dubbio crema mani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Giusi Pil

Re: dubbio crema mani

Messaggio da Giusi Pil » mar gen 05, 2010 11:18 pm

Grazie mille Fabrizio anche da parte mia.

Svirtry

Messaggio da Svirtry » lun gen 11, 2010 11:37 am

barbara3 ha scritto:non credo che di glicerina ce ne sia tantissima, di sicuro non ce n'è un 20% (possiamo supporre un 10? ed è già troppa 10?).
per la mia esperienza personale il 10% di glicerina è troppo. Avevo fatto una crema con questa dose di glicerina e non andava affatto bene, seccava le mani. Poi ho "allungato" la crema con altrettanto gel d'aloe per correggerla. Quindi la percentuale della glicerina è diventata 5% ed ora è ok.

trousse
Controllo antispam: cinque

Messaggio da trousse » lun gen 11, 2010 2:54 pm

Ciao a tutti, io dopo anni e anni di utilizzo per le mani di crema Nivea (ebbene sì, quella nella scatolina tonda blu di metallo :( ) ho scoperto che cosa contiene :evil: ed ho cambiato.
Dopo aver letto un pò di qui e di là ho optato per questa crema (presa sempre al supermercato) e con la quale mi trovo bene.
E' stata promossa anche da Lola :D :
http://lola.forumup.it/viewtopic.php?t= ... forum=lola
Anche se ha la glicerina in seconda posizione non mi sembra che secchi la pelle, anzi...
Io la riapplico ogni volta che lavo le mani perchè mi da fastidio la sensazione di "polpastrelli secchi" che ho ogni volta che entro a contatto con acqua (sarà forse una mia fissa :oops: ), ma questo lo facevo anche con altre creme.
A voi come sembra?

Aqua
Glycerin
Cetearyl Alcohol --> emolliente, viscosizzante, emulsionante
Ethylhexyl Stearate --> emolliente
Dicaprylyl Ether --> additivo
Butyrospermum Parkii Butter
Cetearyl Glucoside --> emulsionante
Glyceryl Stearate --> emolliente, emulsionante
Stearic Acid --> emulsionante, stabilizzante emulsioni
Panthenol --> antistatico
Ascorbyl Palmitate --> antiossidante
Tocopherol --> antiossidante
- Lecithin --> antistatico, emolliente
Mel Extract --> emolliente, umettante
Parfum
Lanolin --> emolliente, antistatico
Dimethicone --> antischiuma
Sodium Cetearyl Sulfate --> tensioattivo
Carbomer --> stabilizzante
Propylene Glycol --> umettante, solvente
Sodium Hydroxide --> agente tampone, denaturante
Sodium Lactate --> agente tampone, umettante
Hydrogenated Palm Glycerides Citrate -->emolliente
Lactic Acid --> agente tampone, umettante
Phenoxyethanol --> conservante
Methylparaben --> conservante
Ethylparaben --> conservante

Ciao

anjela

Messaggio da anjela » lun gen 11, 2010 3:29 pm

Se posso permettermi di dire la mia, anche questa crema ha la glicerina in seconda posizione quindi ho dei dubbi sull'effetto idratante :roll:
Poi il lanolin, il dimethicone e il carbomer.. boh.. :roll: :roll: Inoltre sono giusti tutti quei conservanti fabrizio..? :oops:

ele77bo

Messaggio da ele77bo » lun gen 11, 2010 3:45 pm

Salve a tutti, l'altro giorno sono andata in erboristeria perchè avevo le mani tutte arrossate (per lavoro le lavo spesso e quando fa freddo mi si irritano). Avevo fretta e non ho prima consultato il Biodizionario: ERRORACCIO! Ne ho presa una pensando fosse buona: di CARONE snc "CREMA ALLA CALENDULA", 12 euro per scoprire poi che era piena di schifezze... di seguito l'INCI
aqua,prpylene glycol, glyceryl stearate, cetyl alcohol, helianthus annus seed oli, calendula officinalis extract, cetrimonium chloride, dimethicone, allantoin, disodium edta, imidazolidinyl urea, benzyl alcohol, methylchloroisothiazolinone, tocopherol, triethyl citrate, bha.
Sulla confezione c'è scritto: "contiene il 25% di Calendula"

