pulizia pavimenti con animali in casa
Moderatore: Erica Congiu
Re: pulizia pavimenti con animali in casa
prova a farlo con 120gr. alcool+ O.E. economici che hai a disposizione. dal timo, eucalipto , lemongrass...io vado ad occhio...ne metto abbastanza. dopo qualche ora aggiungi l'acqua a 1000. in questo periodo sto usando acqua di rubinetto decantata, considerando che lo uso solo per lavare il pavimento può andar bene. poi gli metto ma veramente poco, giusto un piccolo spruzzo, poco più di qualche goccia di un detergente tipo piatti che utilizzo un po' per tutto.. che ho fatto io. il tuo piatti va benissimo...per il quantitativo di regoli in base alle tue esigenze. mi sembra basta.
poi diluisco un bello spruzzo in poca acqua bollente nel lavabo. utilizzo un' ottimo straccio di microfibra, lo immergo nell'acqua e inizio a passarlo sul pavimento, poi lo sciacquo nell'acqua e proseguo sulpavimento. per me è il miglior sistema trovato finora...
ciao
poi diluisco un bello spruzzo in poca acqua bollente nel lavabo. utilizzo un' ottimo straccio di microfibra, lo immergo nell'acqua e inizio a passarlo sul pavimento, poi lo sciacquo nell'acqua e proseguo sulpavimento. per me è il miglior sistema trovato finora...
ciao
- sara_penny
ora mi è chiaro...
pensavo usassi 100 ml di alcol direttamente nell'acqua per lavare, invece prepari una soluzione con acqua+alcol+OE+poco det e lo spruzzi nell'acqua che usi per lavare! beh, cos' facendo il rapporto qualità prezzo è buono. in pratica ti vien meno di 2 euro per un litro di prodotto. ottimo direi!!! domani vado a comprare dei panni nuovi per il pavimento e si comincia!
grazie mille per il tuo aiuto!
Sara
pensavo usassi 100 ml di alcol direttamente nell'acqua per lavare, invece prepari una soluzione con acqua+alcol+OE+poco det e lo spruzzi nell'acqua che usi per lavare! beh, cos' facendo il rapporto qualità prezzo è buono. in pratica ti vien meno di 2 euro per un litro di prodotto. ottimo direi!!! domani vado a comprare dei panni nuovi per il pavimento e si comincia!
grazie mille per il tuo aiuto!
Sara
sara, è una soluzione che va imbottigliata. prima 120gr alcool+ 10gr O.E. poi mescoli ed attendi qualche ora...anche una giornata. poi aggiungi 2gr circa mezzo cucchiaino di detergente per piatti poi acqua a 1000 cioè 1000-(120+10+2). poi imbottigli; puoi riutilizzare un flacone di detergente di plastica oscurante con beccuccio per spruzzo. uno spruzzo in acqua calda e lavi. il panno di microfibra risulta molto utile per parquet verniciati. prova così, poi eventualmente puoi variare le dosi in base alle tue esigenze. ciao
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Mi riallaccio a questo post: ho animali e bambino per casa...
Il parquet lo lavo con acqua e alcol.
i sanitari e il lavello (in ceramica o simili, è vecchio), con la candeggina delicata, perfetta anche perchè tende a fare muffa
è vecchio.
Posso usare la candeggina delicata anche sul piano di cucina in marmo? Io non mi osavo, ma leggo ora che se gli acidi (tipo acqua e aceto) non vanno bene, la candeggina delicata non crea problemi. Confermate?
Qualcun'altro la usa anche per lavelli/sanitari, ecc?
Io mi trovo benissimo, la tengo direttamente in uno spruzzino
Il parquet lo lavo con acqua e alcol.
i sanitari e il lavello (in ceramica o simili, è vecchio), con la candeggina delicata, perfetta anche perchè tende a fare muffa
Posso usare la candeggina delicata anche sul piano di cucina in marmo? Io non mi osavo, ma leggo ora che se gli acidi (tipo acqua e aceto) non vanno bene, la candeggina delicata non crea problemi. Confermate?
Qualcun'altro la usa anche per lavelli/sanitari, ecc?
Io mi trovo benissimo, la tengo direttamente in uno spruzzino
-
Fabrizio Zago
Ciao mammafelice,
guai a lavare il marmo con candeggina delicata. Delicata lo è sui colori dei panni ma non sul marmo perché il suo pH basso, parecchio basso, intaccherebbe il marmo rendendolo opaco, insomma rovinato. Non farlo!
guai a lavare il marmo con candeggina delicata. Delicata lo è sui colori dei panni ma non sul marmo perché il suo pH basso, parecchio basso, intaccherebbe il marmo rendendolo opaco, insomma rovinato. Non farlo!
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
OK, allora avevo intuito giusto, fiuu
però cosa si può usare? Bicarbonato e acqua va bene o devo arrendermi alla sola acqua calda? Per igienizzare?
Perchè lo uso anche come pinao di lavoro (es per impastare) e non vorrei mettere schifezze chimiche, ma al tempo stesso un minimo di igiene!
Invece per lavello e sanitari la candeggina delicata posso usarla tranquillamente?
però cosa si può usare? Bicarbonato e acqua va bene o devo arrendermi alla sola acqua calda? Per igienizzare?
Perchè lo uso anche come pinao di lavoro (es per impastare) e non vorrei mettere schifezze chimiche, ma al tempo stesso un minimo di igiene!
Invece per lavello e sanitari la candeggina delicata posso usarla tranquillamente?
-
Fabrizio Zago
Certo su sanitari e lavelli la ossigenata va benissimo. Per i pavimenti il bicarbonato non serve a nulla. Certo anche che l'acqua calda sanitizza ma quando la metti sul marmo si raffredda immediatamente e non serve a nulla neppure lei. Devi usare dell'alool, un lavavetri alcolico o qualche cosa di simile per risolvere il tuo problema.
E su pavimenti in gres porcellanato, si può usare l'ossigenata diluita in acqua e detersivo? Se si, in che quantitàFabrizio Zago ha scritto:Ciao mammafelice,
guai a lavare il marmo con candeggina delicata. !
Grazie
-
Fabrizio Zago
Sul gres porcellanato ci puoi usare anche l'cido soflorico (non farlo, era solo un esempio). Quindi non ci sono limiti alla quantità di ossigenata che vuoi usare, devi trovare tu la giusta dose.
Grazie, sei sempre gentile 
Ho letto questo post e mi interesserebbe sapere come pulire il piano e la cucina se ci sono animali in casa o se c'è rischio che ci vada qualcosa di abbastanza sporco ogni tanto. Ho letto che lavando le superfici e le cose che usiamo con un detergente per piatti o altro riduciamo già di molto la carica batterica (mi sembra del 99%), volevo sapere se in caso di animali che possono salire ogni tanto sul piano può essere utile utilizzare l'alcool denaturato o altro, per una pulizia più efficace contro eventuali residui organici etc. Grazie
-
Fabrizio Zago
Mah, l'alcool se non è usato a concentrazioni opportune non disinfetta molto e poi te lo respiri e non va bene. Con il lavapiatti ottini ottimi risultati di pulizia e di igiene e non ti avveleni. Cosa vuoi di più?
Cia
Fabrizio
Cia
Fabrizio
Se è sufficiente anche per qualche eventuale residuo "organico" di animali portato dalle zampe o dal passaggio o da mani a contatto con cose un po' sporche di animali e non va bene così allora, grazie