Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
ECOFABRI
Messaggio
da ECOFABRI » mer mag 27, 2009 2:25 pm
anticosamurai ha scritto:E' difficile che qualche addetto al settore non conosca le pareti thoma che ha un target di clientela specificatamente di nicchia ; le loro pareti sono del tipo a catasta, con la specificità di essere tenute insieme con cavicchi di legno ( ho l'età per ricordare quando ancora bambino aiutavo mio nonno che costruiva tutto in legno usando la stessa antica tecnologia ).
Certamente quindi avranno le prestazioni che dichiarano, anche se forse non sono proprio le migliori in assoluto : ci sono altri che prima di assemblare le tavole ricavano delle microcamere d'aria con delle fresature su tutta la lunghezza, in modo di migliorare la qualità delle pareti finite.
ciao anticosamurai e grazie delle informazioni,
però mi sembra che siano proprio loro che parlano di microcamere d'aria tra uno strato e l'altro, poi parli di clientela di nicchia, forse per il prezzo? o per qualche altro motivo?
ciao
Fabrizio
-
anticosamurai
Messaggio
da anticosamurai » mer mag 27, 2009 7:29 pm
Ciao anche a te Fabrizio,
non sono loro quelli che parlano di microcamere, loro potrebbero parlarti di massaggi plantari ai boscaioli (esclusivamente biondi) che in punta di piedi nelle notti di plenilunio tagliano alberi personalizzati per ogni cliente, con colpi d'ascia leggiadri esclusivamente dosati da destra verso sinistra parallelamente al fuso orario regolato sulla foresta prescelta.
E' per questo che lavorano solo con clienti di nicchia, ma da quella nicchia preferirei starne lontano onde evitarmi "ninchiate".
Se sopravvivi ai racconti epici ed hai abbastanza "sghei" ti ritroverai comunque in una casa fatta bene (ma anche altri costruttori costruiscono magnificamente e con costi a volte dimezzati rispetto ai loro).
-
ECOFABRI
Messaggio
da ECOFABRI » gio mag 28, 2009 7:00 am
anticosamurai ha scritto:Ciao anche a te Fabrizio,
non sono loro quelli che parlano di microcamere, loro potrebbero parlarti di massaggi plantari ai boscaioli (esclusivamente biondi) che in punta di piedi nelle notti di plenilunio tagliano alberi personalizzati per ogni cliente, con colpi d'ascia leggiadri esclusivamente dosati da destra verso sinistra parallelamente al fuso orario regolato sulla foresta prescelta.
E' per questo che lavorano solo con clienti di nicchia, ma da quella nicchia preferirei starne lontano onde evitarmi "ninchiate".
Se sopravvivi ai racconti epici ed hai abbastanza "sghei" ti ritroverai comunque in una casa fatta bene (ma anche altri costruttori costruiscono magnificamente e con costi a volte dimezzati rispetto ai loro).
Ho riletto attentamente il loro sito e per la verità parlano anche loro di "microcamere d'aria" all'interno della parete multistrato, in ogni caso credo di aver capito il messaggio; sto cercando di fare una casa all'osso (come mq) per spostare tutto il mio budget sull'impiantistica, figurati se ho voglia di "costosi" voli pindarici! e poi credo di essere uno abbastanza concreto... cmq quando avrò trovato il terreno (forse ci sono vicino) e avrò il disegno del progettista lo manderò anche a loro, poi si vedrà nel confronto con gli altri chi ne esce meglio.
Grazie per la tua risposta, un saluto.
Fabrizio
-
Montata
Messaggio
da Montata » lun giu 01, 2009 1:45 pm
Ciao Fabrizio,
se posso darti un consiglio NON spostare tutto il tuo budget sull'impiantistica, ma sull'involucro. A quel punto, forse, gli impianti saranno minimi.
(indipendentemente da chi sceglierai)
Ciao
M
-
ECOFABRI
Messaggio
da ECOFABRI » lun giu 01, 2009 4:46 pm
Montata ha scritto:Ciao Fabrizio,
se posso darti un consiglio NON spostare tutto il tuo budget sull'impiantistica, ma sull'involucro. A quel punto, forse, gli impianti saranno minimi.
(indipendentemente da chi sceglierai)
Ciao
M
ciao Montata,
rileggendomi mi sono accorto che non avevo parlato "dell'involucro" perchè lo davo per scontato, ma lo considero fondamentale così come gli impianti e buona parte del mio budget andrà a finire lì, mentre la casa preferisco che sia semplice come forma e contenuta come spazio.
Grazie per il suggerimento che mi conforta nella scelta.
Ciao
Fabrizio
-
Montata
Messaggio
da Montata » lun giu 01, 2009 5:23 pm
bene! Leggendo solo quella frase mi era venuto un dubbio...
Ciao
M
-
giangiman
Messaggio
da giangiman » gio giu 04, 2009 9:24 am
per chi interessa, la promolegno ha organizzato un convegno a Pescara il 12 giugno sulle pareti a strati incrociati.
ciao
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » ven dic 04, 2009 11:38 am
Rispolvero questo post perchè in questi giorni mi sto informando a riguardo.
