ecovillaggio vegano/ovoveget. in Italia:chi si unisce?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
jibril84

Re: ecovillaggio vegano/ovoveget. in Italia:chi si unisce?

Messaggio da jibril84 » gio mag 21, 2009 12:39 pm

pace nel mondo ha scritto:va bene, allora non dico più niente.....se dipende dai punti di vista....ognuno HA IL SUO..ed è ovviamente inutile comunicare perchè purtroppo anche le parole vengono spesso fraintese in base ai vissuti personali:per esempio, se io ti dico la parola mamma, tu penserai alla tua di mamma e non capirai mai cosa intendo io per mamma...perchè la mia non la conosci!!!perciò questo vale anche per la parola etica!!!!HAI RAGIONE SCUSAMI TANTO!!!!!!!
NON SCRIVERò MAI PIù NULLA DI SIMILE ,PERCHè TANTO SAREBBE FRAINTESO............GIà GIà...
Ehi ehi, non era assolutamente una critica, forse sono stata un po' brusca :wink:
Volevo solo evidenziare il fatto che per alcuni può non essere etico anche mangiare uova di galline trattate bene e che moriranno di vecchiaia, tutti qui. Scusa se sono stata un po' sgarbata :oops:

pace nel mondo
Controllo antispam: cinque

Messaggio da pace nel mondo » ven mag 22, 2009 10:46 am

scusa mah!!ti rispondo per le api...pensavamo di adottare nell'ecovillaggio degli alveari perchè ci piacciono molto questi insetti e vorremmo aiutarli..visto le morie degli ultimi periodi a causa delle sementi conciate..noi non consumiamo miele perchè non conoscendone la provenienza...chissà come vengono sfruttate le povere api...
ma ci stiamo informando se è possibile adottarle e magari rubare poco miele 1 volta l'anno senza recare nessun tipo di stress o sfruttamento per loro.non siamo pratici del mestiere.se per caso verremo a conoscenza che è meglio non rubare loro nulla ,le adotteremo comunque,e vivranno in armonia con noi,con i nostri fiori ed i nostri orti...per addolcire i nostri palati non è assolutamente necessario il miele e nemmeno la canna da zucchero o barbabietola, utilizzeremo la Stevia reubaudiana,una pianta comunque in estinzione per via delle multinazionali che producono dolcificanti sintetici...ormai è quasi introvabile nelle serre...
la stessa cosa è ciò che facciamo con le galline:LE ABBIAMO ADOTTATE E SALVATE DAL MACELLO...VIVONO LIBERE IN ARMONIA CON NOI,(SONO GALLINE CHE PURTROPPO HANNO PERSO L'ISTINTO DI COVARE...DOPO UN GIORNO CHE HANNO FATTO L'UOVO SE LO MANGIANO ANCHE.).E PERCIò ANCHE SE MANGIAMO QUALCHE LORO UOVO CI RITENIAMO COMUNQUE VEGANI!!PERò QUESTO è SOLO IL NOSTRO PUNTO DI VISTA !!IL NOSTRO MODO DI INTERPRETARE L'ETICA ....MAGARI PUò ESSERE SBAGLIATO PER QUALCUN'ALTRO...
CON AFFETTO

pace nel mondo

Messaggio da pace nel mondo » ven mag 22, 2009 10:53 am

OK jIBRIL!!NON C'è NESSUN PROBLEMA
!STAVO CERCANDO DI SPIEGARE ANCHE A mAH SOPRA DA DOVE PROVENGONO LE NOSTRE GALLINE..O PERCHè VORREMMO ADOTTARE LE API...NOI CERCHIAMO DI FARE CIò IN BUONA FEDE..PER AIUTARE IN TUTTI I MODI I NOSTRI AMICI ANIMALI :D
VIVA TUTTE LE SPECIE VIVENTI!!!

Violette

Messaggio da Violette » mer giu 03, 2009 6:49 pm

A me piacerebbe molto vivere in questo eco-villaggio e mi riempie di speranza pensare che c'è gente che mette in pratica i propri principi!!! :D Gente che cerca di cambiare quello che può essere cambiato in meglio!!!

Avete rispetto per gli animali, per l'ecologia, per la salute... per tante e tante cose!!!

Tempo di finire l'università e vi forse vi raggiungo!

Complimenti!

