cambiamento INCI prodotti EOS Natura ...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: cambiamento INCI prodotti EOS Natura ...

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 02, 2009 8:41 pm

Ciao andrea09,
l'alcool benzilico è certamente un allergene mentre non è ocotossico ed è anche perfettamente biodegradabile. Quindi le tesi sostenute dalla ditta sono legittime. Non è legittimo invece non dichiarare correttamente quello che contengono i prodotti cioè mi è parso di capire che c'è una grande confusione e questo non è bello.
Mi piacerebbe sapere anche cosa vuol dire la seguente frase: "a volte siamo costretti a non tener conto di segnalazioni varie riportate in internet: sappiamo infatti per esperienza che alcune sono reali, altre sono molte teoriche, altre ancora interessate." ecco mi piacerebbe sapere proprio a cosa o a chi si riferisce.

andrea09

Messaggio da andrea09 » ven dic 18, 2009 9:21 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao andrea09,
l'alcool benzilico è certamente un allergene mentre non è ocotossico ed è anche perfettamente biodegradabile. Quindi le tesi sostenute dalla ditta sono legittime. Non è legittimo invece non dichiarare correttamente quello che contengono i prodotti cioè mi è parso di capire che c'è una grande confusione e questo non è bello.
Mi piacerebbe sapere anche cosa vuol dire la seguente frase: "a volte siamo costretti a non tener conto di segnalazioni varie riportate in internet: sappiamo infatti per esperienza che alcune sono reali, altre sono molte teoriche, altre ancora interessate." ecco mi piacerebbe sapere proprio a cosa o a chi si riferisce.
Ciao Fabrizio :D, ecco cos'ho trovato di recente sul sito di EOS, nella sezione Esperto Risponde :shock: :
Domanda
Buongiorno, uso da sempre i vostri prodotti e mi sono trovata sempre magnificamente. ora però leggo in un importante forum che nelle vostre formulazioni è cambiato qualche cosa e che addirittura gli inci del sito non corrisponderebbero a quelli dei prodotti. io purtroppo non li posso controllare prima perchè il mio farmacista non li ha, ma li ordina quando gli faccio l'elenco di cosa mi serve. visto che sarei in procinto di fare un ordine anche molto consistente mi potete tranquillizzare? in casa abitualmente usiamo : det.base (per me indispensabile in quanto soffrivo di prurito post-doccia) det.biodermico, deo light, deo fresh, olio intensive, fluidototale, biocrema, burro karitè, olio jojoba. sono rimasta molto amareggiata nel leggere i vari post del forum in quanto il moderatore consiglia addirittura di togliere la parola natura dal vostro nome. ma perchè ? scusate se ho fatto perdere tempo, ma non essendo un chimico non so darmi le risposte. grazie mille lisa
Risposta
Cara Lisa, la posso tranquilizzare dicendo che il nostro obiettivo quando formuliamo un prodotto oppure quando apportiamo una modifica ad una formulazione esistente, è e rimane quello della sicurezza e della salute.
In parole povere, per noi è relativo il parere del moderatore del suo forum (che non sappiamo naturalmente quale sia) perchè sappiamo benissimo che su internet ci sono sia esperti sia pressapochisti; viaggiano informazioni fondate e bufale. In particolare sappia che tra teoria e pratica applicata, ci sta anche il fatto che ci siano ingredienti naturali approvati nei biodizionari ma che nell'uso e nel tempo si sono dimostrati spesso dannosi e che noi, per un principio di precauzione, andiamo a sostituire. Al contempo ci sono ingredienti sbrigativamente messi al bando ( come le betaine) semplicemente perchè non se ne conosce in profondità la loro natura o si fa riferimento a pubblicazioni (in genere americane) spesso mascherate di scientifico, in realtà motivate spesso da battaglie commerciali.
Noi queste cose le conosciamo, non ci fermiamo al si dice, verifichiamo. Utilizziamo ingredienti di fonte vegetale che testiamo come non irritanti, pronti a sostituirli non appena ci venissero segnalati dai consumatori effetti indesiderati. E su questo siamo precursori. Questi cambiamenti a volte ci portano a modificare l'INCI sulle etichette, in anticipo dell'aggiornamento del sito (dobbiamo infatti dare un ragionevole tempo di smaltimento al prodotto in commercio).
Ripeto: il nostro obiettivo è la salute (della persona e dell'ambiente); il resto è dettaglio. Quindi lei vada tranquilla nell'uso dei prodotti elencati.
Saluti

