Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
andrea09
Messaggio
da andrea09 » lun gen 04, 2010 10:26 pm
Ciao a tutti

,
cosa ne pensate, dal punto di vista ecologico, dell'utilizzo delle spugne naturali (le spugne di mare) x la doccia e/o il bagno?
Ho visto che qui a Milano alcuni negozi le propongono a prezzi folli ... tipo 50 Euro x una spugnetta di 14 cm di diametro ...
So che ricrescono se viene lasciata un pò di radice sulla roccia, ma ... non mi pare che utilizzarle rispetti i principi di un consumo "eco-sostenibile" ... voi che ne pensate? che soluzioni alternative proponete? Grazie mille !
Ciao

, Andrea
-
ktt87
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da ktt87 » lun gen 04, 2010 10:39 pm
Le spugne in cellulosa...

...naurali, economiche, eco-bio...e soprattutto"cruelty free"

-
andrea09
Messaggio
da andrea09 » mar gen 05, 2010 7:30 pm
ktt87 ha scritto:Le spugne in cellulosa...

...naurali, economiche, eco-bio...e soprattutto"cruelty free"

Grazie ktt87

-
paciuga65
-
Contatta:
Messaggio
da paciuga65 » ven gen 15, 2010 5:46 pm
Dalle mie parti le spugne di mare (costosissime) si usavano per i neonati, perchè delicatissime e naturali (sigh!)
All prima visita post-natale, la pediatra mi mostrò delle foto di "sezioni" di spugna di mare al microscopio... un albergo a cinque stelle per i germi: andrebbero sterilizzate, dopo ogni lavaggio, ovviamente a discapito della morbidezza!!!
Mi suggerì di tagliuzzare un telo da bagno in morbido cotone e ricavarne tante manopole, da bollire per i primi sei mesi del figliolo e da lavare successivamente a 60 gradi con il bianco.
Io desidero l'effetto scrub e allora uso le spugne "loffa", in fibra vegetale, da zucchine Luffa (sono le spugne naturali di ktt87?)
-
ktt87
Messaggio
da ktt87 » lun gen 18, 2010 10:04 pm
Quelle che ho io sono di una marca che si chiama AQUA MASSAGE...e sembrano classiche spugne,solo un po' più rigide e compatte...
-
elsatar
Messaggio
da elsatar » mar gen 19, 2010 3:51 pm
Le spugne naturali sono molto importanti per gli ambienti acquatici credo sarebbe più utile lasciarle stare al loro posto.
Potresti sostituirle con le manopole di spugna, sono ottime e molto igeniche perchè quando le usi poi le metti a lavare col bucato.
Ciao Elsatar