sostituto al latte di soia?
Sofia a mio parere un latte di riso strabuono è il MATT-BIO che trovi tranquillamente anche nei supermercati tipici (esselunga,ecc..), senò se capiti al natura sì ogni sttimana mettono (almeno qui a milano è così) un latte in offerta, basta che ne provi un tot.
Io bevevo mlto latte di soia (Alprosoja) ma ora al mattino vado giù solo di riso o tè kukicha...
Io bevevo mlto latte di soia (Alprosoja) ma ora al mattino vado giù solo di riso o tè kukicha...
mia sorella per il compleanno mi ha regalato il veg start, uno simile per fare il latte di soya in casa. ci sono molte combinazioni possibili (tipo, che ne so, soya avena, avena riso, avena nocciole, mandorle) e sto sperimentando per trovarne uno adatto a me. poi ti costa praticamente niente, sempre che l'ageggio te lo regalino!
Si in effetti costicchia il latte. Kmq è la mia unica "spesona" che mi concedo, a parte ogni tanto il temphé, perchè per il resto il seitan e/o i vari dolci me li preparo di mio, cereali e legumi costan poco, quindi penso rimarrò acquirente di latte x un bel pezzo ;)
Quante cose che prima non avrei mai OSATO nemmeno assaggiare che ora mi divoro di gusto.
vabò, ciao..
Quante cose che prima non avrei mai OSATO nemmeno assaggiare che ora mi divoro di gusto.
vabò, ciao..
-
cicciopasticcio
Anche io ho acquistato la macchina per fare il "latte" in casa e mi sono lanciato con gli esperimenti. Quando avro' completato la fase sperimentale faro' un report dettagliato sui vari tipi di latte.
Per il momento, vi anticipo che ho fatto il latte di:
1. Soia: ottimo, uguale a quello che si compra. Quello naturale senza ne' zucchero ne' sale.
2. Orzo perlato: uno schifo. L'orzo, nella preparazione, forma una mucillagine (che si forma anche quando viene cotto normalmente in acque) che rende il latte gelatinoso. Inoltre non si forma quello stato colloidale tipico del latte vaccino e che si forma anche nel latte di soia, anche se in misura minore.
3. Riso Integrale (Thaibonnet): male. Come orzo, anche se con gli aspetti negativi un po' meno marcati.
4. Fagioli cannellini: vicino a quello di soia, ma piu' acquoso e con tendenza a separazione della fase luquida da quella solida (in pratica le particelle solide si sedimentano sul fondo...basta agitare un po'). Come gusto non particolarmente..fagioloso.
Le prossime prove saranno:
- Piselli spezzati secchi
- Miglio
Poi forse smetto...volevo anche provare lenticchie ma mi sembra veramente una esagerazione...
Mandorle non lo faccio perche' mi piacciono troppo cosi come sono e non le voglio "sprecare" per il latte.
ciao ciao
Per il momento, vi anticipo che ho fatto il latte di:
1. Soia: ottimo, uguale a quello che si compra. Quello naturale senza ne' zucchero ne' sale.
2. Orzo perlato: uno schifo. L'orzo, nella preparazione, forma una mucillagine (che si forma anche quando viene cotto normalmente in acque) che rende il latte gelatinoso. Inoltre non si forma quello stato colloidale tipico del latte vaccino e che si forma anche nel latte di soia, anche se in misura minore.
3. Riso Integrale (Thaibonnet): male. Come orzo, anche se con gli aspetti negativi un po' meno marcati.
4. Fagioli cannellini: vicino a quello di soia, ma piu' acquoso e con tendenza a separazione della fase luquida da quella solida (in pratica le particelle solide si sedimentano sul fondo...basta agitare un po'). Come gusto non particolarmente..fagioloso.
Le prossime prove saranno:
- Piselli spezzati secchi
- Miglio
Poi forse smetto...volevo anche provare lenticchie ma mi sembra veramente una esagerazione...
Mandorle non lo faccio perche' mi piacciono troppo cosi come sono e non le voglio "sprecare" per il latte.
ciao ciao
-
riboeri
- Contatta:
La mamma della mia ragazza usa il "latte" d'orzo per combattere una stipsi ostinata, proprio per quella mucillaggine... Un effetto collaterale a volte utile!cicciopasticcio ha scritto:2. Orzo perlato: uno schifo. L'orzo, nella preparazione, forma una mucillagine (che si forma anche quando viene cotto normalmente in acque) che rende il latte gelatinoso. Inoltre non si forma quello stato colloidale tipico del latte vaccino e che si forma anche nel latte di soia, anche se in misura minore.
- liquiriziaverde
- Controllo antispam: cinque
Re: sostituto al latte di soia?
Ho notato che il topic è un po' vecchio, rinfresco questo per non aprirne un altro, perchè anche io ho dei problemi con il sapore del latte di soia...
Vorrei dire che secondo me non ha senso dire che il latte di soia è buonissimo se si parla di quello aromatizzato e zuccherato. Parlando di quello al naturale, può tranquillamente non piacere, a me non piace molto (quello vaccino lo bevevo anche "liscio" e lo adoravo, quello di soia senza zucchero e cacao o orzo non riesco...), poi ovvio che quello al cacao o vaniglia e con un sacco di zucchero è buonissimo, ma solo perchè ormai il gusto del latte di soia non si sente più! E tra parentesi ha il doppio delle calorie, quindi non sempre uno se lo può permettere... Quindi non dovrebbe, a mio parere, sembrare strano se a qualcuno non piace.