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » mer giu 03, 2009 8:52 pm

[quote="Daria"] in effetti le uova sono una fonte sicura di B12.. ne bastano non più di un paio a settimana
Ciao Darietta, perdonami ma due uova possono avere 1-3 mcg di B12, quindi bastano per un giorno! In compenso (e questo lo ribadisco a Mara) contengono 500-740 mg di colesterolo oltre a grassi saturi.
Nelle società industrializzate come la nostra, la B12 su frutta e verdura non è fonte sicura in quanto dipende dall'ambiente che ci siamo costruiti (in India, per esempio, è possibile assumerla attraverso frutta e verdura non sterilizzata), quindi, per rattoppare questo buco, conviene prendere un integratore una volta alla settimana: è pratico, non da problemi e li risolve! :wink:

Daria

Messaggio da Daria » mer giu 03, 2009 9:38 pm

seitanterzo ha scritto:Ciao Darietta, perdonami ma due uova possono avere 1-3 mcg di B12, quindi bastano per un giorno!
Grazie Seitan della precisazione!
Si è vero, anzi è ancora più inferiore... :D

il contenuto medio di B12 di un uovo è di 0.5 mcg, mentre la dose giornaliera raccomandata è almeno 2 mcg. Quindi per rispettare il fabbisogno di B12 solo con le uova, se ne dovrebbero assumere minimo 4 al giorno!
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta504.html
Questo va sottolineato per chi è ovo-vegetariano, ed è convinto di coprire il fabbisogno di B12 con il solo consumo di uova!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » ven giu 05, 2009 5:21 pm

pace nel mondo ha scritto:il terrore è per noi la vit.b12.. [...] dicono che c'è nella terra(quindi lavare poco verdura del nostro orto) [...]
Mara
E' un buon metodo per prendersi i vermi!

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » sab giu 06, 2009 9:37 pm

Daria ha scritto:
seitanterzo ha scritto:Ciao Darietta, perdonami ma due uova possono avere 1-3 mcg di B12, quindi bastano per un giorno!
Grazie Seitan della precisazione!
Si è vero, anzi è ancora più inferiore... :D
Daria ha scritto:il contenuto medio di B12 di un uovo è di 0.5 mcg,
Sì, mediamente sono 0,5 mcg per uovo, cioè 1,5 mcg/100gr

Eugenia

Messaggio da Eugenia » dom giu 07, 2009 6:52 pm

Che bella questa idea dell'ecovillaggio!
Ho solo 19 anni ma in futuro... chi sa!
Fortunati i vostri bimbi a crescere così a contatto e nel rispetto della Natura!
Conosco un altro villaggio ecologico, ci sono stati dei miei amici, ma non io. Il sito è questo: http://www.granara.org
Voi avete un sito?
:-*
Eugenia
edit: scusate ho visto ora il link al sito :)

cristianospero

Messaggio da cristianospero » sab dic 05, 2009 2:40 pm

Mi sono appena iscritto e sono molto interessato a vivere in un ecovillaggio. Stavo appunto pensando di crearne uno ma mi mancano persone che collaborano con me. Forse le ho trovate finalmente. Che ne dite di un contatto più diretto tipo messenger oppure tramite cellulare. Intanto vi lascio i miei contatti : cell.3492356289 msn [email protected]. Se volete fatelo anche voi.
Ho 33 anni idraulico artigiano , mi intendo anche un pò di edilizia e mi do da fare dove serve.
Sarebbe un problema chiamare il villaggio progetto venere? :oops: Poi vi spiegherò il perchè.

mammavale

Messaggio da mammavale » mer dic 09, 2009 11:16 am

sono molto incuriosita dal vostro progetto ma ho tante perplessità.
se tutti gli esseri umani vivessero cosi non credo ci sarebbe problema, ma, mi sembra strano isolarsi cosi tanto dal resto del mondo.
Cosa direte ai vostri figli quando, adolescenti, vi chiederenno di vedere altre persone? Conoscere altri modi di vivere? Non saranno sperduti di fronte a tutto quello che c'è in giro? Studieranno a casa o a scuola?
E che fare se si ha bisogno di un intervento medico in ospedale? Si dimenticano temporaneamente le idee su macchinari, petrolio, produzioni industriali super inquinanti, o ci si cura naturalmente con i pro e contro? (anche io sono contraria a medicine ma nei casi piu gravi...)
nel Vostro villaggio avete pensato a autoproduzione? E i soldi da dove arrivano per quanto riguarda i beni che non riuscite a produrre?
Poi spieghi che tollererete grossi macchinari per la costruzione delle case...e poi basta. Ma se poi le case hanno bisogno di ristrutturazione?
Se c'è bisogno di un idraulico, un falegname, un altro artigiano e tra voi non c'è nessuno, come lo pagate?
Non è per fare l'antipatica,...anche perché anche a me piacerebbe davvero tanto vivere in questo modo, ma non credo sia fattibile nel nostro mondo occidentale, non senza mille compromessi e con tanti soldi da parte, che io non ho.
Se ci riuscite pero verrò a trovarvi.
Ciao ciao
Vale

Rispondi