Sono un po' giù per gli imminenti pranzi natalizi...
- liquiriziaverde
- Controllo antispam: cinque
Sono un po' giù per gli imminenti pranzi natalizi...
Cari amici del forum,
in questi giorni sono preoccupata per Natale... non lo passerò a casa ma con la famiglia del mio ragazzo, i cui componenti cucinano tutti TANTISSIMA carne e TANTISSIMO pesce... sono davvero avvilita all'idea di dovermi portare un condimento per la pasta diverso... e anche un secondo diverso... so che potrei cucinare qualcosa di buono per tutti, ma saranno tanti, e poi so già che con carne e pesce cucinati così bene (sono davvero bravi...) nessuno guarderebbe altre cose. Inoltre mi scoccerebbe cucinare tanto perchè cucinano sempre una quantità di roba e so già che metà avanzerà, e l'idea in sè m'infastidisce.
Dovrò portare anche il dolce, perchè non mangerò nè pandoro, nè cioccolato al latte nè qualunque dolce preparato perchè avrebbe senz'altro burro latte e uova. Ho provato a fare il tiramisù veg ma si sente la soia, non ha entusiasmato me figuariamoci loro... l'unica è trovare un altro latte vegetale che mi piaccia (esiste la panna fatta col latte di riso? di mandorle? di qualunque altra cosa...???), ma ormai manca poco e penso che semplicemente porterò del cioccolato fondente... che tristezza. E questo è solo il Natale! Dopo ci sarà Capodanno, lì rischio la grigliata di carne, altro problema.
Ragazzi, è il mio primo Natale veg e non vedo l'ora che passi...
in questi giorni sono preoccupata per Natale... non lo passerò a casa ma con la famiglia del mio ragazzo, i cui componenti cucinano tutti TANTISSIMA carne e TANTISSIMO pesce... sono davvero avvilita all'idea di dovermi portare un condimento per la pasta diverso... e anche un secondo diverso... so che potrei cucinare qualcosa di buono per tutti, ma saranno tanti, e poi so già che con carne e pesce cucinati così bene (sono davvero bravi...) nessuno guarderebbe altre cose. Inoltre mi scoccerebbe cucinare tanto perchè cucinano sempre una quantità di roba e so già che metà avanzerà, e l'idea in sè m'infastidisce.
Dovrò portare anche il dolce, perchè non mangerò nè pandoro, nè cioccolato al latte nè qualunque dolce preparato perchè avrebbe senz'altro burro latte e uova. Ho provato a fare il tiramisù veg ma si sente la soia, non ha entusiasmato me figuariamoci loro... l'unica è trovare un altro latte vegetale che mi piaccia (esiste la panna fatta col latte di riso? di mandorle? di qualunque altra cosa...???), ma ormai manca poco e penso che semplicemente porterò del cioccolato fondente... che tristezza. E questo è solo il Natale! Dopo ci sarà Capodanno, lì rischio la grigliata di carne, altro problema.
Ragazzi, è il mio primo Natale veg e non vedo l'ora che passi...
-
Davide'80
Re: Sono un po' giù per gli imminenti pranzi natalizi...
Perchè non prepari un bel pinzimonio? Così se avanzano delle verdure te le porti a casa e ci fai un minestrone.
ti capisco bene, nn è facile ma questi sono i sacrifici che si devono fare. Ti assicuro che se all'inizio faranno facce strane lascia passare qualke anno e nn avrai più di questi problemi. Te lo dico x esperienza, il mio primo natale nn è stato così disastroso. Non ci si trova insieme solo per mangiare, ma anche per parlare, divertirsi, giocare e nel tuo caso penso anche conoscersi. Di tutto questo il cibo è solo una parte. E ascoltami, il seitan piace a tutti e se gli dai un bell'aspetto gli altri nn esiteranno ad assaggiarlo. E per il dolce puoi farti un mini panettone con la ricetta che ho pubblicato io proprio oggi.
- liquiriziaverde
La tua ricetta l'ho vista e mi ha incuriosito... soprattutto perchè sembrava sempliceboJo ha scritto:ti capisco bene, nn è facile ma questi sono i sacrifici che si devono fare. Ti assicuro che se all'inizio faranno facce strane lascia passare qualke anno e nn avrai più di questi problemi. Te lo dico x esperienza, il mio primo natale nn è stato così disastroso. Non ci si trova insieme solo per mangiare, ma anche per parlare, divertirsi, giocare e nel tuo caso penso anche conoscersi. Di tutto questo il cibo è solo una parte. E ascoltami, il seitan piace a tutti e se gli dai un bell'aspetto gli altri nn esiteranno ad assaggiarlo. E per il dolce puoi farti un mini panettone con la ricetta che ho pubblicato io proprio oggi.
Non dobbiamo "conoscerci", ci conosciamo già, ma forse questo mi mette ancora più a disagio, perchè io ero una che veramente mangiava TUTTO, non c'è quasi nulla che non mi piaccia, quindi non sono abituati a vedermi fare "storie"... paradossalmente mi sentirei più tranquilla se non mi conoscessero ancora
-
Daria
e tu non farle le "storie"..liquiriziaverde ha scritto: non sono abituati a vedermi fare "storie"...
Ho l'impressione che il problema non siano tanto i tuoi cari, ma sia tu ad avere qualche timore...
comunque sia all'inizio può succedere, l'importante è che tu sia davvero convinta della tua scelta, se ne sei sicura tutto il resto passerà in secondo piano.
Ti auguro con tutto il cuore un buon pranzo di Natale, ma questo dipenderà solo da te..
- liquiriziaverde
Certamente sono sicura della mia scelta, ma penso sia inevitabile un po' di disagio, non mi sembra così strano... In fondo per me è una cosa nuova rispondere alle domande, spiegare, sopportare le battutine...
