Impianto Elettrico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Bandito

Impianto Elettrico

Messaggio da Bandito » mer dic 30, 2009 6:25 pm

Ciao e Buon Anno a Tutti.
Scusate l'argomento, magari vecchotto, ma non ho trovato nulla di più.
Vorrei avere un vostro giudizio di come vengono realizzati gli impianti, in questo caso elettrico, dalla maggior parte delle Haus e una vostra esperienza personale.
Per farmi capire meglio:
alcune Haus utilizzano il corrugato( la tubazione per intenderci) pre installata solo nelle pareti, poi fissano il cavo al soffitto e distribuiscono,così , alimentazione alle prese e luce nei vari punti prescelti.poi si chiude con la controsifffittatura
Altre Haus utilizzano un cavo con conduttori rigidi "infilati" nelle pareti senza tubazione e ripetono lo stesso giro.....
A questo punto mi sorge una domanda....... Ma se un domani voglio tirare un cavo in più? se devo sostituirne uno esistente perchè guasto?
Ci sono costruttori che fanno"girare" l'impianto a pavimento anzichè a soffitto?
Grazie e scusatemi.
BUON ANNO A TUTTI

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Impianto Elettrico

Messaggio da Paolo Boni » gio dic 31, 2009 9:41 am

Bandito ha scritto:Ciao e Buon Anno a Tutti.
Scusate l'argomento, magari vecchotto, ma non ho trovato nulla di più.
Vorrei avere un vostro giudizio di come vengono realizzati gli impianti, in questo caso elettrico, dalla maggior parte delle Haus e una vostra esperienza personale.
Per farmi capire meglio:
alcune Haus utilizzano il corrugato( la tubazione per intenderci) pre installata solo nelle pareti, poi fissano il cavo al soffitto e distribuiscono,così , alimentazione alle prese e luce nei vari punti prescelti.poi si chiude con la controsifffittatura
Altre Haus utilizzano un cavo con conduttori rigidi "infilati" nelle pareti senza tubazione e ripetono lo stesso giro.....
A questo punto mi sorge una domanda....... Ma se un domani voglio tirare un cavo in più? se devo sostituirne uno esistente perchè guasto?
Ci sono costruttori che fanno"girare" l'impianto a pavimento anzichè a soffitto?
Grazie e scusatemi.
BUON ANNO A TUTTI
Scusa, mooolto meglio a parete o soffitto per fare delle modifiche piuttosto che a pavimento dato che se poi utilizzano la caldana e ci incollano le piastrelle devi veramente spaccare tutto.
A soffitto o parete basta svitare il cartongesso, modificare, rimettere stuccare e ripitturare che non ti accorgi di nulla.
Ciao Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio dic 31, 2009 9:46 am

Si può fare ciò che si vuole è una questione di costi. Ho qualche serio dubbio che però si utilizzino cavi rigidi inseriti "nudi" nelle pareti. Per quel che mi risulta i cavi rigidi NON sono a norma. Sostituire un cavo rotto? Quante volte ti è successo? INserire un cavo in più? Questo può essere un problema...ma si può risolvere prevedendo nei punti che ritieni cruciali un doppio cavo.
Un saluto

Bandito

Messaggio da Bandito » gio dic 31, 2009 11:40 am

Emc ha scritto:Ho qualche serio dubbio che però si utilizzino cavi rigidi inseriti "nudi" nelle pareti. Per quel che mi risulta i cavi rigidi NON sono a norma
E' un cavo composto da 3 conduttori isolati fra loro e sono di rame rigido, se dimensionati e con le opportune certificazioni sono ancora utilizzabili.
Emc ha scritto:Sostituire un cavo rotto? Quante volte ti è successo? INserire un cavo in più? Questo può essere un problema...ma si può risolvere prevedendo nei punti che ritieni cruciali un doppio cavo.
Raramente o quasi mai, il punto è se un domani sia necessario stendere un cavo, diverso dall'elettico, magari,ad esempio, un cavo di rete.
Paolo Boni ha scritto:A soffitto o parete basta svitare il cartongesso, modificare, rimettere stuccare e ripitturare che non ti accorgi di nulla.
Ciao Paolo
...La fai facile!! mettiti tu a tirar giù il soffitto di casa con tutti i mobili ecc ecc .
Scusami tanto, ma preferisco aver le tubazioni che mi girino per casa, dove vuoi, ma l'importante che ci siano.
In un corrugato, dimensionato da subito in modo corretto, ci puoi sempre infilare qualcosa, basta aprire le prese e le scatole di derivazione. Mi sembra più facile, sbrigativo e meno oneroso.
Ciao

