mascarpone e panettone vegan
mascarpone e panettone vegan
Quest'anno mi sono messo in testa che voglio fare x natale il mascarpone vegano al cioccolato. Pensavo di usare del latte di soia e delle alghe agar agar che mi hanno detto essere ottimi addensanti. Poi ci metto il cacao e lo zucchero. Secondo voi mi viene bene?
Panettone: aiutatemi, ho trovato su internet alcune ricette allucinanti che prevedono due impasti cioè nn so. QUalkosa di più semplice? la margarina ce l'ho. Pensavo di fare degli esperimenti ma nn trovo nessuna ricetta facilina e che nn usi almeno le uova ( burro e latte sono facilmente sostituibili!). Sarei anche disposto a comprarlo al supermercato solamente che nei negozi bio nn lo prendo più (lo scorso natale l'ho preso, costava lira di dio (8 o 9 euro) e nn era buono neanche un pò). Sapete per caso se c'è qualke marca di panettone senza burro ne uova?
Grazie
Panettone: aiutatemi, ho trovato su internet alcune ricette allucinanti che prevedono due impasti cioè nn so. QUalkosa di più semplice? la margarina ce l'ho. Pensavo di fare degli esperimenti ma nn trovo nessuna ricetta facilina e che nn usi almeno le uova ( burro e latte sono facilmente sostituibili!). Sarei anche disposto a comprarlo al supermercato solamente che nei negozi bio nn lo prendo più (lo scorso natale l'ho preso, costava lira di dio (8 o 9 euro) e nn era buono neanche un pò). Sapete per caso se c'è qualke marca di panettone senza burro ne uova?
Grazie
-
Daria
Re: mascarpone e panettone vegan
Ciao BoJo,
in effetti il panettone è una delle ricette più difficili da fare, anche per un cuoco esperto...
quindi, secondo me, o si compra gia pronto...ma come hai detto anche tu costa troppo e non è neanche un granchè, oppure si potrebbe ripiegare su un altro tipo di dolce natalizio più semplice del panettone ma altrettanto buono, ad esempio come questo "ciocconatale":
http://www.veganblog.it/2009/12/17/ciocconatale/
personalmente penso che opterò per un semplice tiramisù vegan
.. la tua idea di mascarpone veg non sembra male, si potrebbe provare.. 
in effetti il panettone è una delle ricette più difficili da fare, anche per un cuoco esperto...
quindi, secondo me, o si compra gia pronto...ma come hai detto anche tu costa troppo e non è neanche un granchè, oppure si potrebbe ripiegare su un altro tipo di dolce natalizio più semplice del panettone ma altrettanto buono, ad esempio come questo "ciocconatale":
http://www.veganblog.it/2009/12/17/ciocconatale/
personalmente penso che opterò per un semplice tiramisù vegan
-
pluto_1973
- Controllo antispam: cinque
mamma ma Daria....nn postare più quei link
.
caxxarola vista quella foto mi so mancate le forze
:). nn gliela farò mai a fare na roba del genere...a mangiarla mi sa di si
.
ciao
Dani
caxxarola vista quella foto mi so mancate le forze
ciao
Dani
-
Daria
Ma dai Dani non sembra poi tanto difficile da fare, anche se anche io dubito di riuscirlo a farlo così bene...
quello che è certo, è che non avrei nessunissima difficoltà nel mangiarmelo (a trovarlo gia pronto...
)
quello che è certo, è che non avrei nessunissima difficoltà nel mangiarmelo (a trovarlo gia pronto...
e il mascarpone vegano?? sto provando con l'alga agar agar
sperem
sperem
mi è venuto un panettone buonissimo!!! E' piaciuto anche a mio papà!! sono molto soddisfatto
lo stesso nn posso dire del mascarpone...in pratica con le alghe agar agar mi è venuto un buon budino ma la consistenza nn centrava niente col mascarpone. Per fare la cremina del tiramisù cosa usvate? Perchè ho dei ricordi sull'uso di questa alga...
fatemi sapere!
lo stesso nn posso dire del mascarpone...in pratica con le alghe agar agar mi è venuto un buon budino ma la consistenza nn centrava niente col mascarpone. Per fare la cremina del tiramisù cosa usvate? Perchè ho dei ricordi sull'uso di questa alga...
fatemi sapere!
