a volte mi sento letteralmente strappare il cuore, uno piange per un motivo l'altro pure e io non riesco a soddisfare la necessità di nessuno con sofferenza immane da parte mia e da parte di tutti e due loro.
Momento tipico: lei vuole che le legga i librini prima della ninna e prima delle coccoine, lui piange per ... boo non si sa ma preferisce stare attaccato piuttosto che dormire, prendo lui e lei comincia a piagnucolare, man mano che il tempo passa il suo pianto aumenta ma io non posso staccare lui, vabbè ci provo, lo metto giù vicino a noi sul lettone (ormai diventato a 7 piazze !!) e inizio un librino, il suo pianto finisce ma sento che sta per cominciare quello del piccolino che aumenta e si fa sempre più strappacuore................ lo prendo lo ri-ri-ri-ri-ri attacco e nel frattempo leggo il librino. Lei si placa e si accontenta così, alla fine si addormenta anche (dopo i librini si passa alla fase oooooo cantata dall cantante lirica più stonata del pianeta) ma il fatto di non averla potuta "fisicamente" coccolare, tenere in braccio, baciarla mi fa male, molto male. D'altro canto sentire il neonato che piange e non prenderlo mi sembra una cattiveria così crudele che non ci riesco proprio ........................
Lei è diventata più capricciosa, lagnosa, impossibile da vestire, e in qualche modo mi sento responsabile, io cerco nei limiti mooolto "limitati" delle mie possibilità di non trattarla male perchè so che è solo la mia rabbia che le scarico addosso ma mi sento colpevole di averle tolto tutte le attenzioni (sta dalla nonna per gran parte del giorno, o almeno per i pasti) e colpevole anche perchè quando lei aveva l'età del piccolino non piangeva mai, riuscivo a prevenire ogni sua necessità mentre con lui ora non sono in grado nè di prevenire e a volte neanche di soddisfare perchè non riesco a capire bene cosa voglia.
Sono esagerata? Forse si, sono anche molto provata da una situazione familiare che non sembra trovare una definitiva soluzione, e sento che in questo modo ne soffriamo tutti quanti.
Vorrei tanto essere in grado di non far piangere nessuno e invece ............ piango anche io.
Sfogo.........
come al solito
per dovere di cronaca aggiungo che a parte la notte, che già una bella cosa, lui il giorno non dorme se non per max 40 minuti oppure dorme se scarrozzato in giro.