Ricordo che un personaggio qui sul forum aveva scritto che in presenza di pareti "massicce" c'è la possibilità che con il tempo assorbano i cattivi odori creando problemi di "puzza"...
E' una minchiata o un fattore di possibile preoccupazione specie se si sceglie di mantenere qualche parete interna con il legno a vista?
Grazie
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da cavallopazzo83 » ven dic 04, 2009 12:03 pm
Bella domanda...la puzza non saprei, conosco altri difetti ma sono a lungo termine, lo so per certo perchè ho visto molti lavori, ma sulla puzza non saprei onestamente.
-
pata pata
Messaggio
da pata pata » ven dic 04, 2009 12:51 pm
AndyB72 ha scritto:Rispolvero questo post perchè in questi giorni mi sto informando a riguardo.
Ricordo che un personaggio qui sul forum aveva scritto che in presenza di pareti "massicce" c'è la possibilità che con il tempo assorbano i cattivi odori creando problemi di "puzza"...
E' una minchiata o un fattore di possibile preoccupazione specie se si sceglie di mantenere qualche parete interna con il legno a vista?
Grazie
Anche se fosse possibile, basta areare un pò di più l'ambiente. Ti è mai successo di attaccare la pasta coi fagioli? Quel bel fumo di Londra stratificato per tutta la cucina e soggiorno? Risultato aerazione quotidiana, mega pulizia dei mobili, e dopo una settimana l'odore nauseabondo stagnante è andato via via scemando (grazie anche a quei fornetti catalitici profumati) ora il tutto sa solo di oli essenziali. Per cui il legno penso sia abbastanza refrattario ad assorbire gli odori a meno che non si crei una combustione in casa che interessi suppellettili ecc.

-
baucifimi
Messaggio
da baucifimi » ven dic 04, 2009 1:36 pm
cavallopazzo83 ha scritto:Bella domanda...la puzza non saprei, conosco altri difetti ma sono a lungo termine, lo so per certo perchè ho visto molti lavori, ma sulla puzza non saprei onestamente.
E qui scatta automaticamente la domanda ...
Quali sarebbero questo difetti a lungo termine? (immagino rapportati alla parete a traliccio)..
Ciao
-
cavallopazzo83
Messaggio
da cavallopazzo83 » ven dic 04, 2009 2:05 pm
baucifimi ha scritto:cavallopazzo83 ha scritto:Bella domanda...la puzza non saprei, conosco altri difetti ma sono a lungo termine, lo so per certo perchè ho visto molti lavori, ma sulla puzza non saprei onestamente.
E qui scatta automaticamente la domanda ...
Quali sarebbero questo difetti a lungo termine? (immagino rapportati alla parete a traliccio)..
Ciao
So di una ditta, senza far nomi, che dopo 15/20 anni aveva problemi a chiudere finestre e porte, la casa si era mossa tantissimo.
So anche che un'altra ditta, ha avuto roblemi conla parete chiodata, dopo qualche anno, nemmeno molti, alcune pareti si sono "aperte" e sentivano schiopettate assurde.
Le ditte in questione cmq sono serie, lavorano da oltre 30 anni nel settore, non so se negli anni hanno migliorato sistema..
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » ven dic 04, 2009 2:50 pm
Ecco, quando leggo questo genere di risposte mi vien voglia di farla in cemento armato !
Anche perchè se dopo qualche anno ci sono problemi così gravi in casa mia, dopo aver speso 300-400 mila euro o più, le schiopettate le tiro io al produttore....
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » ven dic 04, 2009 4:04 pm
AndyB72 ha scritto:Ecco, quando leggo questo genere di risposte mi vien voglia di farla in cemento armato !
Anche perchè se dopo qualche anno ci sono problemi così gravi in casa mia, dopo aver speso 300-400 mila euro o più, le schiopettate le tiro io al produttore....
A l'aquila non mi sembra che erano di legno,neanche in friuli,neanche a messina nel 1908(io c'ero

),la tecnologia avanza e imperfezioni del passato sono ormai migliorate,io ho riposato come un bimbo in un hotel austriaco con pareti massicce,le camere le avevano rivestite con profumate perline di pino cirmulo o cembro,bagni intonaco argilla.Come in tutte le cose vedi l'aquila se non si fanno come dio comanda puo' succedere di tutto.Ciao
-
carletto
Messaggio
da carletto » ven dic 04, 2009 5:09 pm
AndyB72 ha scritto:Ecco, quando leggo questo genere di risposte mi vien voglia di farla in cemento armato !
Guarda che se devi stare a sentire tutto e a leggere tutto ..la casa nn la fai nè adesso nè mai. Nè in legno, nè in cemento, nè in paglia....specialmente se le cose le "senti" in un forum...dove ognuno giustamente dice la sua ...e magari porta le cose sentite qui o là..poi bisgona vedere come, perchè, percome. Io ti posso dire che sono andato in un hotel a levico terme e la zona wellness con tanto di saune, bagno turco e piscina, ovviamente coperta, era nuova nuova. Non mi sono accorto di nulla se nn che qualche mese dopo sul sito di una nota azienda che costruisce in lamellare vedo la foto dell'ampliamento di cui sopra. Era fatto in lamellare....