Desiderio di salato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Zenzero
Controllo antispam: cinque

Desiderio di salato

Messaggio da Zenzero » lun gen 04, 2010 8:05 pm

Salve a tutti,
è il mio primo topic, spero di non sbagliare^^

Sono una studentessa universitaria, e nei periodi di studio intenso mi capita un fatto particolare: ho un intenso desiderio di alimenti salati.
Particolare perchè normalmente non uso sale, al massimo poca salsa di soia(altrimenti i brodi non hanno tono), e la mia predilezione va decisamente verso il dolce.
Tuttavia è proprio questo che mi succede...ha qualche motivazione fisiologica, che so, massimo sforzo mentale, poichè studio sulle dieci ore al giorno?

Prima di diventare in somma parte vegetariana mangiavo molto prosciutto crudo, e ancora adesso proprio l'odore salato della carne mi attira molto (ma mangiarla no^^).ora sopperisco con le patatine in sacchetto, molto salate ma non proprio sanissime..
sapete consigliarmi qualcosa di veg che possa sopperire a questo desiderio, da cucinare?Perchè non amando il salato di per sè non mi vedo proprio a mandar giù un pizzico di sale come faceva una mia amica^^

Daria

Re: Desiderio di salato

Messaggio da Daria » lun gen 04, 2010 9:37 pm

Il desiderio di salato, a me succedeva prima di diventare veg, di solito d'estate con il caldo...
credo si tratti di mancanza di sali minerali, nel tuo caso, quando sei in un periodo di studio intenso, il tuo organismo, ha bisogno di più sali minerali e si manifesta con un intenso desiderio di salato.
Quindi, invece di ripiegare sulle patatine salate o carne salata, che ti danno solo una momentanea sensazione di appagamento ma poi ti fanno stare peggio, devi consumare alimenti ricchi di sali minerali: frutta, frutta e ancora frutta, verdura, frutta secca, cereali integrali, legumi... praticamente un'alimentazione vegan ricca di sali minerali e vitamine. forse potresti fare uso di integratori di sali minerali... ma secondo me, se segui una dieta equilibrata veg, hai l'apporto di tutti i nutrimenti necessari per stare bene senza ricorrere all'uso di integratori (tranne che per la vitamina B12)
:)

.....

Messaggio da ..... » lun gen 04, 2010 9:57 pm

ti invio lo stesso il messaggio anche se Daria ti ha già risposto dandoti consigli meno calorici e più sani:

e semplici focacce/pizze o pizzette per appagar OGNI TANTO il tuo desiderio di salato? Oppure con la pasta della pizza puoi preparare la cosiddetta pasta fritta, (che in Veneto credo chiamino lo gnocco fritto....)
e in Puglia sono le cosiddette pittule:
http://www.puglia.info/blog/index.php/p ... e-232.html
http://www.salentoviaggi.it/ricette-sal ... ittule.htm

Io ho assaggiato una cosa analoga in una pizzeria napoletana, loro però aggiungevano il formaggio, io invece me la sono fatta fare semplice...

Ciao!

Zenzero

Messaggio da Zenzero » mar gen 05, 2010 11:27 am

Rivedendo un po' la mia alimentazione in periodo di studio, se legumi e cereali li mangio sempre e comunque come base di pranzo e cena, è probabile che invece di frutta sia effettivamente un po' carente, vuoi la poca fame, vuoi la poca voglia di uscire a far la spesa :P
D'altronde visto che associavo al salato, mangiarmi un mandarino dolce poteva sembrare in controsenso...e invece...conoscevo i nutrienti della frutta, ma non avevo pensato al fatto che il sapore non sempre corrisponde agli effettivi elementi immessi nell'organismo. :roll:
Integrerò...tanto più che la frutta mi piace molto.

