Aiuto.....mamma sull'orlo di una crisi di nervi!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gala
Controllo antispam: cinque

Aiuto.....mamma sull'orlo di una crisi di nervi!!!

Messaggio da gala » lun dic 28, 2009 4:04 pm

Ciao a tutti, è la prima volta che vi scrivo anche se seguo forum da un pò, da quando ho letto il manuale "cambiare pannolino" che per certi versi ha cambiato anche il mio stato d'animo, pericolosamente tendente alla depressione cronica visto che il mio piccino (adesso di sei mesi) non si è mai attaccato al seno ed io sono ormai una cosa sola con il tiralatte. Ho insistito praticamente contro tutti quelli che mi circondano e che honno provato a farmi mollare perchè: troppo faticoso, ma tanto il latte artificiale è lo stesso, anzi, visto che il piccolo ha sempre mangiato pochissimo e di conseguenza cresce poco, tutti a propormi di aggiungere il latte artificiale perchè "più sostanzioso".. (il mio latte è stato sempre più che sufficiennte)....arghhhhhh!!!! Sono stati tutti scettici anche quando ho iniziato con i pannolini lavabili (anche il mio compagno che a dire il vero si preoccupa del carico di lavoro in più per me, che oltre al bimbo e al latte cerco di tenere la casa pulita, lavo, stiro, cucino visto che lui arriva tardi e può fare ben poco oltre a passare un pò di tempo con il piccolo che mi sembra anche giusto) ma ho insistito anche se sono ancora all'inizio e ho fatto l'errore di prendere ben 6 bumkins taglia M che alpiccolino stanno un pò grandi (lui pesa 6,420 Kg) per cui spesso si sporca oppure se stringo gli vengono dei segni pazzeschi sulle gambine; adesso sono in attesa di un pacco con due swaddlebees (e altro) presi su babykind che però sembra disperso (sono proprio fortunella!!!)...provo.
Adesso abbiamo iniziato lo svezzamento anche in vista del fatto che il latte piano piano scema e che io devo tornare al lavoro a febbraio. Il pediatra vecchio stile mi ha liquidata con un foglieto misero in cui c'è la descrizione della prima e seconda pappa (con omogeneizzato e formaggino ipolipidico!!!) e con la ferma raccomandazione di usare gli omogeneizzati nonostante la mia espressa intenzione ad evitarli.
Ovviamente si ripropone lo scontro, soprattutto con la suocera (anche lei vecchio stampo, moooolto industria-dipendente e presente anche lei alla visita), che terrà il bimbo quando andrò a lavoro e che inoltre negli ultimi dieci anni è stata la balia di svariati bimbi, quindi ha più esperienza di me (anche agli occhi del mio compagno).
E' proprio questo il motivo del mio nervosismo, come si fa a trovare un equilibrio quando si hanno tutti contro e vieni considerata una pazza solo perchè per il bimbo compri un detersivo o una crema naturali (e non la fissan che per loro è "la migliore"), o verdure biologiche, o vestiti e giocattoli verificando che non ci siano elementi tossici, lavando il pavimento con l'aceto e non più con i soliti prodotti. E dire che io ne ho ancora di strada per essere una "mamma/donna naturale", ma tutti (anche la mia famiglia che è a 1000 Km di distanza) mi considerano una "fissata". Come se ne esce restando sereni prima di tutto per il bene del piccolo? Scusate lo sfogo, ma a volte mi sento sola e spero che anche questo mi aiuti....

Francesca B.
Contatta:

Re: Aiuto.....mamma sull'orlo di una crisi di nervi!!!

Messaggio da Francesca B. » lun dic 28, 2009 4:31 pm

gala ha scritto: Come se ne esce restando sereni prima di tutto per il bene del piccolo?
Guardando negli occhi il tuo bambino e ascoltando quello che ha da dirti. Guardarli veramente è come fare il pieno di energia, capisci le priorità, capisci cosa è realmente importante e cosa invece sono solo fesserie. Che se anche gli altri ti rompono, ti stressano, ti fanno impazzire, ci sono cose più importanti.
Alla natura interessa solo la nuova generazione, e noi viviamo per loro, perchè sono il nostro futuro.

