Ciao Raw Bull,
benvenuto tra noi! Fa piacere vedere un nuovo compagno di viaggio e come si sa durante i viaggi è bello che ci sia qualcuno con uno spiccato senso dell'umorismo...
Io sono un fan della dieta 80-10-10 e dell'igienismo naturale, ma non per il momento sono ancora nel "purgatorio" e faccio fatica ad entrare nel "paradiso crudista". Comunque i risultati ci sono sia in termini di salute che di resistenza a varie situazioni professionali (orari da panico) e private (famiglia con due bimbi piccoli). Dalla fine dell'estate non faccio più granché di sport, ma sono sempre abbastanza scattante ed energico (a parte negli ultimi giorni dove purtroppo ho dormit 4 ore per notte).
Ok, cerco di arrivare al sodo... perché le domande sono molte e tu hai bisogno di chiarezza...
Vediamo un po':
- a livello di elettrodomestici ti consiglio di investire in un buon mixer per farti dei gustosi frullati a base di frutta (e se vorrai, combinata con foglie di insalata o spinaci), ma anche tanti sughetti e dressing per condire le tue insalate, puoi farci anche il gelato di frutta o impastare i tuoi dolci a base di noci (nuts)
- esiste anche un aggeggio che ti permette di fare gli spaghetti di zucchine. lo avevo comprato anch'io ma dopo l'entusiasmo iniziale sono passato a usare il pelapatate e quando ho voglia mi faccia le tagliatelle di zucchine con la salsa di pomodoro crudista
- personalmente le pizzette, pane, ecc. crudisti non li mangio perché non ho l'essiccatore. forse acquisterò l'essiccatore (è più che altro un modo per avvicinare la mia famiglia al crudismo - [compromesso...]) più avanti direttamente dagli USA, vediamo...
- per quanto ne so io, i germogli hanno un certo livello di tossicità
- per quanto ho letto io, l'aceto andrebbe evitato in tutte le sue forme
- lo stesso varrebbe anche per l'olio perché è concentrato e oltre a grassi non ti dà niente in termini di vitamine, acqua e micronutrienti
- di tanto in tanto mangio la cipollina fresca o l'aglio fresco (ad es. nel sugo di pomodoro con le tagliatelle di zucchine), ma fondamentalmente cipolla, aglio, senape, peperoncino sono tossici... te ne accorgi se ne metti in bocca un pezzo e cominci a masticare... che reazioni noti?
- perché dovresti avere bisogno di un integratore? quello su cui bisogna puntare è quello che io chiamo "l'alfabetizzazione crudista"... quindi più informazioni si hanno e più si è forti e decisi, oltre a stare tranquilli...
- le alghe, il polline, l'aloe, ecc. non sono necessari. le alghe pare contengano un sacco di rifiuti che vengono scaricati nel mare, il polline è il cibo delle api, non degli umani. l'aloe non saprei, forse qualche foglia (se ricordo bene è buona solo la gelatina all'interno delle foglie). certo vanno molto di moda e c'è un grande mercato intorno a questi e altri prodotti chiamati anche "super foods" (supercibi).
Comunque, caro Raw Bull, comincia molto tranquillamente... senza stressarti troppo in questa fase di passaggio, comunque delicata. Comincia magari dalla colazione a sola frutta, magari con dei bei frullati di banana (e una tazza mirtilli o altri frutti di bosco surgelati) per una settimana. Durante gli altri pasti puoi integrare più insalata e sostituire il riso e le patate cotte agli altri farinacei contenenti glutine. Elimina anche carne e latticini e sarai già sulla strada giusta.
Per quanto riguarda noci, frutta secca, cipolla, aglio, ecc. all'inizio possono essere molto utili per compensare la mancanza del cibo cotto, ma prima o poi dovrai (ovviamente se vorrai) fare il salto... che però poi dovrebbe essere meno stressante.
Per il resto tienici informati, io e gli altri siamo qui per aiutarci a vicenda in questa fantastica avventura.
Ciao, ti auguro tanta forza e determinazione.