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 11, 2010 8:55 pm

Ciao anjela,
ma non è solo questione di conservanti è che proprio quella crema non c'entra nulla con la filosofia di questo forum, proprio nulla.
A ele77bo invece è meglio se non rispondo perchè sono stanco di tribunali.

trousse

Messaggio da trousse » mar gen 12, 2010 12:43 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao anjela,
ma non è solo questione di conservanti è che proprio quella crema non c'entra nulla con la filosofia di questo forum, proprio nulla.
A ele77bo invece è meglio se non rispondo perchè sono stanco di tribunali.
Scusami Fabrizio, ma siccome ho voglia di capire e di "imparare" ti chiedo il perchè della tua risposta... :oops: Scusami tanto, ma preferisco fare una domanda in più che una in meno...
Pensavo che il fatto che fosse stata promossa da Lola nonostante non tutti gli ingredienti fossero verdi significasse aver comprato non dico bene (visto appunto che non tutti gli ingredienti sono verdi), ma almeno benino.
Scusami ancora e grazie.

anjela

Messaggio da anjela » mar gen 12, 2010 11:14 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao anjela,
Scusa Fabrizio.. :oops: :oops: Questa è una prova che devo imparare ancora molto.. :wink:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 13, 2010 12:01 am

Ciao trousse,
se Lola ha promosso questa emulsione è un problema suo e devi chiedere a lei le motivazioni. Però conosco sufficentemente bene Lola da pensare che un prodotto con questi ingredienti non lo possa ssolutamente aver promosso.

prpylene glycol = derivato petrolifero
cetrimonium chloride = tensioattivo quternario non biodegradabile e molto tossico per gli organismi acquatici
dimethicone = silicone, non biodegradabile
disodium edta = mobilizza i metalli pesanti dai depositi marini e avvelena l'acqua circostante
imidazolidinyl urea = conservante, cessore di formaldeide
bha = probabile disturbatore endocrino.

E questo prodotto sarebbe promosso? Ma dai.

trousse

Messaggio da trousse » mer gen 13, 2010 12:32 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao trousse,
se Lola ha promosso questa emulsione è un problema suo e devi chiedere a lei le motivazioni. Però conosco sufficentemente bene Lola da pensare che un prodotto con questi ingredienti non lo possa ssolutamente aver promosso.

prpylene glycol = derivato petrolifero
cetrimonium chloride = tensioattivo quternario non biodegradabile e molto tossico per gli organismi acquatici
dimethicone = silicone, non biodegradabile
disodium edta = mobilizza i metalli pesanti dai depositi marini e avvelena l'acqua circostante
imidazolidinyl urea = conservante, cessore di formaldeide
bha = probabile disturbatore endocrino.

E questo prodotto sarebbe promosso? Ma dai.
Scusa Fabrizio, ma tra i componenti da te sopra citati, nella mia crema per le mani (che a questo punto non ricomprerò più in ogni caso) ci sono "solo" il propylene glycol ed il dimethicone.
Gli altri componenti non sono assolutamenti presenti nell'INCI da me postato.
Pur non essendo ancora molto esperta con una formulazione del genere non sarei riuscita a comperarla nemmeno sotto l'effetto di alcohol... :oops:
L'ho rimetto per non farti tornare indietro a cercarlo:
Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Stearate, Dicaprylyl Ether, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Glucoside, Glyceryl Stearate, Stearic Acid, Panthenol, Ascorbyl Palmitate, Tocopherol, Lecithin, Mel Extract, Parfum,Dimethicone, Sodium Cetearyl Sulfate, Carbomer, Propylene Glycol, Sodium Hydroxide, Sodium Lactate, Hydrogenated Palm Glycerides, Citrate, Lactic Acid, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben

Ciao

trousse

Messaggio da trousse » gio gen 14, 2010 8:18 pm

E queste due creme mani come sono???

