Ciao Marilena,
capisco i tuoi dubbi e le tue incertezze...
Guarda ti allego il mio piano alimentare degli ultimi due giorni... dopo quasi 7 mesi e mezzo di crudismo oscillante tra l'80 e il 100 % queste quantità mi vanno giù che è una meraviglia.
Giornata Fitday del 10/01/10:
Giornata Fitday dell' 11/01/10:
Mi rendo conto che queste quantità possono spaventare all'inizio, ma con il tempo, pazienza, dedizione e passione potrai imparare anche tu a mangiare queste quantità... un piccolo passo alla volta... non ti corre dietro nessuno.
Inserisci ogni giorno i dati di quello che mangi sul sistema che preferisci e vedi un po' come vanno le cose.
Non preoccuparti troppo dei valori nutrizionali che non raggiungi (questi si basano su persone onnivore... che con il cibo cotto "funzionano" un po' in modo diverso... ho semplificato molto, lo so). Guarda un po' il livello dei miei minerali... ti sembrano bassi? Non so se con un altro tipo di stile alimentare si possa fare di meglio... dubito fortemente
Come puoi vedere la vitamina B12 non risulta mai... È un discorso un po' complesso, ma si potrebbe riassumere il tutto un po' così:
la vitamina B12 è il risultato della lavorazione da parte di alcuni batteri all'interno dell'intestino (sia degli esseri umani che degli animali). Mi sembra di ricordare che questi batteri si trovino anche sulle piante, sui frutti e sul suolo. Purtroppo con il livello di inquinamento (agenti chimici nell'aria, pesticidi, gas serra, ecc.) questi batteri pare non ci siano più o comunque siano ridotti ad un livello tale da non consentire a noi umani di assumerli nel nostro intestino per poter far fare a loro il loro lavoro.
In più soprattutto per chi ha assunto in passato molti medicinali (tra cui in particolare gli antibiotici) ci sono buone probablità che questi batteri non esistano più all'interno dell'organismo. Questo è un discorso che vale sia per chi mangia carne che per chi non la mangia, dato che dubito fortemente che gli animali di allevamento possano in qualche modo ingerire questi batteri.
Quindi il problema vitamina B12 è un probabile diffuso un po' ovunque... In America, e mi rendo conto che avviene spesso anche in Germania, nei cibi trasformati (leggi "confezionati") si tende ad aggiungere vitamine (in Italia l'ho notato nelle minestrine Plasmon e in qualche marca di omogeneizzato) di vario genere e tra queste figura, ovviamente, anche la vitamina B12 (cobalamina).
Tra i crudisti so che c'è chi la integra, c'è chi invece non lo fa... Io non la integro, ma vorrei approfondire un po' la cosa in modo da sentirmi più tranquillo.
Se dovessi decidere di integrarla pare che il modo migliore sia attraverso delle gocce da prendere per via sublinguale. Si tratta in pratica di cobalamina che viene prodotta mediante i batteri in delle apposite colture... pensa un po' come ci siamo ridotti a livello di umanità ...
Per il momento è tutto... torno al lavoro
Buona giornata,
Francesco