Dunque, ho 44 anni, sono vegan da due anni e mezzo, anche se in passato, da quando avevo 25 anni ero già stata vegetariana per cinque anni e poi mi ero riconvertita in onnivora riluttante (problematiche sociali e familiari mi avevano in quel momento imposto un ritorno forzato).
Ho sempre avuto sin da piccola, una forte predilezione per verdure e soprattutto frutta, che per me è il cibo piu' buono che esista! Da piccola mi chiamavano scherzosamente "capretta", proprio per questa mia caratteristica di divoratrice di verdura (e frutta)...ovviamente tutta cruda, direttamente dal frigo di casa, cosa che stupiva e divertiva molto i miei...
Due anni e mezzo fa, mangiavo di tutto e la mia salute però, stava cominciando a decadere rapidamente..non stavo per niente bene, avevo tanti problemini che tutti sommati mi rendevano la vita pesante e difficile: candida vaginale ed intestinale, dolori reumatici, cattiva digestione, emorroidi, formicolii alle mani, flautolenza, alito cattivo, denti in cattiva condizione, gengiviti, bronchiti e raffreddori frequenti con febbri alte, forti attacchi di tosse, faringiti, sovrappeso, stanchezza perenne, dolori addominali, colite, giramenti di testa e potrei continuare ancora....ufffff....
Il disturbo dominante di quel periodo era però quello digestivo: qualunque cosa mangiassi, accusavo dolori allo stomaco e nausee frequenti...avevo già da tempo eliminato quasi del tutto i cereali con il glutine, perchè sentivo che mi appesantivano oltremodo, i medici e ginecologi mi avevano caldamente consigliato di eliminare per un po' i latticini, vista la candidosi che mi sono portata dietro per ben 10 lunghissimi anni (le donne che hanno avuto questo problema capiranno!)...però la mia golosità era piu' forte e non riuscivo a smettere, come una droga...ovviamemente avevo provato qualunque tipo di cura naturale e chimica per cercare di debellare i sintomi. Niente da fare.
Ma due anni e mezzo fa qualcosa mi ha fatto dire "basta", cercavo una motivazione, una strada, qualcosa o qualcuno che mi indicasse un percorso...cosi' navigando e cercando sul web ho trovato i libri di Ehret e il forum di discussione della dieta senza muco, che ho frequentato per tutto il primo periodo in cui ho iniziato il cambio di alimentazione.
Mi è stato di grandissimo aiuto, anche se nel tempo mi sono stabilizzata su una dieta vegan, con quantità buone di cibo crudo e una parte di cibo cotto. Ho compreso tante, tante cose....
Già solo cosi' la mia salute è migliorata enormemente: dimagrita 10 kg, candida sparita totalmente, dolori articolari molto attenuati, gengive molto migliorate, raffreddori e bronchiti quasi assenti (!!!) e comunque di minore intensità, molta piu' energia, spariti i dolori addominali, leggerezza, ottima digestione.
Ho tirato un sospiro di sollievo.
Certo, all'inizio non è stato facile, crisi di disintossicazione ne ho avute, ma le ho gestite bene tutto sommato, sapevo come fare a rallentare o a favorire la fuoriuscita di tossine...mi ha aiutata molto anche fare delle sedute di idrocolon, mi sono avvalsa anche di integratori per un po' di tempo...alcune esperienze di breve digiuno completo o con succhi.
Tutto sommato sarei potuta andare avanti cosi' per un bel pezzo...quello che sentivo però è che non riuscivo mai ad arrivare alla fine del percorso, per me diventare o ritornare crudista è sempre stato l'obiettivo finale....sapevo che soltanto se l'avessi fatto, se avessi avuto il coraggio di arrivare fino in fondo, avrei cominciato davvero a rivivere fisicamente e psicologicamente (ho sofferto anche di depressione per 20 anni della mia vita).
Circa un mese fa, una mattina andai in bagno e vidi del sangue piuttosto abbondante nelle feci, emorroidi...era da tanto tempo che non mi succedeva...lo presi come un segnale, nelle ultime settimane a causa del freddo intenso, avevo mangiato molto cotto, mi era venuto anche un forte raffreddore, cosa che non succedeva da tanto tempo, avevo avuto intense crisi di pianto in prossimità del ciclo, grande nervosismo e spasmi muscolari.
Immediatamente decisi che era venuto il momento della svolta e cosi' iniziai prima un digiuno di soli succhi di frutta e verdura e poi iniziai a mangiare crudo al 100%.
Il disturbo delle emorroidi scomparve in mezza giornata e cominciai a stare molto meglio, soprattutto una quantità di energia grandissima...non mi sentivo cosi' da quand'ero bambina...
Da allora mangio il 90%/95% circa di cibo crudo e saltuariamente qualche verdura cotta...la cosa interessante è che non ho accusato quel senso di mancanza e di vuoto che pensavo si sarebbe verificato, mi sento bene...chiaramente qualche lieve sintomo di disintossicazione l'ho avuto, ma si è risolto in poche ore...
Un mese è poco, lo so...mangerò ancora per qualche tempo qualche verdura al vapore, ma è incredibile come ne se senta sempre meno il desiderio e cosa ancora piu' strana, guardo il cibo cotto (quello che ad es. cucino per il mio compagno che è vegetariano) e non mi attrae piu'...mi chiedo addirittura perchè lo mangiavo un tempo, mi sembra una cosa assurda uccidere il colore e la vitalità di un alimento.
Insomma, sono contenta, vi terrò aggiornati sull'andamento...grazie per tutti gli spunti trovati qui, sia per le ricette che per le esperienze e le storie raccontate, che trovo utilissime.
Ogni giorno mi sveglio con sempre maggiore energia, riesco anche a mangiare molto meno, perchè quello che mangio mi nutre di piu' anche se in minore quantità. Inoltre ho sentito il bisogno fisico di interrompere l'assunzione di ogni integratore, almeno per un po'.
A presto e grazie per avermi letta fin qui.
Melafragola.