coperte paracolpi:sono pericolosi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bibi

coperte paracolpi:sono pericolosi?

Messaggio da bibi » gio feb 10, 2005 11:08 am

Vi scrivo si questo argomento perché l'altra sera, leggendo sul sito di Neeta,www.neeta.it/sonno ho trovato che le coperte e il sonno sono associati alla morte in culla e quindi é meglio non usarli. Mi sono spaventata e ho tolto tutto immediatamente. E' proprio cosí? Voi che fate? Io ho provato a vestire stanotte di piu Nico, ma alla fine gli ho messo addosso una copertina d lana perché aveva le mani congelate (magari non l'avevo vestito abbastanza per dormire senza piumone). E il paracolpi? E' utile o é dannoso? Aiutatemi, perché sono un po' angosciata. L'idea che si prenda il raffreddore non é comunque allettante (o lo devo ingolfare come un panino?). Ciao e grazie, Michela

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio feb 10, 2005 11:16 am

meglio la giusta misura per tutto, senza farsi prendere dal terrore irrazionale!
Io per 6 mesi ho avuto paura della morte in culla, ma vivendo in una casa abbastanza fredda, non me la sentivo di farle prendere un'accidenti solo per le mie paure. la soluzione l'ho trovata con il sacco: tipo un sacco a pelo per grandi che puoi usare anche per uscire in carrozzina con il freddo polare di questi giorni. E' tipo un piumotto con la cerniera a lato che chiude il sacco e ha pure la cerniera nella parte superiore che diventa un cappuccio. finchè c'è stata dentro l'ho fatta dormire lì al calduccio con la tutina di ciniglia, visto che era impossibile che in qualche modo provocasse soffocamento. Io l'ho trovato al mercato.
Aggiungo:
irenepezzani ha scritto:Io il paracolpi l'ho fatto girare in maniera che dalla mia parte ci rimanesse il meno possibile, ovvero l'l'ho allungata e fissata sulla sponda che dà al muro e tirando giù la sponda a metà dalla mia parte ci sono rimasti si e no 10 cm.
l'ho lasciata anche perchè la mia ranocchia si mette di traverso e infila le gambe tra le barre della sponda (tieni conto che non sta 5minuti coperta!)

cris

Messaggio da cris » gio feb 10, 2005 1:18 pm

ciao michi,
Nico ha quasi sette mesi, e a questa età la morte in culla è praticamnete scongiurata. Quanto ai paracolpi trovo che quando un bambino sa girare bene la testa (e il tuo orami si gira praticamente su se stesso), se anche dovesse finire in prossimità dell'imbottitura, non può soffocare :IL PARACOLPI NON è UNA MASCHERA AD ADESIONE PERFETTA, E NEPPURE CELLOPHANE!!!!. Quanto alle coperte, io ti consiglio di apparecchiare il letto in fondo, di modo che non possa finire sotto più di tanto. Comunque il vero problema, è che avendolo spostato nella sua camera, hai il terrore che il solo non vederlo possa in qualche modo cambiare qualcosa rispetto a tutte le notti trascorse fino ad ora. Rilassati e pensa ... continuerà a fare ciò che ha fatto fino ad oggi
C.

manuela

Messaggio da manuela » gio feb 10, 2005 1:53 pm

Tutte noi, credo, siamo e siamo state angosciate da questa paura. Ognuno trova le soluzioni più appropriate per sè ed il proprio bimbo. Io, per esempio, facevo in modo di mettere la mia bimba in fondo alla carrozzina, che io usavo come culla, per potermela portare con me per la casa, e così facendo, lei toccava con i piedini il fondo e si rispingeva su. Cioè non lasciavo spazio fra i piedini ed il fondo della culla. Il paracolpi del lettino a me non causava problemi, perchè la bimba non si dimenava mai e rimaneva più o meno come la mettevo quando si addormntava o quando la rimettevo giù. Non ti nascondo che spesso ho controllato come andassero le cose anche se non era lei a svegliarmi e non ti nascondo che anche ora, che la bimba ha 22 mesi, se dorme ininterrottamente per ore ( cosa rara per lei!!!) io vado a vedere se è tutto ok. Comunque ormai da mesi e mesi, lei è passta dal suo lettino al lettone. Dormiamo di fianco, pelle a pelle, ed io sono molto più rilassata e tranquilla. Sento il suo respiro e la sua presenza e stiamo tutte e due più tranquille. Per come sono fatta io, non riesco neanche a pensare di metterla a dormire nella sua stanzetta. Il massimo della distanza è il suo lettino attaccato al lettone. Forse sbaglio. Forse. Ma credo che prima o poi verrà il momento giusto anche per stare più distanti nella notte. Ma per ora no. Probabilmete se l'avessi messa prima nel lettone, avrei avuto notti d'allattamento meno difficili e più tranquille. Ma, aihmè, ho scoperto tardi l'esistenza di questo forum! Ti auguro di trovare le soluzioni per te più adeguate, cioè quelle che ti permettano di passare notti serene. I bimbi e le coperte rimangono comunque un punto delicato: quando crescono sembrano detestarle! Io dormo sotto due piumoni e lei...sopra col tutone e non vuole neanche più la copertina! Spero arrivi presto la primavera!
manuela

Rispondi