Lo so che è pesante, non sei l'unica e siamo in molte come te a lottare. Cerca qualcuno vicino a te che ti può aiutare, con cui puoi condividere esperienze, un'amicizia o uno scambio di esperienze vale più di tante altre cose. E il riconosciemnto degli altri, beh... che ci vuoi fare, dobbiamo prima di tutto pensare a riconoscimento che noi dobbiamo dare a noi stesse. (Prova a cercare su www.mappamondonuovo.org magari trovi qualcuno vicino a te!).

Tieni duro gala, sii forte, non te ne pentirai. E dicci come va lo svezzamento, ok?
Baci

matemathikos

Messaggio da matemathikos » lun dic 28, 2009 6:27 pm

Ciao, non sei sola, credimi. Sono contrario al latte industriale (non solo perché è eccessivamente caro, dovrebbe essere reato, ma soprattutto perché serve il latte materno a un bambino piccolo, solo quello) e insisterò affinché mia moglie allatti solo col latte naturale (ma lei tanto la pensa come me). Se sei insicura, oltre a cercare mamme vicino a te, come consigliato sopra, leggi le ricerche sul latte in polvere, pannolini lavabili, la conoscenza crea certezza. Non farti considizionare da altri, ricordi il mito della caverna di Platone? Chi esce dalla caverna e vede la luce vorrebbe tornare indietro e riferire ai compagni, ma questi lo crederanno pazzo perché per loro la luce è solo una fiamma sottile emanata dalla candela dietro di loro. Col tuo bambino sei una giovane (ri)cercatrice, vuoi il meglio per lui e non accetti che altri ti dicano cosa fare, come agire, cosa acquistare... sono pazzi! :D In quanto madre hai un sottile intuito che ti permette di entrare in sintonia con la tua creatura e di capire le sue esigenze. Non preoccuparti, segui la tua strada, tuo figlio ne sarà felice. E l'esistenza ti sorriderà.

Perdona se sembro teorico, non ho ancora figli e tutto ciò che so sull'argomento l'ho acquisito cercando tra tante informazioni. Ma posso garantirti che, al di là se ciò che ho scritto ti sarà utile, è sincero. Parlaci di più di questa situazione, anche se lontani ti siamo amici. :-)

Eugenio

didy

Messaggio da didy » lun dic 28, 2009 7:17 pm

ti rispondo velocemente (purtroppo ho poco tempo)
La mia strategia, quando non sono in vena di affrontare una discussione, è quella di tagliare il discorso, tipo:
quando mi chiedono stupefatti come mai uso i pannolini lavabili, rispondo che "gli usa e getta gli causano dermatiti", "e comunque li lava la lavatrice". Riguardo i detersivi bio: "almeno ai miei nipotini non dovrò dire che ho inquinato fregandomene del loro futuro". Le verdure bio "tanto le pago come le altre" grazie al gruppo di acquisto solidale. Il seggiolino auto comprato di seconda mano "me l'ha prestato mia cugina" ecc ecc.
questo (e altro! :wink: ) quando parlo con persone con cui penso che non valga proprio la pena di spiegare le mie scelte, altrimenti sono ben contenta di sostenerle e magari di far cambiare idea a qualche altra mamma :D .
Resisti! Non sei sola!!!! didy