-
Daria
Prova ad aggiungere alla farina una parte di amido di mais, circa 50g per ogni 150g di farina...(anche questo però è per fare la cremina del tiramisù, non il mascarpone
)
ci dai la ricetta del tuo panettone?
ci dai la ricetta del tuo panettone?
in realtà io nn mettevo manco la farina...
per il panettone sono andato molto ad occhio: ho messo un pò di farina 6 o 7 cucchiai con 5 cucchiai di zucchero, 1cucchiaio di lievito naturale e uno di margarina vegetale, e poi ho aggiunto uvetta e latte di soia fino a quando nn è venuto una specie di pane molto morbido ed elastico. L'ho lasciato lievitare per una notte e l'ho infornato a 180 gradi per un oretta. L'ho fatto piccolo apposta perchè era un esperimento, ma per natale affino la tecnica e scrivo bene cosa faccio. Comunque provate anche voi nn è difficile e la bontà è assicurata. L'unico problema è la crosticina simile a quella del pane un pò troppo secca per un panettone. Io la prossima volta spargo un pochino di margarina fusa.
per il panettone sono andato molto ad occhio: ho messo un pò di farina 6 o 7 cucchiai con 5 cucchiai di zucchero, 1cucchiaio di lievito naturale e uno di margarina vegetale, e poi ho aggiunto uvetta e latte di soia fino a quando nn è venuto una specie di pane molto morbido ed elastico. L'ho lasciato lievitare per una notte e l'ho infornato a 180 gradi per un oretta. L'ho fatto piccolo apposta perchè era un esperimento, ma per natale affino la tecnica e scrivo bene cosa faccio. Comunque provate anche voi nn è difficile e la bontà è assicurata. L'unico problema è la crosticina simile a quella del pane un pò troppo secca per un panettone. Io la prossima volta spargo un pochino di margarina fusa.
-
Daria
Da provare di sicuro!
Scusami se ti stresso con le domande ma, che tipo di stampo hai usato?
So che ci sono gli stampi per panettoni ma non li ho mai usati...
Scusami se ti stresso con le domande ma, che tipo di stampo hai usato?
So che ci sono gli stampi per panettoni ma non li ho mai usati...
ho usato il pentolino del tè antiaderente e ho coperto il manico con l'alluminio x evitare che si fonda. Se il pentolino nn è antiaderente coprire la parete di contatto con l'alluminio. Basta usare un pentolino con forma cilindrica senza curvature
-
Daria
GENIALE!boJo ha scritto:ho usato il pentolino del tè antiaderente e ho coperto il manico con l'alluminio x evitare che si fonda. Se il pentolino nn è antiaderente coprire la parete di contatto con l'alluminio. Basta usare un pentolino con forma cilindrica senza curvature
fatemi sapere come vi è venuto!
mascarpone di soia dolce
ingredienti:
- 500 gr di yogurt di soia bianco al naturale
- due cucchiai di burro di anacardi
- un cucchiaino di vaniglia in polvere
- uno o due cucchiai di zucchero a velo
procedimento: versare lo yogurt di soia su un panno a trama fitta, chiuderlo e lasciarlo sgocciolare almeno per quattro ore. aggiungere alla pasta di yogurt di soia ottenuta due cucchiai di burro di anacardi e mescolare bene. infine aggiungere la vaniglia e lo zucchero per dolcificare e aromatizzare.
mascarpone di soia salato
ingredienti:
- 350 gr di extra firm silken tofu
- 140 gr di anacardi ridotti a burro con un mixer (o ridotti in polvere con un macinacaffè)
- due cucchiai di succo fresco di limone
- un pizzico di sale
procedimento: miscelare tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta velocità e aspettare che acquisti l'aspetto di mascarpone, ci vorrà un pò di tempo, ogni tanto spegnere il frullatore e spingere il composto che si sarà accumulato sui lati del frullatore verso la lama al centro.
ingredienti:
- 500 gr di yogurt di soia bianco al naturale
- due cucchiai di burro di anacardi
- un cucchiaino di vaniglia in polvere
- uno o due cucchiai di zucchero a velo
procedimento: versare lo yogurt di soia su un panno a trama fitta, chiuderlo e lasciarlo sgocciolare almeno per quattro ore. aggiungere alla pasta di yogurt di soia ottenuta due cucchiai di burro di anacardi e mescolare bene. infine aggiungere la vaniglia e lo zucchero per dolcificare e aromatizzare.
mascarpone di soia salato
ingredienti:
- 350 gr di extra firm silken tofu
- 140 gr di anacardi ridotti a burro con un mixer (o ridotti in polvere con un macinacaffè)
- due cucchiai di succo fresco di limone
- un pizzico di sale
procedimento: miscelare tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta velocità e aspettare che acquisti l'aspetto di mascarpone, ci vorrà un pò di tempo, ogni tanto spegnere il frullatore e spingere il composto che si sarà accumulato sui lati del frullatore verso la lama al centro.
x il mascarpone dolce: ma lo zucchero nn si scioglie mica! e il burro di anacardi dove lo trovo? posso usare un altro tipo di burro?