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 19, 2009 10:56 am

Ciao andrea09,
a me sembra che la risposta confermi alcuni punti precisi:
1) La ditta ammette che spesso non c'è corrispondenza tra le formule, le etichette e ciò che è pubblicato nel loro sito come composizione. Basta dirlo chiaramente e non ci sono problemi.
2) Confermo che la composizione riportata all'inizio di questo post indica la parola "natura" come non coerente. Dovrebbe essere tolta, ripeto limitatamente a quella formula. Non conosco l'intera produzione della ditta e non mi sono mai arrogato il diritto di giudicare una ditta, qualsiasi ditta.
3) Sorvolo sul "esperti sia pressapochisti; viaggiano informazioni fondate e bufale" ma se si riesce a sostenere questa affermazione per questo forum, ebbene lo chiudo immediatamente e mi ritiro a vita privata. Lanciare queste insinuazioni non è una bella cosa.
4) Le betaine, nel mio biodizionario, hanno il pallino giallo. Non sono escluse affatto e la documentazione non è statunitense ma molto più semplicemente europea. La DID list europea conferma che una coco amido propil betaina ha un impatto ambientale 11 volte maggiore che un lauril etere solfato. I dati scientifici sono a disposizione di tutti, anche della ditta.
5) La frase: "Utilizziamo ingredienti di fonte vegetale che testiamo come non irritanti" non è scientificamente sostenibile. Una sostanza non può mai essere definita come NON irritante, semmai come ipo-irritante.
Questo è tutto.

andrea09

Messaggio da andrea09 » sab dic 19, 2009 6:13 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao andrea09,
a me sembra che la risposta confermi alcuni punti precisi:
1) La ditta ammette che spesso non c'è corrispondenza tra le formule, le etichette e ciò che è pubblicato nel loro sito come composizione. Basta dirlo chiaramente e non ci sono problemi.
2) Confermo che la composizione riportata all'inizio di questo post indica la parola "natura" come non coerente. Dovrebbe essere tolta, ripeto limitatamente a quella formula. Non conosco l'intera produzione della ditta e non mi sono mai arrogato il diritto di giudicare una ditta, qualsiasi ditta.
3) Sorvolo sul "esperti sia pressapochisti; viaggiano informazioni fondate e bufale" ma se si riesce a sostenere questa affermazione per questo forum, ebbene lo chiudo immediatamente e mi ritiro a vita privata. Lanciare queste insinuazioni non è una bella cosa.
4) Le betaine, nel mio biodizionario, hanno il pallino giallo. Non sono escluse affatto e la documentazione non è statunitense ma molto più semplicemente europea. La DID list europea conferma che una coco amido propil betaina ha un impatto ambientale 11 volte maggiore che un lauril etere solfato. I dati scientifici sono a disposizione di tutti, anche della ditta.
5) La frase: "Utilizziamo ingredienti di fonte vegetale che testiamo come non irritanti" non è scientificamente sostenibile. Una sostanza non può mai essere definita come NON irritante, semmai come ipo-irritante.
Questo è tutto.
Ciao Fabrizio, grazie x la risposta, precisa ed esauriente come sempre :D.
Penso, ma questa è solo una mia opinione personale, che magari l'Esperto della EOS dovrebbe metterci anche la faccia (e magari qualche dato scientifico), come fai tu, invece di rispondere riparato dall'anonimato.
Ciao e BUON NATALE a te e a tutti gli amici del forum !!! ;)
Andrea

cremina

Messaggio da cremina » lun mar 01, 2010 12:38 pm

Per andrea09: in quale farmacia di Milano hai ordinato i prodotti EOS natura? Ho girato già 4 farmacie e non li hanno, né vogliono ordinarli :-(

Rispondi