alcuna digestione :D

Akira

Messaggio da Akira » ven gen 15, 2010 11:35 am

Complimenti per il tuo percorso, volevo chiederti che gusto ha il mango?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven gen 15, 2010 12:25 pm

Akira ha scritto:Complimenti per il tuo percorso, volevo chiederti che gusto ha il mango?
Grazie Akira!

Il mango ha un sapore tutto suo :) : a me la polpa ricorda la pesca (forse il mango è un po' più giallo), anche quando affondo i denti nella polpa... a volte la polpa è filamentosa e in questi casi i filamenti tendono ad infrenarsi tra i denti (cosa che potrebbe risultare un po' fastidiosa). È un frutto molto succoso e, se ben maturo, molto dolce. A me dà molta soddisfazione :D

La cosa migliore è che tu provi in prima persona, perché è l'unico modo per scoprirne tutto il gusto e il profumo. Se ti capita di trovare dei manghi assicurati che siano maturi premendo sulla buccia. Se questa cede un po' puoi acquistare il mango e magari lo lasci maturare un altro paio di giorni a casa fuori frigo (magari premi ancora una volta sulla buccia prima di decidere di mangiarlo per vedere se è diventato ancora più morbido).

Ah, ti andrebbe di aprire un tuo percorso personale sul forum?

Akira

Messaggio da Akira » ven gen 15, 2010 4:34 pm

Grazie! Ho chiesto perché purtroppo dalle mie parti è 1.introvabile, 2.costoso, 3.non bio.
Quindi mi accontento della tua descrizione, ma evito.
Preferisco non tenere un diario personale.

Ciao! :D

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven gen 15, 2010 4:39 pm

Akira ha scritto:Grazie! Ho chiesto perché purtroppo dalle mie parti è 1.introvabile, 2.costoso, 3.non bio.
Quindi mi accontento della tua descrizione, ma evito.
Preferisco non tenere un diario personale.

Ciao! :D
Okay, rispetto la tua decisione :D

Buona serata,

Francesco

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven gen 15, 2010 5:30 pm

Menu del 14/01/2010:

1a colazione: 3 mandarini

2a colazione: 4 banane

Antipasto: 2 banane + 1 caco

Pranzo: 3 pomodori + 1 tazza di lattuga + 1 tazza di carote + 1 tazza di peperoni rossi + mezza tazza di cetrioli

Dopopranzo: 15 grammi di noci del parà

Merenda: 2 cachi

Snack: mezzo bicciere di spremuta d'arance

Cena: 1,5 manghi

Dopocena: 10 mandarini

Calorie: 2.175

Carb.: 531 g - 88 %
Prot.: 33 g - 5 %
Lip.: 18 g - 7 %

Immagine

ross0

Messaggio da ross0 » ven gen 15, 2010 7:42 pm

Grazie davvero per i tuoi diari, di grandissimo aiuto, come ogni tuo consiglio e ogni tua idea!

@Akira, il mango...immagina una percoca molto molto succosa e dalla polpa viscida, più compatta di una pesca, simile a quella di un caco-mela fibroso...
meglio di così non saprei descriverla, ma sembra una pesca densa e viscida molto profumata e saporita. Io ovviamente preferisco il sapore quando non è tanto maturo, ma che sono una aspirante crudista delle ba..e non è una novità :lol:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom gen 17, 2010 12:32 am

Forse è arrivato il momento di fare un "rapporto intermedio"...

Durante i primi sette mesi di crudismo (fine maggio 2009-fine dicembre 2009) ho vissuto il crudismo mediamente all'80-90% e devo dire che la mia salute e la sensazione di benessere che ne ho tratto sono stati enormi, ma è solo arrivando e mantenendo un regime crudista al 100% (senza olii, condimenti, tisane, ecc.) per un periodo di oltre 10 giorni (molto vicino al modello 80-10-10 del Dr. Graham )che ho avuto modo di vivere momenti di efficienza fisica e mentale mai vissuta prima d'ora.

Devo confessare che nell'ultimo anno avevo cominciato a vivere situazioni, per me, un po' deprimenti e preoccupanti a causa di una sorta di calo delle mie facoltà mentali: facevo fatica a concentrarmi, mi dimenticavo dove avevo lasciato le chiavi, il cellulare o altri oggetti in casa, dimenticavo di acquistare cose al supermercato nonostante fossero scritte sulla lista, non mi ricordavo cose dettemi da mia moglie.

Purtroppo il crudismo all'80% (circa) e uno stile di vita non proprio tranquillo (un lavoro da libero professionista con lavoro anche fino a sera tardi, a volte anche il finesettimana, poco riposo, due figli piccoli, una casa in costruzione, dei genitori molto malati, ecc.) non hanno contribuito a farmi migliorare; anzi prima di Natale la situazione sembrava addirittura peggiorare.

È stato il passaggio al crudismo al 100% a far dissipare quella nebbia che sembrava stesse permanentemente offuscando la mia mente (a volte mi capitava di bloccarmi per secondi interi su un pensiero, mentre magari stavo facendo qualcos'altro, un po' come un disco che si incanta). Il tutto, cioè il miglioramente, non è successo all'improvviso, ma gradualmente, quasi in modo impercettibile. In pratica se ne è accorta mia moglie dicendomi che sono più presente ed organizzato (e quindi più affidabile...). E in effetti mi sente molto più lucido e motivato...

Devo dire che, a parte la forma fisica, anche la mia mente sta cominciando a "rigenerarsi" (sarà forse anche merito di tutta quella vitamina C?). Anche spiritualmente si sta muovendo qualcosa: mi sento molto più compassionevole nei confronti di tutti gli esseri viventi e sono molto più tranquillo e positivo... nonostante tutte le cose brutte che succedono in questo mondo, ma come le cellule del nostro organismo, anch'io preferisco essere impegnato nel ricostruire...

Beh, per oggi mi fermo qui... volevo condividere questo nuovo traguardo con voi :D

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » dom gen 17, 2010 12:39 am

Complimenti Francesco sei una persona eccezionale e un modello da seguire... spero di arrivare anche io un giorno dove sei tu adesso.

Un abbraccio.
:D :D :D
Marilena

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom gen 17, 2010 1:00 am

Grazie Marilena, mi fa molto piacere, oltre che bene :D

Certamente anche tu ci puoi arrivare... se un altro essere umano ci arriva, puoi arrivarci anche tu...non sei da meno... dai tempo al tempo e i tuoi pensieri cominceranno ad allinearsi con le tue azioni... cambia i tuoi pensieri e anche la tua vita cambierà :wink:

... e pensare che da adolescente mi sono trovato più volte davanti a dei brutti bivii... ma tutto è possibile... davvero...

Rispondi