gala

Messaggio da gala » mar dic 29, 2009 2:25 pm

Grazie a tutti, mi ha fatto bene sfogarmi.
Quello che mi manca, come dice giustamente francesca b., è proprio la vicinanza di qualcuno che capisca e condivida i miei mille dubbi (proverò a spulciare il sito che mi hai consigliato, anche perchè io mi sono trasferita qui in provincia di Milano da pochi anni per cui ho pochissime amiche che non sempre mi capiscono!!!). Intanto cercherò di essere più leggera ed evitare che tutto si trasformi in uno scontro quotidiano o in un mio malumore. D'altronde il bambino crescerà anche con i nonni (viviamo praticamente nello stesso palazzo!!!), e a parte il fatto che siamo spesso in disaccordo o quantomeno non mi approvano, dal tenere il bimbo troppo in braccio a farlo stare nel lettone se si sveglia la notte, oltre a quanto quanto detto prima, di una cosa sono certa ed è il fatto che anche loro amino il bimbo forse più del loro figlio e che con i bambini sanno creare davvero una bella interazione (prova il fatto che tutti i bambini che hanno cresciuto, i primi ormai adolescenti, sono ancora affezionati a loro). a me spetterà il compito di trovare il giusto equilibrio tra l'impormi (no agli omo), il suggerire (prima di tornare a lavoro porterò da mia suocera tutto il corredino bagno e un pò di sapone di marsiglia puro per i panni), e a volte cedere. spero di esserne sempre in grado!
grzie a tutti.

ps svezzamento per ora abbiamo cominciato con il brodino di verdure e la farina di riso a pranzo,oltre alla frutta grattugiata il pomeriggio se non si sveglia troppo tardi, altrimenti preferisco dargli il latte. Luciano mangia sempre molto poco, ma perlomeno non ha rifiutato del tutto la pappa. speravo che il pediatra mi fosse di maggiore aiuto in questa fase e invece niente, a parte dirmi di aggiungere alla pappa l'omogeneizzato di carne.
noi non siamo vegetariani e il mio compagno (e ovviamente non è il solo) non è per niente favorevole ad uno svezzamento in tal senso, anche perchè (e in questo devo dire che ha ragione) non siamo sufficientemente preparati nè adeguatamente seguiti. per ora procedo abbastanza tradizionalmente, intanto mi sto documentando (in questo sono stata stupida io a non cominciare prima) sugli alimeti che si possono introdurre man mano, per poter variare il più possibile i pasti.

tiro un forte sospiro, mi dico che è molto difficile, ma ce la si può fare!!!

baci.

Elle

Messaggio da Elle » mer dic 30, 2009 9:09 am

cara, io sono coautrice del manuale che citi dei pannolini, dei vari lavori sui detersivi bioallegri ecc eccc, ciò nonostante quando ho letto tutto quello che hai fatto tu ho pensato e ne sono convinta che non ce l'avrei fatta a fare tutto quanto hai fatto tu e continui a fare. E dunque... una bella pacca sulla tua spalla te la devi proprio dare, e che tutto non sia uscito perfetto nonostante tutto quello che hai fatto è normalissimo. I primi mesi sono davvero i più difficili. Anche io ho i suoceri vicini di casa e i primi mesi è stato molto difficile per me essere morbida - non lo sono stata!- nel senso che le visioni sono diverse e noi come neomamme abbiamo un istinto di difesa, protezione per i nostri bimbi e per la nostra intimità che è ai massimi livelli. Fino a circa 9 mesi del bimbo mi era difficilissimo anche solo il pensiero di lasciarlo un attimo di non essere sempre presente, e quindi anche difficoltà di relazione con altri che lo "richiedevano". Poi è il bimbo stesso che cresce e comincia ad allontanarsi ed esplorare, e in questo allontanarsi ed esplorare, richiedere più attenzione perchè non si faccia male, l'"ostinazione" di rifare mille volte lo stesso gesto che vorresti già alla seconda volta avesse capito di non fare (presa della corrente ecc) ecco... a quel punto un pò di sollievo è benvenuto. Li io ho cominciato ad avvertire un bisogno che prima non c'era di avere qualcuno che guardasse un pò il bimbo al posto mio. Ad oggi, alessandro ha fatto due anni ad agosto, GRADISCO MOLTISSIMO e sempre più se qualcuno si offre di guardarlo tenerlo o divagarlo per un pò. Alessandro va al nido il mattino, non tutto il giorno perchè mi sembra troppo per un bimbo così piccolo e perchè tengo a che stiamo insieme più tempo e viviamo insieme. Ma quelle 4 ore sono davvero oro! Quindi, è normale che ora le tue difese rispetto ai suoceri siano altissime, nel tempo, se non intervengono altri problemi, diventa invece più facile e anche augurabile avere qualcuno che aiuta nell'accudimento del bimbo.

