Ho cercato invano una sezione presentazioni per evitare di intasare altre parti del forum... perciò se necessario spostatemi pure!
Più di un anno fa ho iniziato un corso di yoga, ero riuscita ad arrivare quasi a fine primo anno di corso, ma poi ho abbandonato senza alcuna intenzione di riprendere: sentivo che non faceva per me. Mi ha lasciato però qualcosa di importante: la voglia e la curiosità di approfondire l'alimentazione vegetariana. Tutto è stato molto graduale: ho iniziato col ridurre la carne, ma solo da pochi mesi l'ho eliminata del tutto. Il pesce è stato il passo successivo (quello mi piaceva proprio, ammetto...). Tutto questo continuando a informarmi su internet (anche tramite questo sito, e molti altri simili)... l'obiettivo, cresciuto dentro di me a poco a poco, era quello di diventare un giorno vegana, certamente non subito (anche se già avevo ridotto sensibilmente la quatità di alimenti di origine animale), ma leggendo e documentandomi scoprivo pian piano che essere vegetariana non mi bastava come "punto di arrivo".
Invece, con un po' di sorpresa, mi sono sentita pronta per questo passo molto prima, perciò nell'ultimo mese ho iniziato a fare attenzione a quello che mangio per evitare latte, formaggi, uova, miele e via dicendo.
Certo, non è semplice, per una come me patita di cioccolato al latte, tiramisù, dolcetti vari con tanto burro e latte... però la motivazione è tanta e, se la forza di volontà non è valsa a nulla quando il motivo era buttare giù qualche chilo, adesso che il mio obiettivo è un'alimentazione più sostenibile per l'ambiente e più etica, oltre che più sana, le tentazioni a sgarrare sono, oserei dire, per il momento (lo dico sottovoce
Le cose che mi piacciono di questo nuovo stile di vita: scoprire nuovi alimenti, buonissimi, di cui non conoscevo l'esistenza; andare a caccia di nuovi posticini dove mangiare vegan e scoprire il volto vegan di "vecchi" cibi come il kebab o il cinese, che una volta mangiavo solo con la carne; essere più consapevole; inquinare meno; sentirmi più sana e pulita e in armonia con la natura. Certo, non sono perfetta, ho appena iniziato, e tante cose le sto scoprendo strada facendo. E sono tante le cose che vorrei chiedere in questo forum, un po' alla volta, per migliorarmi e stare bene.
A presto