INCI shampoo: non trovo due componenti nel biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
liquiriziaverde
Controllo antispam: cinque

INCI shampoo: non trovo due componenti nel biodizionario

Messaggio da liquiriziaverde » gio gen 14, 2010 6:39 pm

Stavo "analizzando" l'INCI dello shampoo che ho comprato oggi, per capelli grassi e forfora.
Non riesco a trovare nel biodizionario:
potassium olivoyl/lauroyl wheat protein (al quarto posto dell'INCI, su 16 componenti)
solum fullonum (quinto posto)
stryrax benzoin (dodicesimo posto) (però ho trovato styrax - senza r - benzoin, e non ho la più pallida idea se sia la stessa cosa o se nello shampoo ci sia un errore di battitura... non ho idea di cosa vogliano dire perciò se ci sono errori sulla scatola difficilmente me ne accorgo :( )
Se qualcuno potesse aiutarmi mi farebbe davvero un favore :)
Tutto il resto è verde!
Spero vadano bene anche i componenti che non ho trovato...
Sto cercando di sostituire con prodotti "verdi" tutto ciò che avevo di "rosso" (quasi tutto, avendo appena scoperto il biodizionario!) e ancora non ho molta dimestichezza con i vari componenti...
Grazie!

Fabrizio Zago

Re: INCI shampoo: non trovo due componenti nel biodizionario

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 14, 2010 8:20 pm

Ciao liquiriziaverde,
sono verdi anche le sostanze che non hai trovato. Tranquilla, tutto ok.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio gen 14, 2010 8:28 pm

Grazie mille ^^
Sono contenta di aver azzeccato lo shampoo al primo colpo... anche se avendolo preso al Naturasì ero agevolata...
Ora speriamo che funzioni! :)

.....

Messaggio da ..... » gio gen 14, 2010 9:04 pm

Ciao Liquiriziaverde, che shampoo è quello che hai azzeccato con tutti i pallini verdi???? A me in realtà interessa quello per capelli secchi o normali ad es.
Se l'hai già provato come ti trovi?

Grazie mille, devo ancora trovare il mio shampoo che non contenga schifezze e che anche non avendole non faccia pietà lui sui miei capelli!...

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio gen 14, 2010 9:55 pm

E' della Argital. Mai provata la marca e anche quello che ho preso oggi devo ancora usarlo, perciò per l'efficacia non so dirti, per il momento...
Magari la prossima settimana ti so dire qualcosa perchè l'avrò usato tre o quattro volte :)
C'era anche per capelli secchi/normali comunque.
Mi par di capire dal foglietto all'interno che hanno tutti dell'argilla dentro (da qui forse il nome della marca...) infatti va agitato prima dell'uso... Mah, per ora mi ispira. Non costa poco purtroppo, come tutti i prodotti "buoni", ma il mio termine di paragone sono gli shampoo da supermercato, quindi per chi è abituato a fare acquisti di questo tipo potrebbe essere un prezzo normale...
Magari un giorno vincerò la pigrizia e mi farò i cosmetici da sola, così risparmierò :mrgreen:

Rispondi