e poi, se non avessi questi scontri per visioni oggettivamente diverse, forse saresti sull'orlo di una crisi di nervi lo stesso, perchè generare un figlio e accudirlo, traghettare lungo i primi mesi così intensi, belli ma anche faticosissimi e di enorme cambiamento........ è una faticaaaaaaaaaaa che assorbe energie che potrebbe produrre solo una centrale nucleare! Non sono solo i nervi che si esauriscono, anche tutto quello che gli sta attorno!

Per il momento... sei bravissima così. Auguri elena

francia

Messaggio da francia » ven gen 01, 2010 12:46 am

rispondo ad elle ..... oggi siamo stati dai nonni per la cena di capodanno. Noi abitiamo in due case separate ma nello stesso giardino..... la nostra "depandance" è un proseguimento della loro villetta, alla piccola ho fatto il bagno e messa a letto alla solita ora ma nel letto dei nonni, poi ho addormentato il piccolino e messo in carrozzina, verso le 23 dico a mio marito di infagottare lei e di portarla a casa, poi di portare lui così possiao metterci tutti nel lettone e finalmente dormire un po, (parlo per me) lui mi dice che è proprio un peccato perchè dorme così bene al calduccio e in più piove, quindi portiamo il piccolino e lei la lasciamo da loro ......... al nonno non pareva vero di poter dormire con la sua stellina MA .... IO non ce l'ho proprio fatta. Scambio di lenzuola e ho spedito i nonni da noi e noi nel lettone dei nonni perchè farmi dormire senza lei non era proprio sostenibile!!!
Il nostro istinti di protezione è così elevato che è normalissimo provare tutto quello che dici tu gala, io ad es con la prima no, ma ora con il secondo mi sento molto più irritabile e incapace di far fronte alle sue esigenze. Poi però se ti fermi un attimo e ti guardi indietro vedi che stai facendo tanto e, come dice francesca b. basta guardare engli occhi i bimbi, basta respirare la loro serenità per sorridere e per apprezzarsi anche un po di più!!
concordo con la conoscenza, sapere ti da delle certezze e ti rende piu forte!!!
Anche io sono sola senza amiche, almeno ho sole "amiche" latte artificiale-olio johnson-pampers-omo, quindi incompresa .... sarebbe bello se tutte noi ci conoscessimo ..................... , bisogna imparare a trovare delle risposte adatte per ognuno e pian pianino l'equilibrio si trova. Poi tanto rimarrai sempre quella un po bizzarra ma a me, e penso anche a te, sta bene così!
Scusate il solito messaggio sconclusionato......un abbraccio a tutti e BUON ANNO

Elle

Messaggio da Elle » ven gen 01, 2010 3:34 pm

alessandro ha due anni e mezzo e non mi sogno manco per idea di passare una notte lontana da lui, meno che mai sapendolo nel letto di qualcun altro. D'altra parte fino a che non sarà abituato a stare con qualcun altro anche di notte- e mi pare che per questo ci sia tutto il tempo del mondo- anche alessandro non accetterebbe di stare lontano da mamma e papà -quindi capisco benissimo
buon anno a tutte!

