Mandorle e dintorni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Befana

Re: Mandorle e dintorni

Messaggio da Befana » gio feb 12, 2009 7:47 pm

Davde ha scritto:Buona sera a tutti :) se a qualcuno interessasse l'argomento, stiamo creado una valletta a mandoli dolci nella zona del monferrato; tra l'alessandrino e l'astigiano. Una valletta esposta a sud e pianteremo circa 200 - 220 mandorli dolci nei prossimi 5 anni a regime biologico. Se a qualcuno interessasse avere selle mandorle prossimamente potermmo parlarne cordialmente Davide :lol:
Ci sto anchio!!!! :D

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da MissVanilla » gio feb 12, 2009 8:56 pm

Befana ha scritto:
zia dada ha scritto:infatti, ma perchè comprare la frutta già sgusciata? a me sembra che ci voglia davvero poco a romperle nello schiaccianoci...catartico appunto.
costano anche meno...
E poi avendole già pulite si tende di mangiarne più di quello che il corpo richiede. Invece, impegnandoci a sgusciarli le mangeremo in quantità molto meno ellevate.
Almeno a me succede proprio così :roll:
è assolutamente vero ciò che dici!!
Trovandole già pronte è davvero facile esagerare, e comunque la frutta secca in guscio è migliore anche perchè si conserva meglio e si ossida meno!

nuovoutente

Messaggio da nuovoutente » mer dic 09, 2009 3:37 pm

una curiosità: come si fa a sapere se le mandorle acquistate sono crude?
da quanto ho letto in questo thread c'è la probabilità che al 90% non lo siano, ma mi chiedo se esista un modo per saperlo.
mumblemumble :?

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer dic 09, 2009 8:52 pm

nuovoutente ha scritto:una curiosità: come si fa a sapere se le mandorle acquistate sono crude?
da quanto ho letto in questo thread c'è la probabilità che al 90% non lo siano, ma mi chiedo se esista un modo per saperlo.
mumblemumble :?
non lo so.....meglio nel dubbio prenderle in guscio!

nuovoutente

Messaggio da nuovoutente » mer dic 09, 2009 10:45 pm

MissVanilla ha scritto: non lo so.....meglio nel dubbio prenderle in guscio!
grazie del consiglio ;) anke se ciò nn mi aiuta.. :(
stamattina le ho comprate col guscio ed ho chiesto espressamente al venditore se fossero crude, m'ha risposto di si. ma da quanto ho poi letto qui il guscio non da' questa garanzia. da ciò è scaturito il mio post...
spero nell'intervento di un esperto/a!
:idea:

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio dic 10, 2009 1:03 am

nuovoutente ha scritto:
MissVanilla ha scritto: non lo so.....meglio nel dubbio prenderle in guscio!
grazie del consiglio ;) anke se ciò nn mi aiuta.. :(
stamattina le ho comprate col guscio ed ho chiesto espressamente al venditore se fossero crude, m'ha risposto di si. ma da quanto ho poi letto qui il guscio non da' questa garanzia. da ciò è scaturito il mio post...
spero nell'intervento di un esperto/a!
:idea:
uhm, non me lo ricordo mica più di che parla questa discussione, che è di qualche tempo fa....me la rileggo per bene e (forse) potrò risponderti meglio :)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio dic 10, 2009 1:17 am

se leggi attentamente la discussione, si parla di mandorle trattate termicamente, e sarebbero quelle sgusciate ma non spellate, quelle marroni insomma.
Quelle da sgusciare con lo schiaccianoci invece non hanno problemi, ed è a quelle che mi riferivo.

nuovoutente

Messaggio da nuovoutente » gio dic 10, 2009 2:15 am

MissVanilla ha scritto:se leggi attentamente la discussione, si parla di mandorle trattate termicamente, e sarebbero quelle sgusciate ma non spellate, quelle marroni insomma.
Quelle da sgusciare con lo schiaccianoci invece non hanno problemi, ed è a quelle che mi riferivo.
ok thanks ;)

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar dic 22, 2009 12:55 pm

nuovoutente ha scritto:
MissVanilla ha scritto:se leggi attentamente la discussione, si parla di mandorle trattate termicamente, e sarebbero quelle sgusciate ma non spellate, quelle marroni insomma.
non vorrei deludervi ma ultimamente ho acquistato delle mandorle in un negozio di frutta e il tizio mi ha detto che erano croccanti, io ho pensato che fossero state appena raccolte invece erano state tostate con il guscio. :(
Ma capitano tutte a me! :evil:
Susi

nuovoutente

Messaggio da nuovoutente » mar dic 22, 2009 1:10 pm

susi_violante ha scritto:
nuovoutente ha scritto:
non vorrei deludervi ma ultimamente ho acquistato delle mandorle in un negozio di frutta e il tizio mi ha detto che erano croccanti, io ho pensato che fossero state appena raccolte invece erano state tostate con il guscio. :(
Ma capitano tutte a me! :evil:
Susi
GASP!!! :shock: ma allora è vero che il guscio non da la garanzia che siano crude!!!
e ke cavolo però...

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer dic 23, 2009 10:19 am

nuovoutente ha scritto:GASP!!! :shock: ma allora è vero che il guscio non da la garanzia che siano crude!!!
e ke cavolo però...
Sì ma te ne accorgi, soprattutto quando la mangi.
Intanto la mandorla è troppo croccante e in alcune si vede che sono dentro più scure come quelle tostate e poi il guscio non è proprio integro e duro.

Susi

nuovoutente

Messaggio da nuovoutente » mer dic 23, 2009 11:18 am

susi_violante ha scritto:
nuovoutente ha scritto:GASP!!! :shock: ma allora è vero che il guscio non da la garanzia che siano crude!!!
e ke cavolo però...
Sì ma te ne accorgi, soprattutto quando la mangi.
Intanto la mandorla è troppo croccante e in alcune si vede che sono dentro più scure come quelle tostate e poi il guscio non è proprio integro e duro.

Susi
aahhhh ok ok!! allora finora le ho sempre mangiate crude!!
grazie1000 Susi
;)

Rispondi