Calcare incrostato e disperazione!
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Calcare incrostato e disperazione!
Con la gomma xanthana il pH non varia e quindi tutta la potenza anticalcare rimane intatta, solo che essendo la soluzione densa rimane più a lungo sulle pareti verticali e siccome anche il tempo serve, l'effetto finale sarà migliore.
Di niente Aliari, tieni conto che con 6 grammi viene una cosa veramente densa, che resta attaccata e non si schioda più, tanto che ne devi mettere parecchia per farla scendere bene su tutte le pareti, quindi puoi metterne anche meno.aliari ha scritto:Oh, ecco finalmente le dosi!Grazie Elsatar. Ci ho provato anch'io, ma non avevo la minima idea del dosaggio.
[...]
Ciao Elsatar
Grazie, che dire? Siete STTTUPENDI!!!! 
Scusate se insisto. Visto che non ho la xantana posso addensare anche con un amido o con la colla di pesce (che ho)? Si altera il ph della soluzione?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Carla
Grazie a chi vorrà rispondere.
Carla
-
Fabrizio Zago
L'amido si può idrolizzare in ambiente acido e quindi non va bene. Della colla di pesce non saprei e quindi non resta che provare. Dal punto di vista della funzione del prodotto finito non cambierebbe proprio nulla.
Grazie Fabrizio, come al solito sei un tesoro!
Carla
Carla
L'ho provato anch'io ieri per i bocchettoni dell'idromassaggio e con spugna abrasiva sono ritornati splendenti.carla1965 ha scritto:Vivendo a Roma la mia lotta al calcare è pressochè quotidianaIo come anticalcare uso una miscela di aceto (500 ml) a cui aggiungo 50 gr di acido citrico. .
Attendo novità per la colla di pesce
Io una volta, per un problema simile al tuo ho fatto così: ho imbevuto di aceto parecchi fogli di carta da cucina (tipo Scottex, per intenderci ) ed ho 'tappezzato' l'oggetto in questione di carta bagnata, avendo cura di tenerla sempre bella umida vaporizzandoci due-tre volte al giorno aceto puro con uno spruzzino. Dopo un po' di giorni il calcare è diventato una specie di pappetta facilissima da eliminare.
In cucina c'era un odore tremendo, ma il risultato è stato ottimo!
In cucina c'era un odore tremendo, ma il risultato è stato ottimo!
-
ritadd
- Controllo antispam: cinque
Sto provando a usare come addensante la gomma xantana nella miscela di aceto e acido citrico ma non mi è venuta cremosa ma tanti grumi, mi suggerite il modo per evitare che si formino?
Vorrei anche un confronto prezzi, a quanto l'acquistate?
Grazie a tutti Rita
Vorrei anche un confronto prezzi, a quanto l'acquistate?
Grazie a tutti Rita
-
Fabrizio Zago
Pazienza, ritadd, ci vuole pazienza ed i grumi si scioglieranno fornendo una bella viscosità al prodotto. Devi solo attendere.
Per Ritadd : io la xantana la ordino dalla farmacia Vernile, trovi il listino sul loro sito, ma non ha un costo proibitivo, magari prendine poca, io ho esagerato e ho realizzato dopo che se ne usano minime quantità.
Per chi mi volesse aiutare:
scusate se mi inserisco qui , non mi andava di aprire un nuovo argomento e spero di non essere troppo OT, ma vorrei sapere se gli spruzzini che fate con citrico, addensato o meno con xantana, vi si sono inceppati.
Io sto avendo parecchi problemi e questa cosa mi sta facendo veramente impazzire. Mi fa passare la voglia di usare il citrico...
, e poi se verso il prodotto direttamente sulla spugna ne spreco di più, e l'effetto non è lo stesso, non agisce allo stesso modo.
Qualcuno mi aiuta? Pleaaaaase.....
(Vi prego, non posso 'cadere' sullo spruzzino al citrico....io che mi sono lavata anche i pannolini di mia figlia a mano per non inquinare con gli usa e getta! Vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego.........................................................
)
Ari
Per chi mi volesse aiutare:
scusate se mi inserisco qui , non mi andava di aprire un nuovo argomento e spero di non essere troppo OT, ma vorrei sapere se gli spruzzini che fate con citrico, addensato o meno con xantana, vi si sono inceppati.
Io sto avendo parecchi problemi e questa cosa mi sta facendo veramente impazzire. Mi fa passare la voglia di usare il citrico...
Qualcuno mi aiuta? Pleaaaaase.....