osmanto

Messaggio da osmanto » gio gen 07, 2010 10:49 am

forse arrivo in ritardo ma volevo dirti questo.
Anche io sono sempre stata contrarissima agli omogeneizzati e non ne ho mai acquistato nemmeno uno - e ne vado particolarmente orgogliosa!
Per i miei piccoli sono andata in ferramenta (???) e ho comprato i vasetti più piccoli che ho trovato, poi sono andata dal macellaio di fiducia e ho comprato agnello, coniglio, pollo, tacchino. A casa mi sono messa di santa pazienza, ho tolto tutto il grasso e le pelline, ho fatto cuocere con calma a vapore, poi ho frullato tutto con l'immersione aggiungendo un po' di acqua di cottura, invasato con la quantità giusta per ogni vasetto (cos'era, 20 grammi, non ricordo più) pesando tutto, e ho congelato i vasetti. Ogni volta che ne avevo bisogno, tiravo fuori, scongelavo e lo aggiungevo alla pappa.
Potresti fare così. Rifornisci la suocera con vasetti di ogni tipo, avendoli in casa, sapendo che li hai fatti tu con la carne del macellaio, che sono strafrullati e che è praticamente la stessa cosa, magari accetta di usare i tuoi anziché quelli comprati.
E poi sono molto pratici.
Coraggio, imponiti! è faticoso ma per amore del tuo cucciolo diventerai una tigre, lo so :D

Osmanto

gala

Messaggio da gala » sab gen 09, 2010 6:25 pm

eh si ogni volta che bisogna lasciarli è un dramma...per me è stata una sofferenza fin dall'inizio perchè con il fatto di stare attaccata al tiralatte non sono quasi mai riuscita a portare fuori il piccino per una passeggiata, così a malincuore ho lasciato che lo facesse la nonna o il papà, il sabato e la domenica. E' una sofferenza anche quando ho la casa in condizioni davvero pietose e non posso fare altro che acconsentire all'aiuto di mia suocera che si offre di tenere il bimbo. Sarà che tra poco dovrò tornare al lavoro (per me significa uscire di casa alle 7 e tornare per le 16, fino a quando il bimbo avrà un anno, poi rientrerò per le 18, 30) e ogni momento mi sembra estremamente prezioso. Confesso che sono tremendamente gelosa quando il piccolo pur stando in braccio a me, se arriva la nonna tende le braccia verso di lei...uffaaaaaaaaaa!!!!!!!

Altra tappa del mio percorso: il mio latte scarseggia (sto ricorrendo alle scorte congelate).....così il pediatra mi ha consigliato di integrare con il latte artificiale (dandomi campioni di milupa e plasmon!!!). Io ho comprato il latte della Holle di cui avevo letto e che mi sembrava il male minore, ovviamente il tutto fra la generale perplessità. Risultato: alla quarta volta che glielo davo vomito e macchie rosse sulle pelle, per fortuna scomparse nel giro di una notte. il pediatra mi ha "cordialmente" consigliato di buttare il latte biologico (e tirare l'acqua...testuali parole) mentre gli altri hanno quell'atteggiamento del "si ti impegni ma non sei medico, non fare troppo di testa tua, vedi che succede!". Penso che sostituirò al più presto la poppata della sera con la pappa...ma che fatica....ogni cosa che faccio è un errore.....mi viene da piangere..........

...scusate mi sono lasciata prendere dal malumore e mi stavo quasi dimenticando di augurare Buon Anno a tutti......

matemathikos

Messaggio da matemathikos » dom gen 10, 2010 5:11 pm

Mi dispiace Gala... buon anno anche a te :-) Posso solo immaginare come ti senti, quando tutti (ma proprio tutti) ti vanno addosso perché "vuoi fare di testa tua". Purtroppo ciò che effettivamente posso fare per te è vicino allo zero, anche perché non sarò mai mamma (ma papà spero proprio di sì!) e sull'istinto materno quindi non so nulla se non ciò che leggo e ciò che penso (irrilevanti in questo caso). Qui ci saranno delle mamme che sicuramente ti potranno aiutare.