PRIMA: Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Cocoglycerides, Simmondsia Chinensis Oil*, Corn Starch Modified, Sesamum Indicum Oil*, Brassica Campestris Sterols, Potassium Palmitoyl, Hydrolyzed Sweet Almond Protein, Stearic Acid, Octyldodecanol, Butyrospermum Parkii Butter*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Olea Europea Extract*, Triticum Vulgare Bran Extract*, Aloe Barbadensis Extract*, Peucedanum Ostruthium Extract*, Glucose*, Fructose*, Limonene, Benzyl Pca, Phenoxyethanol, Cera Alba, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Potato Starch Modified, Citrus Medica Limonum Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Extract, Citral, Citric Acid

* proveniente da coltivazione biologica

SECONDA:aqua, glycerin, olus oil, cocoglycerides, glyceryl stearate se, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, parfum, hydrogenated vegetable oil, decyl oleate, candelilla cera, olea europaea oil unsaponifiables, prunus amygdalus dulcis seed extract, citric acid, phenoxyethanol, linalool, limonene, citronellol, geraniol, alpha-isomethyl ionone, benzyl salicylate, coumarin, citral, sodium benzoate, potassium sorbate, , methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 14, 2010 8:27 pm

Ciao trousse,
prendi le due formule che hai postato, le passi al Biodizionario e vedi se sono accettabili oppure no.
Questo forum non serve per fare propaganda a questo o a quel prodotto, serve a rendere le persone dei consumatori consapevoli. Quindi le risposte te le devi dare da sola. Qui non troverai mai quello che cerchi cioè delle risposte tipo "questo è meglio di quell'altro". Lo scopo è un altro. Ti prego di rifletterci.

trousse

Messaggio da trousse » gio gen 14, 2010 10:07 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao trousse,
prendi le due formule che hai postato, le passi al Biodizionario e vedi se sono accettabili oppure no.
Questo forum non serve per fare propaganda a questo o a quel prodotto, serve a rendere le persone dei consumatori consapevoli. Quindi le risposte te le devi dare da sola. Qui non troverai mai quello che cerchi cioè delle risposte tipo "questo è meglio di quell'altro". Lo scopo è un altro. Ti prego di rifletterci.
Caro Fabrizio, mi spiace che tu abbia frainteso le mie intenzioni... :cry:
Io non volevo assolutamente fare propaganda, infatti non ho messo le marche.
Le due formulazioni me le sono già passate al biodizionario (che tra l'altro mi sono appena stampata per averlo sempre a portata di mano) ed ho già avuto modo di vedere come sono a livello di pallini.
Però (visto la mia mancanza di conoscenze specifiche) da qui al capire se una formulazione è fatta bene o male a livello di effettiva efficacia ce ne passa.
Siccome questo argomento era iniziato con il titolo "dubbio crema mani" pensavo che aver trovato due creme con un buon INCI ed un buon prezzo potesse essere utile anche ad altri e solo nel caso qualcuno fosse stato interessato allora avrei dato maggiori indicazioni.
Tante volte si spendono un sacco di soldi inutilmente e se ci si può aiutare non mi sembra male...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 15, 2010 6:46 pm

"Tante volte si spendono un sacco di soldi inutilmente e se ci si può aiutare non mi sembra male..."
Assolutamente giusto!
Io poi non ho detto che facevi pubblictà o meno, ne puoi fare fin che vuoi, ma solo che con le liste INCI l'unica cosa che possiamo sapere è se il prodotto contenga o no delle schifezze e se è più o meno ecocompatibile. Ma non sappiamo le quantità che il formulatore ha messo e quindi dare un giudizio di merito, funziona bene o male, non è possibile e solo con le vostre testimonianze è possibile risolvere la questione.

trousse

Messaggio da trousse » sab gen 16, 2010 12:53 am

Fabrizio Zago ha scritto:"Tante volte si spendono un sacco di soldi inutilmente e se ci si può aiutare non mi sembra male..."
Assolutamente giusto!
Io poi non ho detto che facevi pubblictà o meno, ne puoi fare fin che vuoi, ma solo che con le liste INCI l'unica cosa che possiamo sapere è se il prodotto contenga o no delle schifezze e se è più o meno ecocompatibile. Ma non sappiamo le quantità che il formulatore ha messo e quindi dare un giudizio di merito, funziona bene o male, non è possibile e solo con le vostre testimonianze è possibile risolvere la questione.

Oppss... Adesso ho capito... Io pensavo che in base all'INCI si potesse vedere anche se poteva funzionare o no...Sono proprio ignorante... :oops:
Ciao

Rispondi