rossanes ha scritto:Ma davvero per aromi naturali si intende glutammato? Di solito viene specificato quando c'è ad es nelle patatine o nei dati da brodo....
Non sempre, ma è un metodo legale per rifilartelo sotto mentite spoglie, con parole rassicuranti. Un aroma naturale è una sostanza prodotta da ingredienti naturali (non per sintesi chimica), il glutammanto monosodico è il sale sodico dell'acido glutammico, aminoacido normalmente presente nel cibo.
Siccome questa sostanza gode di una cattiva reputazione - alcuni sostengono sia infondata, mentre la SSNV sconsiglia l'utilizzo di prodotti che contengono MSG - è nell'interesse dei produttori non mostrarla chiaramente tra gli ingredienti; d'altra parte se tra gli ingredienti è compreso un'aroma di qualità (vaniglia, peperoncino) viene invece mostrato molto chiaramente, allo stesso modo con cui può essere scritto a grandi lettere "senza grassi idrogenati" "senza colesterolo".
Spesso bisogna diffidare dalle etichette che con grande vanto dichiarano che il prodotto non contiene un certo ingrediente, perchè può invece esserci una porcata peggiore, mi riferisco al caso dei prodotti "senza zucchero aggiunto", perché al posto dello zucchero (raffinato o di canna, sciroppo di glucosio) novanta su cento c'è il maltitolo o l'aspartame. Solo nei negozi di alimentazione naturale vengono usati come dolcificanti il malto, il succo d'uva o il succo d'agave.
Ovviamente tutte quelle sostanze che è preferibile evitare sono approvate dal'Europa ed
esistono ricerche che ne smentiscono nel modo più assoluto la nocività (
discorso analogo vale per carne, latticini e uova), ma io personalmente preferisco lasciare sugli scaffali cibi che contengono glutammato, lattosio, grassi idrogenati, anidride solforosa. Tempo fa mi regalarono un insaporitore "alle erbe" i cui ingrediente principale era glutammato monosodico e lattosio (una specie di sale giallo), è finito subito nella spazzatura.