robrossi

Messaggio da robrossi » gio dic 31, 2009 12:13 pm

Da noi sono stati impiegati tubi corrugati come normalmente si fa (e secondo me come si dovrebbe fare) . All'interno dei tubi sono poi stati fatti passare i cavi elettrici, quelli dell'allarme, quelli della TV ecc. (in corrugati diversi) . I corrugati passano anche sotto il pavimento . Ogni "area" ha il suo "interruttore/termico" distinto (luci piano terra, luci piano primo, prese cucina - distinte dalle altre !!! - , prese piano terra, prese piano primo ecc. ecc. e poi - a parte - linea caldaia, linea allarme, linea citofono ecc. ecc. ) Se c'è un problema è immediatamente circoscrivibile e risolvibile : al limite estremo si sfila (meglio : si fa sfilare.........) il cavo dal corrugato e lo si ripristina senza spaccare o sporcare nulla ! Se si avrà necessità di inserire un nuovo cavo e farlo arrivare ad una presa esistente lo si potrà fare agevolmente poiché all'interno del corrugato c'è tutto lo spazio necessario . Se invece dovrai o vorrai modificare l'impianto .... potrebbe esser necessario spaccare (esattamento come capita in tutte le case anche di cemento e mattoni) .... meglio quindi studiarsi l'impianto elettrico perdendoci anche 5 minuti in più magari simulando un minimo di arredamento !
Va beh .... mettete anche questo "sistema" come elemento per valutare la serietà dell' azienda che vi farà casa .....

ciao ciao

Roby

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio dic 31, 2009 1:58 pm

Bandito ha scritto: ...La fai facile!! mettiti tu a tirar giù il soffitto di casa con tutti i mobili ecc ecc .
Scusami tanto, ma preferisco aver le tubazioni che mi girino per casa, dove vuoi, ma l'importante che ci siano.
In un corrugato, dimensionato da subito in modo corretto, ci puoi sempre infilare qualcosa, basta aprire le prese e le scatole di derivazione. Mi sembra più facile, sbrigativo e meno oneroso.
Ciao
Non la faccio facile...
Intanto dimensionarlo giusto non vuol dire molto...
Con tutti i cavi che passano ultimamente in una casa ho metti tubi enormi (che poi non vanno bene perchè molti cavi non puoi farli passare assieme a quelli elettrici per problemi di interferenze magnetiche es cavi per i dati o televisivi...
Comunque non è facile far passare in un tubo con altri cavi dentro un nuovo cavo...
Per invece posizionare nuovi tubi avanti nel tempo il cartongesso è 1000 volte meglio che dover devastare il pavimento...
Inoltre anche se lo dimensioni in modo corretto poi ti ritrovi a dover sostituire la scatola e magari spostare a fianco con nuova spaccatura...
Non è semplice prevedere tutto quanto possa servire.
Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » gio dic 31, 2009 3:03 pm

Ciao Paolo ! Io credo comunque che se "pensi" bene e sin all'inizio il tuo impianto , dividi bene le linee e fai mettere un tubo corrugato in più piuttosto che uno in meno, una derivazione in più piuttosto che una in meno ........ non avrai mai problemi .... certo ... se un giorno ti trovi a voler/dover modificare tutto ... allora il discorso cambia .... però onestamente non credo possa mai capitare di dover stravolgere completamente un intero impianto ....

Buon anno !!! Buon anno !!!!!

Roby

Bandito

Messaggio da Bandito » sab gen 02, 2010 12:08 pm

Paolo Boni ha scritto:Non la faccio facile...
Intanto dimensionarlo giusto non vuol dire molto.
....e anche vero,ma.......
"dimensionare", forse non è il termina adatto, consiste nel prevedere tutte le utenze,elettriche e non, ed eventuali predisposizioni per installazioni future.
cerco di spiegarmi:
ho fatto l'impianto elettrico e predispongo delle tubazioni vuote, con scatole di derivazioni vuote o di maggior dimensione con appositi separatori, per poi infilarvi l'impianto di allarme, la TVCC o la diffusione sonora, la rete del pC ecc ecc; perchè fare così? per spalmare nel tempo i costi.
Quando faccio fare l'impianto chiedere delle tubazioni più grandi o doppie solo dove reitengo che possano servire, non andrò mai a mettere un corrugato del 25 al centro del soffitto per il lampadario, magari lo metterò nelle presa elettrica e così via.
Resta il fatto che un bravo installatore, ti potrà consigliare .
Il problema è che alcune Haus non prendono in considerazione l'impianto all'italiana.
Grazie a tutti.
Ciao

rovabile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da rovabile » gio gen 07, 2010 9:24 am

Comunque per l'impianto elettrico il cavo come dovrebbe essere? Come detto alcune Haus propongono cavo rigido ad u solo reoforo. Ma non è meglio un cavo flessibile a più reofori?

Rispondi