(Vi prego, non posso 'cadere' sullo spruzzino al citrico....io che mi sono lavata anche i pannolini di mia figlia a mano per non inquinare con gli usa e getta! Vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego.........................................................
Ari
anche a me succedeva che lo spruzzino si inceppasse anche se,su suggerimento dato nel forum,lo svuotavo alla fine.
ora utilizzo un flacone del detersivo piatti,col tappino che si alza e mi trovo bene.
ciao
ora utilizzo un flacone del detersivo piatti,col tappino che si alza e mi trovo bene.
ciao
Finora a me lo spruzzino "acido" non si è inceppato, vero è che gli spruzzini a volte si inceppano, si rompono, schizzano male, ecc. Io me li faccio "regalare" da chi usa comunque i det industriali, così ne ho una bella scorta e appena uno funziona male lo sostituisco. Alle brutte, se proprio non riesci a farteli regalare da nessuno, puoi comprare solo il flacone a spruzzo. Tempo fa ero rimasta a secco e ne ho comprato uno a 50 cent, tutto di plastica (così non rischi la corrosione dei metalli) con il tappino girevole in punta, con cui potevi anche regolare lo spruzzo, più o meno vaporizzato, una figata! 
Grazie Carla
, quello spruzzino ce l'ho ma ho problemi anche con quello.
A questo punto mi sorge un dubbio: mi spieghi come prepari la soluzione? Scaldi l'acqua? La fai a parte e poi la trasferisci nello spruzzino?
Grazie mille,
Ari
A questo punto mi sorge un dubbio: mi spieghi come prepari la soluzione? Scaldi l'acqua? La fai a parte e poi la trasferisci nello spruzzino?
Grazie mille,
Ari
Io faccio così:
ANTICALCARE POTENTE
Ingredienti: 500 aceto - 50 acido citrico (se lo voglio mooolto potente aumento il citrico o diminuisco l'aceto a seconda di quanto prodotto mi serve).
Procedimento: scaldo leggermente l'aceto, poi aggiungo il citrico, lo faccio sciogliere bene e lo metto nello spruzzino.
DETERGENTE ACCIAIO E SANITARI
Ingredienti: 400 acqua distillata - 50 acido citrico - 100 alcol profumato (30°) - 1 cucchiaio det piatti liquido - 1 cucchiaio glicerolo (glicerina liquida).
Procedimento: scaldo leggermente l'acqua, aggiungo il citrico e lo faccio sciogliere bene, aggiungo il det liquido e mescolo bene, aggiungo la glicerina e mescolo bene, l'alcol lo aggiungo alla fine per evitare l'evaporazione, mescolo e poi nello spruzzino.
Ho scoperto da pochi giorni che la glicerina è fantastica, fa scivolare via l'acqua e i lavandini rimangono puliti un po' più a lungo. Se per caso ti ritrovassi del brillantante da consumare in qualche modo (come è successo a me che ne ho trovato un flacone dimenticato nel ripostiglio) puoi sostituire il brillantante alla glicerina, e i sanitari e il lavello brilleranno di luce propria.
Fammi sapere come va.
Ciao.
Carla
ANTICALCARE POTENTE
Ingredienti: 500 aceto - 50 acido citrico (se lo voglio mooolto potente aumento il citrico o diminuisco l'aceto a seconda di quanto prodotto mi serve).
Procedimento: scaldo leggermente l'aceto, poi aggiungo il citrico, lo faccio sciogliere bene e lo metto nello spruzzino.
DETERGENTE ACCIAIO E SANITARI
Ingredienti: 400 acqua distillata - 50 acido citrico - 100 alcol profumato (30°) - 1 cucchiaio det piatti liquido - 1 cucchiaio glicerolo (glicerina liquida).
Procedimento: scaldo leggermente l'acqua, aggiungo il citrico e lo faccio sciogliere bene, aggiungo il det liquido e mescolo bene, aggiungo la glicerina e mescolo bene, l'alcol lo aggiungo alla fine per evitare l'evaporazione, mescolo e poi nello spruzzino.
Ho scoperto da pochi giorni che la glicerina è fantastica, fa scivolare via l'acqua e i lavandini rimangono puliti un po' più a lungo. Se per caso ti ritrovassi del brillantante da consumare in qualche modo (come è successo a me che ne ho trovato un flacone dimenticato nel ripostiglio) puoi sostituire il brillantante alla glicerina, e i sanitari e il lavello brilleranno di luce propria.
Fammi sapere come va.
Ciao.
Carla