La B12, questa sconosciuta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pippi61

Re: La B12, questa sconosciuta

Messaggio da pippi61 » mar lug 14, 2009 11:07 am

cara Daria sono spaventatissima!
Finalmente ho fatto gli esami, la B12 è 155 (range 189-883)!!
Dimostrazione una volta di più che non solo i vegani possono essere carenti.
Ora che faccio? Corrp a comprare l'integratore, certo, ma quanto ne devo prendere???
:shock:
Grazie Daria in anticipo per la risposta

Daria

Messaggio da Daria » mar lug 14, 2009 11:48 am

pippi61 ha scritto:cara Daria sono spaventatissima!
Finalmente ho fatto gli esami, la B12 è 155 (range 189-883)!!
Dimostrazione una volta di più che non solo i vegani possono essere carenti.
Ora che faccio? Corrp a comprare l'integratore, certo, ma quanto ne devo prendere???
:shock:
Grazie Daria in anticipo per la risposta
Ciao Pippi,
per prima cosa stai tramquilla che non succede nulla... infatti non sono solo i vegani ad avere carenza della B12, anzi, i vegani proprio perchè la tengono sotto controllo e quasi tutti prendono l'integratore, hanno meno problemi dei vegetariani e anche degli onnivori che magari ne sono carenti e non lo sanno.
Inizia subito con l'integratore, ti consiglio le compresse sublinguali: Long Life della Phoenix da 2000 mcg (le trovi o le fai arrivare in farmacia), prendine una tutti i giorni, falla sciogliere piano piano sotto la lingua. Fra qualche mese ripeti gli esami e se vedi che è rientarata nei valori (il valore minimo deve essere tra i 300 e i 500) passi alla dose di mantenimento che è una compressa a settimana.
Ciao..:-)

pippi61

Messaggio da pippi61 » mar lug 14, 2009 12:01 pm

Davvero non devo preoccuparmi? Chissà da quanto sono a livelli così bassi!
Perché in effetti non posso definirmi vegana per correttezza ma non mangio quasi mai proteine animali...
Grazie per la velocità... ero veramente in ansia!

pippi61

Messaggio da pippi61 » ven lug 17, 2009 7:17 am

In ogni caso oggi ho cominciato l'integrazione...
Tra qualche mese rifarò gli esami.

Daria

Messaggio da Daria » ven lug 17, 2009 7:33 am

pippi61 ha scritto:In ogni caso oggi ho cominciato l'integrazione...
Tra qualche mese rifarò gli esami.
Bene, vedrai che fra pochi mesi i valori saranno buoni.
Facci sapere.. :)

fairy_maila
Controllo antispam: cinque

Messaggio da fairy_maila » mar ago 04, 2009 10:03 pm

E così metto lo zampino anch'io in questo topic! Per curiosità, quando costa l'integratore della Phoenix? Viene venduto anche all'estero? Lo chiedo perchè tra un mese sarò in Spagna e ci rimarrò per 6 mesi in Erasmus, qual migliore occasione per sperimentare - se mi sarà possibile - la cucina vegana, lontano dagli occhi di mamma super preoccupata se non mangio uova e latticini?! :)

Daria

Messaggio da Daria » mar ago 04, 2009 10:21 pm

fairy_maila ha scritto:E così metto lo zampino anch'io in questo topic! Per curiosità, quando costa l'integratore della Phoenix? Viene venduto anche all'estero? Lo chiedo perchè tra un mese sarò in Spagna e ci rimarrò per 6 mesi in Erasmus, qual migliore occasione per sperimentare - se mi sarà possibile - la cucina vegana, lontano dagli occhi di mamma super preoccupata se non mangio uova e latticini?! :)
Ciao Fairy,
L'integratore Long Life della Phoenix costa intorno alle 18 euro, contiene 100 compresse... la dose di mantenimento è di una compressa alla settimana e quindi dura circa un paio di anni.
Non saprei dirti se lo stesso integratore lo vendono anche in Spagna, suppongo di si o al limite ne hanno di altri tipi.
Comunque, visto che hai iniziato da poco a seguire questa alimentazione, puoi aspettare il ritorno dalle vacanze in Spagna per prenderlo.
Il nostro organismo, in genere ha scorte di B12 che possono durare diversi mesi, a volte anche qualche anno.
:)

fairy_maila

Messaggio da fairy_maila » mer ago 05, 2009 10:45 am

Eh mi sa che hai ragione, anche perchè se dovessi comprarlo là e poi riportarlo in Italia quando torno magari si altera durante il viaggio :?
Ora non so a quanto sta il mio livello di B12, dovrei fare delle analisi del sangue...comunque, dato che non riesco a farle prima di partire, secondo te se in questi 6 mesi mi mantengo senza integratore ce la posso fare con le scorte? So che i semi di lino contengono una piccola parte di questa vitamina, giusto?

Daria

Messaggio da Daria » mer ago 05, 2009 12:10 pm

I semi di lino sono preziosi per gli omega3 ma non contengono B12.
Secondo me in queste sei settimane puoi benissimo fare a meno di integrarla, in fondo hai iniziato da poco a seguire questa alimentazione e le tue scorte di B12 dovrebbero essere sufficienti.
Quando poi rientri, se hai deciso di seguire la scelta vegan, allora inizierai ad integrarla e una volta ogni tanto sarebbe buona abitudine farsi gli esami del sangue... ma non perchè si è vegan, in quanto non si hanno particolari carenze sicuramente non più di un onnivoro, anzi..;-) ma perchè è bene tenersi controllati almeno ogni tanto.

francescaVeg

Messaggio da francescaVeg » lun ago 17, 2009 12:04 pm

Quante cose a me sconociute finora sto scoprendo leggendo questo forum :)
farò anche io al più presto le analisi per controllare la B12 se risulterà nei valori normali c'è bisogno di integrarla?

