Lavare i pavimenti con bimbi in casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fioredicampo75
Controllo antispam: cinque

Lavare i pavimenti con bimbi in casa

Messaggio da fioredicampo75 » mar dic 01, 2009 2:47 pm

Come si suol dire, mi porto avanti coi lavori, visto che non so quanto tempo avrò per bazzicare in internet una volta nate le bimbe.
Voi come lavate i pavimenti? Io uso solo acqua bollente e aceto, da casa mia ho bandito praticamente tutti i detersivi (ho tenuto solo quello per i piatti, per la lavatrice e la lavastoviglie, per il resto uso solo aceto e acido citrico e mi trovo benissimo), ma mi viene il dubbio che magari per i bimbi piccoli non sia sufficiente, soprattutto quando cominceranno a gattonare. Non sono una maniaca dell'igiene e mi viene da pensare che anche se entrano in contatto con qualche germe tanto meglio, si faranno gli anticorpi, ma vorrei sentire come vi regolate voi...

Curry

Re: Lavare i pavimenti con bimbi in casa

Messaggio da Curry » mar dic 01, 2009 3:16 pm

Non mi sono mai posta questo problema. A volte uso il normale detersivo, a volte aceto o acido citrico. Dipende se ho fatto in tempo a organizzarmi oppure no.

Ma la maggior parte del tempo, il pavimento è sporco. A terra cade tutto e loro lo mettono in bocca. Se riesco a intervenire evito, ma non è mai stata una grande preoccupazione.
Non credo ci siano problemi a fare come hai sempre fatto.

Gato

Messaggio da Gato » mar dic 01, 2009 8:49 pm

anche io uso aceto, e ora ne ho 2 che devastano impiastricciano e poi vanno a gattoni, semplicemente lavo piu spesso ... mooolto piu spesso di un tempo :wink:

Daria74

Messaggio da Daria74 » mer dic 02, 2009 2:11 pm

Idem! Anch'io solo acqua calda e aceto... La scopa e il mocio (o lo straccio) sono ormai miei fidi compagni tanto che la piccola se sporca in giro (tipo fa cedere l'acqua o qualcosa dal trip trap o fa briciole in giro col pane o coi suoi amati "creche" va in bagno e prende da sola la scopa o lo straccio per pulire! :D
Daria

saralla

Messaggio da saralla » mer dic 02, 2009 3:11 pm

ciao, idem come le altre, acqua calda e aceto, alternato a un buon detersivo ecobio per pavimenti, o anche acqua e similcif (mischiando bicarbonato e detrsivo per piatti fino a ottenere una pasta in tutto e per tutto simile al cif, ottima per sanitari, fornelli, tutte le superfici lavabili e diluita tipo un paio di cucchiaini per secchio per i pavimenti, approvata da ZAgo!!)

Comunque la triste realtà di casa mia è che i pavimenti fanno sempre schifo, come tutto il resto, :cry: anche perchè con le pulizie arranco ed è tanto se le faccio una volta a settimana. Costringo tutti quelli che entrano a togliere le scarpe (all'ingresso ho messo un bel cesto pieno di ciabatte per tutti i numeri) ma in ogni caso lo sporco avanza...direi che di anticorpi se ne sono fatti parecchi!!! ma non abbiamo mai avuto problemi particolari.

ciao sara

fioredicampo75

Messaggio da fioredicampo75 » gio dic 03, 2009 11:16 am

Grazie, mi conforta sapere che non sbaglio e soprattutto che posso continuare così. Quanto alla frequenza delle pulizie... già odio farle adesso, figurarsi dopo, che avrò anche la scusa!
Bella l'idea del similcif, questa mi mancava, devo segnarmela!