Quindi se qualcuno conosce una marca di latte di soia AL NATURALE che "sappia meno di soia" per favore lo dica
Io la prossima volta provo a comprarmi il latte di mandorle, anche se ho letto che costa un occhio, mannaggia. Quello di riso l'ho trovato stra-dolce, stucchevole, quello di avena l'ho provato una volta ma non mi è piaciuto... insomma è una ricerca difficoltosa
Vorrei dire che secondo me non ha senso dire che il latte di soia è buonissimo se si parla di quello aromatizzato e zuccherato. Parlando di quello al naturale, può tranquillamente non piacere, a me non piace molto (quello vaccino lo bevevo anche "liscio" e lo adoravo, quello di soia senza zucchero e cacao o orzo non riesco...), poi ovvio che quello al cacao o vaniglia e con un sacco di zucchero è buonissimo, ma solo perchè ormai il gusto del latte di soia non si sente più! E tra parentesi ha il doppio delle calorie, quindi non sempre uno se lo può permettere... Quindi non dovrebbe, a mio parere, sembrare strano se a qualcuno non piace.
Quindi se qualcuno conosce una marca di latte di soia AL NATURALE che "sappia meno di soia" per favore lo dica
Io la prossima volta provo a comprarmi il latte di mandorle, anche se ho letto che costa un occhio, mannaggia. Quello di riso l'ho trovato stra-dolce, stucchevole, quello di avena l'ho provato una volta ma non mi è piaciuto... insomma è una ricerca difficoltosa
-
Daria
Mi trovo bene con il latte di soia della Provamel:liquiriziaverde ha scritto: Quindi se qualcuno conosce una marca di latte di soia AL NATURALE che "sappia meno di soia" per favore lo dica![]()
http://www.kigroup.com/catalogo/marche/ ... e_derivati
-
Davide'80
Il latte di mandorla costa una cifra: circa 4,00 €. In alternativa al latte di soia, che a me non piace nè al naturale nè aromatizzato, esiste il latte d'avena, miglio e farro che acquisto a circa 2,20 €, il mio preferito è quello di kamut, ma costa 3,00 €. A me piace molto il latte di riso Scotti, che si trova al supermercato a 2,00 €. Sia chiaro che parlo di latte solo di vegetale non dolcificato (nè zucchero, nè succo d'agave, nè maltodestrine del mais) perchè troppo dolce non piace neanche a me.
- liquiriziaverde
Daria grazie, lo cercherò da Naturasì
), e così non sono tanto abituata... però potrei usarlo per i dolci.
Quello di mandorla esiste non dolcificato? Quelli di miglio, farro e kamut mi mancano, proverò, grazie
Il latte di riso Scotti è quello che avevo provato anche io, ma mi era sembrato troppo dolce. Forse perchè quando bevevo il latte vaccino non lo zuccheravo, nemmeno se ci mettevo il caffè (tranne quando avevo bisogno di coccole, ma questa è un'altra storiaDavide'80 ha scritto:Il latte di mandorla costa una cifra: circa 4,00 €. In alternativa al latte di soia, che a me non piace nè al naturale nè aromatizzato, esiste il latte d'avena, miglio e farro che acquisto a circa 2,20 €, il mio preferito è quello di kamut, ma costa 3,00 €. A me piace molto il latte di riso Scotti, che si trova al supermercato a 2,00 €. Sia chiaro che parlo di latte solo di vegetale non dolcificato (nè zucchero, nè succo d'agave, nè maltodestrine del mais) perchè troppo dolce non piace neanche a me.
Quello di mandorla esiste non dolcificato? Quelli di miglio, farro e kamut mi mancano, proverò, grazie
prova il latte d'avena di "isola bio" ben freddo da frigo......è stra buono !!!! anch'io da piccola amavo il latte vaccino e ne bevevo a tonnellate.....infatti stavo sempre male, con bronchiti che mi duravano un'eternità ed eritemi vari......... quando elimino i latticini sto MOLTO meglio !!!! anche i formaggi, che pure non nego di apprezzare saltuariamente, fanno più male che bene.....questo parlando solo di salute e non di etica... 
- liquiriziaverde
Mi sono svenata pre provare il latte di mandorla (non zuccherato), è molto buono freddo, ma non credo proprio che lo comprerò regolarmente... davvero costa troppo! Però magari provo quello "riso&mandorla" (se lo trovo senza zucchero).
guarda potrei dirti qualsiasi latte vegetale, tanto a me piacciono più o meno tutti, ma x nn sbagliare quello di riso è il migliore! O anche soia e riso va benissimo! anzi potresti dolcificare il latte di soia con quello di riso, successo assicurato!
Mi inserisco perchè questo intervento merita una lode: grande idea docificare il latte di soia con quello di riso!boJo ha scritto:guarda potrei dirti qualsiasi latte vegetale, tanto a me piacciono più o meno tutti, ma x nn sbagliare quello di riso è il migliore! O anche soia e riso va benissimo! anzi potresti dolcificare il latte di soia con quello di riso, successo assicurato!