Diventando Vegetariano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: Diventando Vegetariano

Messaggio da Daria » sab gen 09, 2010 1:41 pm

qamar ha scritto: Quello che nn riesco proprio a farmi piacere è il tahin!!!! Il barattolo è lì, intero...che peccato!
Grazie qamar..:-)
In effetti il tahin ha un sapore piuttosto particolare che non a tutti può piacere. A me piace spalmato sul pane o sulle fette biscottate con un filo di marmellata.. :P

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Davide'80 » sab gen 09, 2010 3:27 pm

Io uso il tahin solo come ingrediente, da solo è immangiabile. Per fare l'hummus è fondamentale, ma ne basta un cucchiaio per mezzo litro di crema.

qamar

Messaggio da qamar » sab gen 09, 2010 4:43 pm

oggi ne ho sciolto un po' nel passato di verdure che ha acquistato un sapore troppo forte. Devo imparare a dosarlo...nn posso gettarlo via! Lo proverò domani a colazione con la marmellata e nell'hoummous.

Grazie ancora dei consigli

Zenzero

Messaggio da Zenzero » sab gen 09, 2010 9:11 pm

Io il tahin lo preparo da me neutro...olio e semi di sesamo; e all'occasione se voglio qualcosa di dolce lo mescolo con lo zucchero di canna e lo mangio sul pane, idem la versione salata mescolata a qualche goccina di salsa di soia...quella salata la mangia anche mio padre (noto brontolone sui cibi alternativi^^
Altra alternativa, mescolo il tahin con la panna di soia, così diventa più cremoso...
poi in realtà credo che potrebbe svolgere la funzione della maionese, nel senso che diventa una salsa base e a seconda di quello che ci aggiungi...che so, spezie tipo curry, diventa una salsa diversa.
Io lo uso spalmato sul pane e per dare un po' di sapore al brodino che faccio quando ho freddo con salsa di soia, zenzero e alghe..

francy71

Messaggio da francy71 » mer gen 13, 2010 3:37 pm

a me invece il tahin piace moltissimo!
per quanto riguarda le etichette, quando un prodotto riporta tra gli ingredienti "oli e grassi vegetali non idrogenati" cosa intendono? Possiamo essere sicuri che non si tratti di oli scadenti?

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mer gen 13, 2010 4:38 pm

francy71 ha scritto:per quanto riguarda le etichette, quando un prodotto riporta tra gli ingredienti "oli e grassi vegetali non idrogenati" cosa intendono?
Olio di palma, cuore di palma, cocco, colza. Conta che gli oli tropicali sono composti anche dall'80% e più di grassi saturi, per intenderci il burro ne contiene il 50%, la margarina Provamel 20%, l'olio extravergine 10%.
francy71 ha scritto:Possiamo essere sicuri che non si tratti di oli scadenti?
No. E' nell'interesse del produttore, se usa un olio di qualità, dichiararlo negli ingredienti.

Rispondi