Per me ovviamente quelle non sono "storie", è una mia scelta consapevole, dall'esterno però fa sicuramente strano vedermi passare dal mangiare qualunque cosa a non mangiare quasi niente (perchè nella loro visione delle cose è certamente quasi niente; capire i motivi di un vegano è molto meno immediato che capire quelli di un vegetariano!) e passare il pranzo a spiegare le mie motivazioni a persone con altre idee non è proprio la mia massima aspirazione... che questa sia una cosa a cui devo abituarmi, bè, lo sapevo già... ma ciò non toglie che uno possa aver bisogno di sfogarsi un po' ^^
Per me ovviamente quelle non sono "storie", è una mia scelta consapevole, dall'esterno però fa sicuramente strano vedermi passare dal mangiare qualunque cosa a non mangiare quasi niente (perchè nella loro visione delle cose è certamente quasi niente; capire i motivi di un vegano è molto meno immediato che capire quelli di un vegetariano!) e passare il pranzo a spiegare le mie motivazioni a persone con altre idee non è proprio la mia massima aspirazione... che questa sia una cosa a cui devo abituarmi, bè, lo sapevo già... ma ciò non toglie che uno possa aver bisogno di sfogarsi un po' ^^
-
Daria
Si, hai perfettamente ragione!liquiriziaverde ha scritto:Certamente sono sicura della mia scelta, ma penso sia inevitabile un po' di disagio, non mi sembra così strano... In fondo per me è una cosa nuova rispondere alle domande, spiegare, sopportare le battutine...
Il tuo discorso non fa una grinza..
- liquiriziaverde
EhehDaria ha scritto:Si, hai perfettamente ragione!liquiriziaverde ha scritto:Certamente sono sicura della mia scelta, ma penso sia inevitabile un po' di disagio, non mi sembra così strano... In fondo per me è una cosa nuova rispondere alle domande, spiegare, sopportare le battutine...
Il tuo discorso non fa una grinza..![]()
Comunque dopo le feste vi saprò dire com'è andata... visto che mi avete sopportata nel momento del bisogno...
abbi un animo sereno, sorriso in faccia!
capisco il tuo disagio... io non l'ho mai provato perchè da molti anni non sono più coinvolti in quel tipo di pranzi/cene però capisco che ti senta a disagio.
piano piano si e ti abituerai... troverete un modo.
per il dolce... il cioccolato non è triste... fai così: fai un piatto con il cioccolato fondente e le arance e poi cospargi il tutto con cannella e pepe.
io quando faccio le feste a casa mia va a ruba. è banale ma piace a tutti e si presenta bene.
)
per il dolce... il cioccolato non è triste... fai così: fai un piatto con il cioccolato fondente e le arance e poi cospargi il tutto con cannella e pepe.
io quando faccio le feste a casa mia va a ruba. è banale ma piace a tutti e si presenta bene.
- liquiriziaverde
Grazie davvero ^^miele_paz ha scritto:capisco il tuo disagio... io non l'ho mai provato perchè da molti anni non sono più coinvolti in quel tipo di pranzi/cene però capisco che ti senta a disagio.
)
Le arance intendi già sbucciata e a spicchi? E il cioccolato a quadretti? O bisogna prepararlo in modo particolare?
-
cucciola
non temere cara mia!!! all'inizio pesa un po'...ma poi vedrai che andrà bene e sarai contenta anche tu...io per il pranzo di natale cucinerò...farfalle con panna e funghi ( o panna e pistacchio...panna di farro o di riso) e scaloppine di seitan ai funghi. poi dolce per tutti...profitteroll ( o come si scrive ...rigorosamente veg)...gnam gram...sbircia vegan blog..ricette tanto facili quando gustose e belle da vedere!
io metto le arance a spicchi e la cioccolata spezzata 8di solito compro quella a quadratoni grandi quindi la spezzo in 3-4 parti) e soprattutto cospargo il tutto con la cannella... ma puoi anche provare lo zenzero.. o anche un pò di peperoncino... perchè no... dipende dai tuoi gusti.
dai non sarà triste!
magari per evitare di portarti il tuo condimento per la pasta potresti fartela lasciare in bianco... non so forse ha minore "impatto"...
dai non sarà triste!
magari per evitare di portarti il tuo condimento per la pasta potresti fartela lasciare in bianco... non so forse ha minore "impatto"...
- liquiriziaverde
Grazie per i consigli ^^
...è un sugo rosso, penso si maschererà bene tra gli altri
Forse domattina faccio un dolce da portare, mia sorella me ne ha consigliato uno facile
...è un sugo rosso, penso si maschererà bene tra gli altri
Forse domattina faccio un dolce da portare, mia sorella me ne ha consigliato uno facile
- liquiriziaverde
Ho fatto una torta per domani, spero tanto che piaccia, perchè ci ho messo un sacco... la prima mi è venuta male e ho dovuto rifarla (avvilimento e devastazione)... adesso è in frigo, una semplice torta al cacao vegan farcita con "crema pasticcera" fatta col latte di riso, molto semplice, e pezzettini di cioccolato fondente. Ho paura che sia troppo "cioccolatosa" e che dopo un pranzo natalizio di quel calibro possa non allettare molto, ma ho fatto la cosa più semplice che sapessi fare, perchè non ero proprio organizzata... avrei dovuto iniziare a pensarci molto prima... ma il giorno di Natale sembra sempre lontanissimo, finche non ti accorgi che è... il giorno dopo!!
Comunque, o la va o la spacca, se non piace me lo riporto a casa
Auguri a tutti ^^
Comunque, o la va o la spacca, se non piace me lo riporto a casa
Auguri a tutti ^^