Detersivi witt

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silvia Barberis
Controllo antispam: cinque

Detersivi witt

Messaggio da silvia Barberis » mar gen 12, 2010 7:39 pm

Ciao a tutti,da poco ho trovato il vostro sito e mi sto interessando di detersivi ecologici per uso personale. volevo sapere se conoscete e cosa pensate rispetto all'azienda witt Italia ed in particolare dei detersivi per bucato da loro prodotti. Grazie per il vostro utilissimo impegno! Silvia

.....

Re: Detersivi witt

Messaggio da ..... » mar gen 12, 2010 9:58 pm

ciao!non li conosco ma in generale ti conviene scrivere gli ingredienti del prodotto che ti interessa che poi verrà valutato da Fabry and friends!
Cmq curiosando sul web ho trovato il lemoncocco per stoviglie witt i cui ingredienti sono:
inf. a 5% miscela di isotiazolinone e metilisotiazolinone, coccoglucoside (tensioattivo anionico), glicoldistearato, glicerolo vegetale, C8-C14 alchil poliglucoside (tensioattivo anionico), laurilamidopropil betaine (tensioattivo anfotero), cloruro di sodio, composizione profumata con olio essenziale di limone (limonene); tra 5 e 15% sodio coccoiletere solfato (tensioattivo anionico).

Beh ad es il METHYLISOTHIAZOLINONE è indicato con il bollino rosso dal biodizionario...

silvia Barberis

Messaggio da silvia Barberis » mer gen 13, 2010 10:21 pm

ciao, grazie del consiglio.
Un detersivo che sto utilizzando è STARK, detergente multiuso di cui la composizione è:inf. a 5% (tensiattivo anfotero) laurilammidopropil betaina, (tensioattivo non ionico) alcooli di cocco etopropossilati, alchipoliglucoside, isotiazolinone, composizione profumata; tra 5 e 15% (tensioattivo non ionico) coccoammidopropil dimetilamminossido, cloruro di sodio; sup.30% (tensioattivo anionico) coccoiletere solfato di sodio.
Altro detersivo è il candeggiante per bucato N.O.E.: 100% percarbonato di sodio. Appena mi sarà possibile scriverò la composizione di altri prodotti. Grazie e buona serata a tutti.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 14, 2010 8:01 pm

Cara Silvia Barberis,
fai male ad usare questo detergente perché contiene due sostanze non proprio in linea con il concetto ecologico. Mi riferisco a "alcooli di cocco etopropossilati" che non sono biodegradabili anaerobicamente. E poi anche alla "coccoammidopropil dimetilamminossido" che è parecchio tossico per gli organismi acquatici.
Si può fare di meglio.

silvia Barberis

Messaggio da silvia Barberis » sab gen 16, 2010 9:55 pm

Ok, grazie delle preziose informazioni. Penso proprio che cambierò ditta da cui mi rifornisco, anche perchè hanno un costo medio abbastanza elevato e per me è comunque un impegno acquistarli. Pensavo di provare quelli dell'Officina Naturae.......se qualcuno ha consigli. Grazie

Rominar

Messaggio da Rominar » mar giu 22, 2010 3:34 pm

Ciao, io utilizzo i prodotto Witt, sia detergenti che cosmetici, è da un diverso tempo che li acquisto, al di là del costo elevato non ho l'assoluta certezza del fatto che siano completamente biologici come sostengono le consulenti. Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 23, 2010 1:07 pm

Appena sopra abbiamo dimostrato che non sono come vengono descritti.

