forse è off topic

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
malazara
Controllo antispam: cinque

forse è off topic

Messaggio da malazara » lun gen 04, 2010 2:42 pm

nel caso scusatemi, ma non so in quale sezione scrivere.
mi presento, sono martina, ho 19 anni e sono comasca, ma vivo a berlino da qualche mese. sono vegan da un anno e mezzo, il mio ragazzo da sei anni...cerchiamo disperatamente un mercato bio all'aperto a berlino o in zona. pur conoscendo il tedesco ho enormi difficoltà a trovare ciò che mi serve sulla rete.
qualcuno può aiutarmi? avete avuto esperienze di mercati bio o GAS a berlino o nel brandburgo? qualcuno che conosce il tedesco sa quali sono esattamente le parole tramite cui cercare?
oppure, qualcuno sa di fattorie (possibilmente senza produzione di carne, latte o uova) nella zona circostante berlino?

grazie, se questo mio topic da fastidio o non è inerente spostatelo o fatene quello che volete...è che per quanto i negozi bio pullulino a berlino, e siano anche economici, preferisco sempre comprare dal coltivatore diretto.
martina.

Daria

Re: forse è off topic

Messaggio da Daria » lun gen 04, 2010 6:22 pm

Ciao Martina e benvenuta!!
Il tuo topic non è affatto fuori luogo, anzi... :) ci fa molto piacere conoscere una vegana che vive a Berlino... come è li la vita da vegan?
Purtroppo, riguardo alla tua richiesta non ti so aiutare e me ne dispiace... spero ci sia qualche amico del forum che possa farlo.. :)

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun gen 04, 2010 11:23 pm

Iscriviti su un forum vegetariano tedesco e fai lì la stessa domanda.

matemathikos

Messaggio da matemathikos » lun gen 04, 2010 11:59 pm

Ciao Martina,

prova qui http://www.berliner-biolaeden.de/werwas.htm

Facci sapere se abbiamo soddisfatto la tua richiesta e...presentati :-) se ti va. Anche io e la mia ragazza vorremmo trasferirci in un paese europeo per lavorare/vivere. Magari la tua esperienza potrà aiutarci nella nostra scelta.

malazara

Messaggio da malazara » mar gen 05, 2010 4:30 pm

ciao a tutti
grazie per le risposte, soprattutto per sito che mi avete postato, anche se avevo già trovato quello che mi serviva su QYPE, sito che sembrerà stupido ma anzi, è molto utile.
l'unico sito tedesco animalista o vegan che conosco è vegan.de, ma non si riesce a registrarsi...
cercavo anche qualcosa che fosse simile a foodnotbombs (non so se conoscete) e l'ho trovato! urrà.

per chi mi ha chiesto di presentarmi e info su berlino eccovi serviti :
come ho già detto mi chiamo martina, ho 19 anni e sono di como. sono sempre stata sinistrorsa di idee e formazione, fin dalla prima adolescenza,ma come tanti fanno, escludevo il problema ambientale e animale. mi sono avvicinata al vivere etico grazie al mio ragazzo, che ha 25 anni ed è vegan da 7, animalista, ha partecipato a molte campagne contro le pellicce e ha sempre frequentato l'ambiente romagnolo animalista (lui è di forlì). anche il conoscere la scena hardcore-punk e l'ambiente anarchico mi ha aiutato molto.
dopo una formazione scolastica irregolare(la mia), un po' per sfuggire da como, un po' per mettermi alla prova, un po' perché berlino è splendida, ci siamo trasferiti, e ora viviamo lì da cinque mesi. berlino è una città bella, profonda e colta, in cui vivere è una delizia.
la vita ha un costo molto basso, i servizi pubblici come scuola, università e trasporti sono economici ed efficienti, c'é un rispetto per le diversità che la rende accogliente : lo testimonia l'enorme comunità mediorientale e la grande comunità GLBT, oltre che le numerose case anarchice e di sinistra. i vegan sono rispettati e coccolati, decine di ristoranti a tema, dal fast food vegan al ristorante di lusso, e la possibilità d mangiare vegano da qualsiasi parte, perchè in germania, se dici vegan, sanno di cosa parli !
l'accesso a musei e attività culturali è facile...la città pullula di artisti e attività bellissima. è una città di ciclisti e di ambientalisti..il brandeburgo, che è ciò che circonda berlino, è terra di fattore biologiche, attivisti ambientalisti e enclave di persone coscienti.
tutta berlino è davvero una città dove la gente riflette su cosa succede intorno a sé, in qualsiasi senso.

certo, ha anche lati negativi. il lavoro è un po'un disastro, la crisi ha mietuto molte vittime in germania, ma molti stanno puntando su lavori ''verdi'', e speriamo che funzioni! ma quando si trova, si è rispettati e ben retribuiti, almeno per la mia esperienza. la lingua è ostica, si. ma si trovano molte scuole a prezzi stracciati. di negativo c'é che la germania è un paese molto burocratico, e la sanità purtroppo, non è pubblica.
ma per ora, mi trovo benissimo e non tornerei indietro per nulla al mondo. mi manca solo di trovare un gruppo anti-fur o animalista, e sono a posto!
è bello vivere in una città senza paranoie sicuritarie, in cui se dici di essere vegano, lesbica, musulmano, ateo o se sei un barfoot non sei emarginato.

per ora viviamo in città...ma il sogno mio e del mio ragazzo è di trovare una casa in campagna con un piccolo terreno, e iniziare una vita di autogestione insieme a persone che abbiano i nostri stessi interessi, tra i quali poter ospitare molti pelosi di qualsiasi specie, e di decrescere, per quanto possibile. siamo un po' giovani per questo, ma appena finita l'università, ci butteremo a capo fitto a cercare di realizzare i nostri sogni.

bene,spero di aver soddisfatto le vostre curiosità.

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 05, 2010 5:55 pm

Grazie Martina!!
:)

emily

Messaggio da emily » mer gen 06, 2010 3:40 pm

martina sei molto carina.....condivido molto di ciò che scrivi, anche se la mia vita ha percorso binari meno coraggiosi.....auguri x tutti i tuoi progetti !!! ce ne fossero di diciannovenni così...... 8)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio gen 07, 2010 11:22 am

malazara ha scritto:la sanità purtroppo, non è pubblica.
non e' un problema da poco

Rispondi