Il vespaio areato, cercasi consigli.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
green
Contatta:

Il vespaio areato, cercasi consigli.

Messaggio da green » mer dic 02, 2009 12:16 pm

Salve a tutti.
Anche io ho dovuto abbandonare l’idea del nuovo .
Ora mi devo cimentare nella ristrutturazione.
Vi volevo chiedere un po’ di consigli , spero utili anche per gli altri.
Dunque, la cosa più importante che mi accingerò a fare è quello di eliminare il pavimento vecchio a piano terra e a installare un vespaio areato.
Da quello che ho letto sia sui forum che presso le aziende i casseri sono di vario formato e misure.
Su una cosa le aziende si contraddicono: per il tubo di areazione, una dice che a nord va più basso e l’altra che a nord va più alto , viceversa a sud.
Chi ha ragione?
E poi essendo una casa costruita in tufo mi hanno detto che i muri portanti, comunque avranno sempre il problema di risalita di umidità, è vero?
Grazie

HI-TECH

Re: Il vespaio areato, cercasi consigli.

Messaggio da HI-TECH » gio dic 03, 2009 9:18 am

Ciao Green,
ti posso aiutare per un solo dei temi che hai toccato e cioè sul sistema di aereazione del vespaio.

L'aereazione di un vespaio deve avere almeno un ingresso aria ed un uscita aria, o amche più ingressi e più uscite.
Le sezioni dei tubi di ingresso e uscita è meglio che siano uguali.
Se ad esempio avrai un ingresso ed un uscita, queste dovrebbero essere poste in modo tale da trovarsi in opposizione tra loro in maniera tale da riuscire a far circolare bene l'aria nel vespaio senza creare sacche di aria ferma. Normalmente i tubi di risalita si pongono a nord (ingresso) e a sud (uscita).
Il tubo di uscita solitamente si mette a sud o comunque sulla parete meglio affacciata all'esposizione solare, questo perchè è la parete più calda e quindi il tubo si troverà riscaldato ed innescherà l'effetto camino, cioè tenderà per effetto del calore a far risalire l'aria verso l'alto.
Il tubo di ingresso dell'aria va invece posto a nord o sulla parete meno riscaldata dal sole, questo per evitare proprio che faccia da camino.
Il tubo di uscita è meglio sia portato il più possibile in altezza sfruttando la parete (anche a tetto se possibile), mentre quello di ingresso va benissimo posto piuttosto in basso (80-100cm).

Spero di aver chiarito, se ti rimangono ancora dubbi sono qui...

green
Contatta:

Messaggio da green » ven dic 04, 2009 10:18 am

HI-TECH ha scritto:Ciao Green,
ell'aria va invece posto a nord o sulla parete meno riscaldata dal sole, questo per evitare proprio che faccia da camino.
Il tubo di uscita è meglio sia portato il più possibile in altezza sfruttando la parete (anche a tetto se possibile), mentre quello di ingresso va benissimo posto piuttosto in basso (80-100cm).

Spero di aver chiarito, se ti rimangono ancora dubbi sono qui...

Ciao.
Infatti mi sembrava anche a me che il tubo a sud andava messo più in alto.
Comunque credi che basti questo sistema per eliminare l'umidità di risalita, o bisogna intervenire anche sui muri portanti?
Sò che nelle zone sismiche i muri portanti non si possono tagliare per inserire o una guaina o una soluzione chimica.
Ho letto in questo forum che i casseri Granchio sono considerati i migliori.
Pensi che un cassero da 15 cm di altezza basti?
Grazie

HI-TECH

Messaggio da HI-TECH » ven dic 04, 2009 12:01 pm

Se hai problemi di umidità di risalita capillare lungo i muri perimetrali non so se un vespaio ti possa risolvere il problema.
Di sicuro un vespaio ti aiuta mantenere il terreno sotto la casa più asiutto, ma se hai fenomeni circosritti in alcune zone dei muri non so se risolvi del tutto.
Che io sappia la pratica di tagliare i muri per inserire guaine non è più ammessa (non solo in zone sismiche).

Una ulteriore cosa che potresti fare è quella di creare anche all'esterno una trincea, ma per questo bisognerebbe analizzare bene come sono le tue fondazioni.

Non ho solo capito bene una cosa: ma oggi la casa che vuoi ristrutturare quali problemi presenta esattamente?

green
Contatta:

Messaggio da green » ven dic 04, 2009 12:40 pm

Non ho solo capito bene una cosa: ma oggi la casa che vuoi ristrutturare quali problemi presenta esattamente?[/quote]

Ciao.
La casa è in tufo intonacato da entrambi i lati (int. ext.).
Ho notato che in alcuni punti bassi al pian terreno c'è dell'intonaco che si è staccato o che si sta staccando, inoltre è evidente delle efflorazioni di sali tipiche da umidità da risalita.
Ancora non ho iniziato a scavare ma presumo che questo sia il problema.
Cosa pensi che troverò sotto al pavimento?
Mi spiego: la casa dovrebbe essere degli anni 60, come costruivano le fondazioni prima?
Il tufo pensi sarà a contatto con il terreno?
Bye

HI-TECH

Messaggio da HI-TECH » ven dic 04, 2009 4:33 pm

Purtroppo non ho idea di come si costruisse con il tufo.
Probabilmente le fondazioni di una casa fatta negli anni 60 potrebbero essere semplicemente delle gettate perimetrali sottostanti i muri portanti, probabilmente del calcestruzzo non armato. Magari una semplice fondazione gettata direttamente all'interno dello scavo giusto per avere uno zoccolo di appoggio verso il terreno ed un piano superiore dove far nascere il muro verticale.

Nella zona i terreni come sono?

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » ven dic 04, 2009 4:44 pm

green ha scritto:Non ho solo capito bene una cosa: ma oggi la casa che vuoi ristrutturare quali problemi presenta esattamente?

Ciao.
La casa è in tufo intonacato da entrambi i lati (int. ext.).
Ho notato che in alcuni punti bassi al pian terreno c'è dell'intonaco che si è staccato o che si sta staccando, inoltre è evidente delle efflorazioni di sali tipiche da umidità da risalita.
Ancora non ho iniziato a scavare ma presumo che questo sia il problema.
Cosa pensi che troverò sotto al pavimento?
Mi spiego: la casa dovrebbe essere degli anni 60, come costruivano le fondazioni prima?
Il tufo pensi sarà a contatto con il terreno?
Bye[/quote]

Per Green,negli anni 60 facevano gia' le fondazioni (spero sia il tuo caso),forse ci sara' poco ferro 6-8mm liscio,umidita' di risalita' da fondazione con molta probabilita causa del problema. il pavimento in molti casi e' formato da un po di magrone fatto su rottami o terra e 6-8 cm massetto cementizio e piastrella

Rispondi