Chiedi il perché produci poco latte e come è possibile incrementarlo.
Non fidarti della medicina (e dei medici) tradizionali, conoscendo la storia dell'umanità è chiaro come si è voluto monopolizzare prima e mercificare poi quasi ogni ambito della conoscenza umana, ostetricia compresa. Non dico di non ascoltarli, ma non prenderli come oro colato. Domanda, interroga, sii curiosa, sii sicura di ciò che fai, ciò che mangi e ciò che usi.

RIcorda che la nevrosi è contagiosa e NON PRODUCE NULLA DI BUONO, anzi... Non permettere agli altri di trasmettere a te e al bambino la loro nevrosi, "vaccinati" :-)

Un bacio al bambino e soprattutto...tanta armonia e tanto benessere a te e ai tuoi cari!

carla1965

Messaggio da carla1965 » dom gen 17, 2010 2:55 am

Ciao Gala, sono la mamma di una bambina di 7 anni e di una cucciolina di 4 mesi. Anch'io purtroppo non ho allattato nè la prima nè la seconda, per qualche settimana ho utilizzato il tiralatte ma era veramente estenuante (1 ora per tirare 30-40 ml di latte) non sono brava come te... ho ceduto al latte artificiale. Io mi sono trovata molto bene con il Neolatte, un latte tedesco con certificazione BIO, contiene probiotici, si vende in farmacia, udite udite a circa 10 € per 800 gr. Quando la pediatra mi ha chiesto che latte davo alla piccola e le ho risposto "Neolatte", mi ha guardato come se stessi uccidendo mia figlia perchè "non le davo un latte di marca". Le ho risposto che mi sono informata, che si tratta di un ottimo latte, con certificazione BIO e venduto esclusivamente nelle farmacie. Mi ha confessato che in realtà non lo conosce perchè gli "INFORMATORI" non l'hanno "informata"; ho ribattuto che forse è per questo che ha un prezzo onesto! Al controllo successivo le ho portato il foglietto con la composizione del latte e tutte le certificazioni. Mi ha ringraziato! Ma forse solo perchè sono una sua quasi-collega (lavoro anch'io in ambito sanitario anche se non sono un medico).
Per il resto, il consiglio che mi sento di darti è "PROVA a rilassarti", accetta l'aiuto di chiunque si offra di dartelo, se tua suocera si offre di tenerti il bimbo per qualche ora accetta, sicuramente non lo ucciderà, ma lo coccolerà con tanto affetto! E oltre a pulire la casa, esci a guardare le vetrine, vai dal parrucchiere, con il bimbo o senza. Forse mi sbaglio ma dai tuoi messaggi ho l'impressione che tu sia agli "arresti domiciliari", tiralatte, bambino, pulizia della casa, ecc. A mio avviso questo non fa bene a te e di conseguenza a lui. Ti dico questo perchè a me è successa la stessa cosa: ero talmente presa dalle "cose da fare" che non uscivo quasi più, ero nervosa, irritabile e alla fine non mi godevo più neanche la piccola. La mia soluzione è stata latte artificiale (con grande dispiacere), casa insudiciata, ma io e la cucciola a fare una bella passeggiata e a goderci un bel sole!
Sii felice che tuo figlio tende le braccia verso la nonna quando la vede, significa che si sente amato da lei! E cmq visto che sarà lei ad occuparsene quando tornerai al lavoro, il tuo bimbo avvertirà di meno il tuo allontanamento e questo non puà che fargli bene. Non so invece come prenderai tu il rientro al lavoro. Anch'io ho un lavoro full time, esco di casa alle 7 e rientro intorno alle 18.00. La mia prima figlia è andata al nido a 10 mesi, la seconda forse a 7-8 (se si libera un posto al nido) altrimenti a 12. Il mio rientro al alvoro è graduale: per ora 1 giorno a settimana (rimane mio marito a casa) poi forse 2 a settimana (così i congedi parentali mi durano di più :wink: ) poi il nUido. L'inserimento al nido della prima è stato velocissimo, dopo neanche una settimana è rimasta fino alle 16, tranquillissima, con una educatrice meravigliosa! Spero che per la seconda sia la stessa cosa. Più sei tranquilla tu quando lo lasci, più sarà tranquillo lui di rimanere con la nonna e felice quando andrai a prenderlo. Spesso l'ansia da separazione è delle madri più che dei figli.
Ed infine.... BUON ANNO!!!!
N SALUTO.
CARLA.