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 17, 2009 12:31 pm

francescaVeg ha scritto:Quante cose a me sconociute finora sto scoprendo leggendo questo forum :)
farò anche io al più presto le analisi per controllare la B12 se risulterà nei valori normali c'è bisogno di integrarla?
Ciao Francesca e benvenuta!
Dipende da quanto tempo sei vegan, in genere il nostro organismo ha buone scorte di B12, poi dipende da soggetto a soggetto e dal tipo di assimilazione che è individuale.
Si consiglia ad ogni vegano di integrare la B12 prima che le scorte diminuascano troppo, questo può impiegare mesi o anche anni.
Controlla quindi i valori della B12, dei folati e della omocisteina e, in seguito, deciderai il dafarsi.
:-)

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab dic 05, 2009 10:26 am

Cara Daria,
leggendo questo post ho trovato molte informazioni utili. Ho comprato le compresse da te consigliate e le ho iniziate settimana scorsa con la dose di mantenimento, visto che non è molto che sono passata all'alimentazione vegan (passando per quella vegetariana nell'ultimo anno). Però prossimamente mi piacerebbe fare delle analisi per individuare eventuali carenze... Inoltre ho informato la mia famiglia, che ha smesso di mangiare carne ma non alimenti di origine animale, e abbiamo deciso di prendere l'integratore tutti quanti, visto che come dicevi la carenza può presentarsi anche nei non vegani e con l'avanzare dell'età. Quindi grazie ^^
Ora avrei una curiosità, dovuta probabilmente alla mia ignoranza in materia: io sto attenta agli sbalzi di temperatura e mi prende l'ansia di aver rovinato due anni di compresse ogni volta che sposto la confezione da una stanza all'altra della casa XD (non l'ho messa in frigo come consigliavi tu perchè c'è scritto sopra che la temperatura dev'essere tra i 10 e i 25 gradi), ma mi chiedevo... se questa vitamina è così sensibile, come funziona quando la prendiamo dalla carne o dai formaggi, o dalle uova? Generalmente mangiamo questi alimenti cotti, quindi non esponiamo la B12 ad alte temperature? Come mai non si rovina? Forse è in una "forma" diversa?
Grazie mille per le delucidazioni ^^
Silvia

Daria

Messaggio da Daria » sab dic 05, 2009 12:01 pm

liquiriziaverde ha scritto: Ora avrei una curiosità, dovuta probabilmente alla mia ignoranza in materia: io sto attenta agli sbalzi di temperatura e mi prende l'ansia di aver rovinato due anni di compresse ogni volta che sposto la confezione da una stanza all'altra della casa XD (non l'ho messa in frigo come consigliavi tu perchè c'è scritto sopra che la temperatura dev'essere tra i 10 e i 25 gradi), ma mi chiedevo... se questa vitamina è così sensibile, come funziona quando la prendiamo dalla carne o dai formaggi, o dalle uova? Generalmente mangiamo questi alimenti cotti, quindi non esponiamo la B12 ad alte temperature? Come mai non si rovina? Forse è in una "forma" diversa?
Grazie mille per le delucidazioni ^^
Silvia
Ciao Silvia,
Si sicuramente quella che si trova nella carne e negli altri prodotti animali è in forma diversa, tuttavia, è anche vero che tutte le vitamine si deteriorano con la cottura, quindi anche buona parte della B12.
Personalmente non la tengo in frigo nemmeno io, ce l'ho in una dispensa abbastanza fresca e asciutta sia d'estate che d'inverno.
In frigo va bene per evitare gli sbalzi di temperatura.
Non ti devi preoccupare, se non sei ancora completamente vegan, una parte di B12 la assumi dalle uova e dai latticini, comunque fai bene ad integrarla da subito e darla anche ai tuoi genitori, così si evitano problemi e carenze inutili nel tempo...
Molto carini i tuoi a seguirti in questo cammino importante, fai a loro i complimenti da parte mia...;-)

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab dic 05, 2009 12:50 pm

In effetti sono stata fortunata, di solito i genitori vanno in apprensione!!
In realtà sì, ora sono totalmente vegana, anche se da così poco (neanche un mese forse) che non oso a volte definirmi tale, perchè a volte mi sfugge qualcosina (tipo la cera d'api nelle rotelle di liquirizia... mannaggia, mi piacevano XD). Comunque sto molto attenta, perciò di sicuro non sbaglio così tanto da assumere accidentalmente vitamina B12 col cibo :?

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun dic 07, 2009 11:14 am

Daria, evevo letto che va presa lontano dai pasti, ma io non ne sono mai lontana, a meno di non svegliarmi nel mezzo della notte... Quindi, se la prendo appena sveglia sono lontana dal pasto precedente, ma per la colazione quanto devo aspettare? Grazie :)
A me si scioglie con un po' di difficoltà, sotto la lingua... cosa succede se la spezzo un po' con i denti e poi la metto sotto la lingua dopo? Si assorbe? Se no mi rassegno :)
Grazie di nuovo :)

Rispondi