Witt Italia

Messaggio da Witt Italia » mer feb 09, 2011 11:47 am

Buongiorno Dott. Zago,
sono la formulatrice della Witt Italia. Sono laureata in farmacia, sono stata per 6 anni nel laboratorio di Chimica dei prodotti cosmetici dell’Università di Torino a fianco del prof. Proserpio; sono nel settore cosmetico da ormai più di 30 anni e mi occupo di detersivi uso domestico da circa 20. Questo non lo dico per “tirarmela” ma per farle capire il mio tipo di esperienza.
Devo dire che apprezzo molto il suo biodizionario, che è diventato un punto di riferimento per il popolo web. Ho apprezzato molto anche la sua premessa : “quello che troverete interrogando la ricerca è il mio personalissimo punto di vista. Questo va detto per non caricare la cosa di significati che vanno oltre appunto la mia visione delle cose.”
E’ ovvio che anche io, grazie alla mia esperienza, ho il mio personalissimo punto di vista e la mia visione delle cose e cerco di esprimerlo con professionalità sforzandomi di evitare le polemiche e le critiche ai nostri concorrenti.
Sul suo blog sono apparse delle valutazioni molto pesanti a carico dei nostri prodotti. Questo mi dispiace, perché sono molti di più i punti sui quali concordo con lei, rispetto a quelli con cui sono in disaccordo. Non mi è piaciuta la frase: “ Appena sopra abbiamo dimostrato che non sono come vengono descritti.” perché va contro alla sua premessa che ho citato sopra: questa è solo una sua opinione, espressa senza una valutazione completa e diretta del prodotto e dell’azienda. La parola “dimostrare” ha ben altro significato.
Anche noi abbiamo escluso dai nostri cosmetici l’isotiazolinone cloruro, ma nei detersivi è comunque una buona soluzione a fronte di quelle normalmente utilizzate dalla maggior parte dei prodotti industriali. Nella sua valutazione del prodotto Stark non ha tenuto presente l’altissima concentrazione (il prodotto va diluito 1:3 per essere pronto all’uso) che si può raggiungere solo utilizzando tensioattivi disponibili sul mercato al 100% di attivo ma in forma liquida. Pensi in tanti anni quante bottiglie di plastica in meno sono state immesse sul mercato!
Noi non riteniamo di essere perfetti, qualunque cosa è perfezionabile, soprattutto formule di trent’anni fa che comunque al loro esordio erano ecologicamente all’avanguardia, che hanno contribuito a creare la coscienza ecologica nel consumatore e che anche oggi sono ecologicamente più che corrette. Noi lavoriamo con molto impegno e con la massima dedizione all’ecologia ed al rispetto della persona, degli animali, dell’ambiente e ci sentiamo offesi ad essere liquidati così sommariamente come dei millantatori. Con tutto questo le ribadisco che non voglio cadere nella polemica, che non porta mai frutti, ma la invito presso la nostra azienda per uno scambio di opinioni alla pari, corretto e professionale, dove possa anche io esprimere liberamente le motivazioni delle mie scelte, delle quali mi prendo tutta la responsabilità.
Nella speranza di poterla conoscere di persona la saluto cordialmente
D.ssa Gloria Giussani

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 10, 2011 12:04 am

Gentile D.ssa Gloria Giussani,
rivendico la possibilità di dire il mio pensiero e di ribadirlo in ogni occasione anche se questo provoca il proliferare di nemici piuttosto che di amici. Ma va bene così.
Non ho voglia di ribattere punto su punto perché è tardi e ho molte cose da fare.
Segnalo solamente che quando vedo la presenza di un conservante, l'isotiazolinone, usato, questo sì da oltre 30 anni, e sostenere che è una scelta comunque valida, non posso starmene zitto. E non posso perchè non è vero che non esistano alternative altrettanto valide ma molto meno impattanti. Non capisco neppure perché non vada bene nei cosmetici ed invece sia tollerato nei detersivi. A me risulta che finiscano entrambi negli scarichi e quindi a disturbare la vita degli organismi acquatici.
La mia affermazione secondo cui non è possibile definire ecologico un prodotto che contiene una o più sostanze non biodegradabili anaerobicamente, si riferiva alla presenza di un alcol grasso etossipropossilato. Le confermo, non lo dico io ma lo dice la Unione Europea, che questo tipo di tensioattivi NON è biodegradabile anaerobicamente.
Io vado sempre in tutti i posti dove mi invitano per una seria discussione scientifica, quindi verrò volentieri anche da lei. Quando vuole e quando crede ma sappia fin da adesso che su certe cose non transigo anche perché, molto modestamente, non è che io sia in questo mondo da poche settimane.
Saluti
Zago

Witt Italia

Messaggio da Witt Italia » gio feb 10, 2011 3:53 pm

La ringrazio per la sua risposta e la invito a contattarmi ai nostri recapiti che trova sul nostro sito. L'aspetto con molto piacere per un incontro che non avrà lo scopo di cambiare le nostre idee ma sicuramente avrà modo di arricchirci entrambi.
Cordiali saluti.
D.ssa Gloria Giussani

Rispondi