sabrina.m

Messaggio da sabrina.m » mer gen 20, 2010 12:45 pm

Noi siamo mamme più consapevoli perchè ci siamo fermate, ci siamo documentate, abbiamo ragionato con la nostra testa senza dar retta a giornali, amiche, televisione e anche a pediatri (molti di loro ne devono fare di strada ... pur avendo una laurea) e abbiamo scelto. Vorrei vedere una mamma classica, dopo una lettura di inci di una crema Fissan, se la metterebbe ancora sul culetto del figlio 8) .
Per il pranzo da tua suocera (anche la mia bambina ha pranzato da mia suocera dai 9 ai 16 mesi poi nido), io ho adottato questa tecnica:

preparavo il brodo+passato e in seguito ci mettevo pure i legumi, lo mettevo in vasetti monoporzione che congelavo e mia suocera doveva solo scongelare il vasetto e unire il cereale, che comunque compravo io e la pappa era completa. Aveva il suo menù settimanale, ogni giorno un cereale diverso, e così ho evitato che le desse delle cose che io non volevo (io ho seguito uno svezzamento vegetariano fino ai 16 mesi) Alle sue critiche iniziali, no la carne ?! Oddio la bimba muore :| Le rispondevo a tono.

L'importante secondo me, è importante avere l'appoggio di tuo marito in fatto di lavabili, svezzamento ecc. visto che la suocera è molto presente. Quindi magari, forse l'hai già fatto, spiegagli il perchè preferisci il lavabile, la crema naturale, il detersivo naturale, lo svezzamento senza carne ... con mio marito ha funzionato e alla fine era lui ad azzittire sua madre :lol:

gala

Messaggio da gala » mer gen 20, 2010 6:02 pm

Carissime/i grazie a tutti per i consigli!!!

["Io mi sono trovata molto bene con il Neolatte, un latte tedesco con certificazione BIO, contiene probiotici, si vende in farmacia, udite udite a circa 10 € per 800 gr."]

Si anche io ne avevo sentito parlare, l'ha usato una mia amica. Faremo un altro tentativo. A dire il vero sono un pò confusa sull'argomento: c'è chi sostiene che andrebbe dato il latte formulato (ovviamente in mancanza di quello materno) almeno fino all'anno (ed è anche la linea del mio pediatra), chi consiglia anche quello di capra diluito o chi dice di sostituirlo del tutto con yogurt, ricotta o affini. Il problema è che Luciano vuole il latte (circa 180/200 cc) prima di andare a dormire (verso le 22) altrimenti si sveglia intorno a mezzanotte, e la mattina appena sveglio (a volte anche alle 6,30) idem. per il resto la merenda la sto sostituendo con yogurt + frutta o ricotta ma non sembra ancora gradire molto!!! Meno male che invece le pappe le mangia, sarà che è curioso per tutto quello che vede in tavola.

["preparavo il brodo+passato e in seguito ci mettevo pure i legumi, lo mettevo in vasetti monoporzione che congelavo e mia suocera doveva solo scongelare il vasetto e unire il cereale, che comunque compravo io e la pappa era completa".]

Urge acquisto di nuovo frigo con congelatore più capiente così anhce noi saremo pronti per il ritorno a lavoro (oddio pronti è una parola grossa....io non sono pronta...) a pieno ritmo. Anche io farò la spesa per mia suocera anche perchè non mi sembra giusto farla fare a lei e poi sarò sicura delle cose che darà al piccino (anche se già so che qualche strappo alla regola lo faranno...sono nonni...pazienza!!!).
Ancora un abbraccio a tutte/i.

Rispondi