La scelta di un mulino casalingo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
LauraLaLunga
Controllo antispam: cinque

La scelta di un mulino casalingo

Messaggio da LauraLaLunga » ven dic 25, 2009 3:58 pm

Il nostro regalo di natale sarà un mulino casalingo ma la scelta si sta dimostrando molto difficile. Naturalmente mi rivolgo alla mia fonte di informazione preferita, internet, che mi sommerge di nozioni ma mi confonde anche le idee.
Questo è quanto ho appreso:
sul sito http://www.getreidemuehle.com/en/index.shtml, salisburghese, ho trovato dei mulini che mi piacciono molto. Non vi sono descrizioni in italiano e quindi ho cercato di tradurre dall'inglese quanto potevo. A me piace il modello Carina con la pietra in granito. Sono diffidente nei riguardi della pietra di corindone e ceramica fusi insieme. Mi sembra meno naturale anche se sul sito, e su altri siti, ho letto che è un procedimento altamente naturale. Sarà, ma a me il granito dà più fiducia.
Poi ho trovato questo sito, http://www.naturalia.it/it/mulini-a-pie ... enuto.html, che sembra sia il iù conosciuto. Qui ho visto il Fidibus 21, stesso discorso di prima per quanto riguarda la pietra. Non ho però capito una cosa, gli stessi mulini li ho trovati sul sito www.partisani.com e sono entrata in confusione: chi li produce?
Durante la mia ricerca ho anche trovato i mulini Marcato http://www.gioiadellacasa.it/categorie. ... %20CEREALI. Sono mulini a rulli e non a pietra e in alcuni forum ho trovato indicazioni su come modificare i rulli per ottenere una migliore farina.. ma non fa al caso mio, visto che ne cerco uno a pietra.
Ultimo dubbio: vorrei poter macinare anche il mais, che avendo il chicco più grosso non tutti sono in grado di macinarlo. E non tutti, purtroppo, specificano questo particolare.
I costi non sono indifferenti, se escludiamo il Marcato che si aggira sui 50 euri, gli altri costano dai 250 ai 350 euri (sempre dimensionati per quello che mi servono) ed è per questo che vi chiedo un consiglio.
Qualcuno di voi ha un mulino casalingo? Di che marca? Cosa macina? In che quantità?
Auguro a tutti un buon solstizio d'inverno, e a chi ci crede, un Buon Natale.
pace
Laura

Daria

Re: La scelta di un mulino casalingo

Messaggio da Daria » ven dic 25, 2009 5:36 pm

Ciao Laura benvenuta :)
per un mulino casalingo in pietra... dovresti provare a chiedere in un negozio di alimentazione biologica ben fornito, sicuramente sanno consigliarti al meglio.
Ad esempio dove vado io, so che hanno un mulino in pietra per macinare i cereali, forse si può ordinare direttamente da loro...

Romina2

Re: La scelta di un mulino casalingo

Messaggio da Romina2 » sab dic 26, 2009 4:28 pm

Mio papà ne vorrebbe comprare uno che naturalmente userei anch'io.
Anche noi ne cerchiamo uno che macini il mais pare che la polenta fatta con la farina appena macinata sia buonissima.
Aspetto come te informazioni da chi già ce l'ha.
Ciao

Rispondi