Però quando verran le voglie caloriche mi butterò sui consigli di Rossanes, sisi :mrgreen:

boJo

Messaggio da boJo » mar gen 05, 2010 12:45 pm

l'ideale per te sarebbe il seitan! Alimento derivato dal glutine di frumento e aromatizzato con alga kombu e salsa di soia. E' un alimento molto salato e riproduce al meglio il sapore di carne. Ci sono anche affettati vegetali molto saporiti. Si tratta di alimenti molto ricchi di proteine, da utilizzare in sostituzione al consumo di cereali perchè le proteine dei cereali si trovano già in grande quantità in questi alimenti.
Il sodio è un elemento importante che in piccole quantità va assunto perchè trattiene l'acqua nel nostro corpo e previene la disidratazione. Quindi un consumo di sale abituale può essere salutare. Evidentemente ne consumi troppo nell'attività di studio. E' come la voglia di dolci che sottointende una carenza di carboidrati. Non cambia niente

.....

Messaggio da ..... » mar gen 05, 2010 1:30 pm

Zenzero ha scritto:Però quando verran le voglie caloriche mi butterò sui consigli di Rossanes, sisi
:D

ciao zenzero!

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 05, 2010 2:07 pm

Zenzero ha scritto:Rivedendo un po' la mia alimentazione in periodo di studio, se legumi e cereali li mangio sempre e comunque come base di pranzo e cena, è probabile che invece di frutta sia effettivamente un po' carente, vuoi la poca fame, vuoi la poca voglia di uscire a far la spesa :P
Una buona cosa, sarebbe quella di iniziare la giornata di studio, con una bella spremuta... vedrai subito nell'arco della giornata la differenza e non avvertirai il desiderio di sale. La frutta sarebbe l'ideale consumarla a colazione e come spuntino di metà mattino e pomeriggio... :)

Zenzero

Messaggio da Zenzero » mar gen 05, 2010 2:37 pm

Il seitan mi intriga parecchio, devo proprio cercarlo(gnam!)..ho provato il tofu e i bocconcini di soia, ma quello ancora no. Anche perchè quando arriva il moroso una simil-carne devo proprio spacciargliela o mi sbrana il tavolo! :lol:

Per seguire i consigli di Daria, in effetti a colazione non ho mai mangiato frutta..di solito dopo i pasti e a metà pomeriggio. Fra dieci giorni torno in sessione di esami, proverò a seguire il consiglio della spremuta a colazione e spuntino al mattino^^
solitamente faccio tazza di te e fette biscottate con miele e mandorle

Altra cosa che mi è venuta in mente, ed è forse la fondamentale, in tempo di esami bevo molto per via del fatto che ripeto ad alta voce per un po' di giorni, e anche questo contribuisce a "lavar via"i sali (ho scoperto l'acqua calda :P !), mentre fuori dai tempi di studio bevo di meno e, al pari, ho meno esigenza di salato..

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar gen 05, 2010 4:33 pm

Perchè non usare le alghe come "integratore"? Contengono, oltre il sodio, sali minerali tra cui iodio e omega-3 a catena lunga. Se ne usano pochi grammi al giorno.

Piuttosto che il seitan, almeno per i miei gusti, ti consiglio il tempeh, è meno lavorato (sono riconoscibili i fagioli di soia) e ha una sapore migliore. Ti consiglio di taglialo a fette abbastanza sottili perché cuocia bene in padella, altrimenti ha un sapore poco gradevole, più intenso del tofu crudo.

Zenzero

Messaggio da Zenzero » mar gen 05, 2010 4:55 pm

L'alga la mangio ^^
La wakame, regolarmente ma in piccole dosi, la mangio spezzettata nelle zuppe!

emily

Messaggio da emily » mar gen 05, 2010 11:46 pm

seguirò i vosti consigli......anch'io ho sempre voglia di salato !!! siccome soffro di pressione bassa, il doc mi ha detto che posso mangiarne un pò di più.....sarà vero ?? o fa male comunque ??

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mer gen 06, 2010 12:22 am

Per la pressione bassa puoi provare a prendere piccole quantità di liquirizia (Risposta 919), ma solo se ti da dei problemi (Risposta 1613).

emily

Messaggio da emily » mer gen 06, 2010 3:28 pm

grazie davide ho letto......è confortante sapere che la pressione bassa è "un passaporto di lunga vita"......mi spiace constatare per l'ennesima volta che la mia passione x il caffè è deleteria anche x la pressione bassa....lo amo troppo !!! ma come si fa a vivere senza caffè ????? :) proverò con la liquirizia...vanno bene tutti i tipi ??? grazie mille...

Rispondi