mammavale

Messaggio da mammavale » gio dic 03, 2009 2:53 pm

Anche io faccio fatica a pulire e il pavimento ultimamente fa proprio schifuz!
Ho deciso ultimamente di lavare piu spesso solo la zona sotto il tavolo (che è piu sporca dato che samu butta tutto per terra).e io la lavo solo con acqua bella calda. nient'altro. viene pulita, il problema è che si risporca subito!!!
una votla ogni tanto lavo con il detersivo.
mammavale

francia

Messaggio da francia » gio dic 03, 2009 7:25 pm

straccio ?????
mmmmmmmm questo sconosciuto!! :lol:
Stessa situazione, pavimento e tutto il resto perennemente sporco, briciole sparse ovunque, acqua e impiastri vari appiccicati dovunque..... ma si sopravvive!
Sono una ex amante della pulizia-igiene-ordine ..... ma non so che fine ha fatto la persona che ero, i bimbi ti cambiano e vi dirò,....... sempre in meglio!!!
p.s. anche la mia "grande" prende la scopetta per pulire, peccato poi che la tocchi con le mani che rigorosamente dopo due minuti vanno in bocca :twisted:
Ciao a tutti voi abitanti di case zozze ma felici :P

Daria74

Messaggio da Daria74 » gio dic 03, 2009 9:07 pm

E che dire dei pezzi di pane e altro che dopo aver percorso tutta la cucina spinti da una solerte pulitrice munita di scopetta finiscono nella bocca della stessa che se li gusta come fossero la cosa più buona al mondo nonostante i nostri richiami? :? :D
Daria

osmanto

Messaggio da osmanto » ven dic 04, 2009 1:44 pm

Curry ha scritto:Ma la maggior parte del tempo, il pavimento è sporco. A terra cade tutto e loro lo mettono in bocca. Se riesco a intervenire evito, ma non è mai stata una grande preoccupazione.
Anche io, anche io! E da quando ho il gatto, ci sono delizioooosi rotolini di pelo dappertutto.

Ah: i bimbi hanno 6 e 4 anni, scoppiano di salute, non soffrono d'asma né di nessun'altra allergia. :mrgreen:

da noi si dice "crinet fa graset" ("i maialini ingrassano", cioè se si sporcano sono in salute!) :lol:

Osmanto

officina dei colori

Messaggio da officina dei colori » sab dic 05, 2009 12:35 pm

anche io acqua calda e aceto per i pavimenti!!
però, perdonatemi l'ironia, non posso non linkarvi ciò che segue
Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.equazioni.org/index.php/2009 ... tonamento/
francesca

sissimia

Messaggio da sissimia » sab dic 05, 2009 10:50 pm

Fantastico!
Peccato Francesco abbia appena smesso di gattonare, avrei avuto il pavimento sempre lucidissimo.

Cmq anch'io uso solo acqua calda e aceto, ogni tanto un prodotto per il legno e basta. I pavimenti della cucina e del soggiorno cerco di pulirli due volte a settimana, mentre il resto quando ci riesco (mai più di una :roll:)
Mi rallegra sapere che anche i vostri bimbi mettono in bocca qualche crosta di pane residuata sul pavimento...

S

trousse

Messaggio da trousse » mer mag 12, 2010 12:42 pm

Io ho i pavimenti in marmo e li lavo con acqua calda e alcool...

Francesca B.
Contatta:

Messaggio da Francesca B. » mer mag 12, 2010 9:24 pm

trousse ha scritto:Io ho i pavimenti in marmo e li lavo con acqua calda e alcool...
Spiegami spiegami...
Io ho i pavimenti nel cosiddetto seminato veneziano, cioè pezzetti di marmo levigati. È un pavimenti fighissimo perchè ...non si vede lo sporco!! MAI! Anzi, se perdi un orecchino o una vite sei spacciato, non lo ritrovi più! Purtroppo però l'aceto o l'acido citrico lo corrodono e tolgono tutto l'effetto lucido.

Che usare quindi?
Tu usi l'alcool, e come ti trovi? A me non è mai venuto in mente.
Mia madre dice di usare l'ammoniaca perchè lucida, ma non ci penso proprio. Se no devo usare la cera liquida tipo lavaincera, ma non ho ancora trovato nulla di ecologico e non tossico.
Fammi sapere!
francesca

trousse

Messaggio da trousse » mer mag 12, 2010 10:39 pm

Io metto un pochino di alcool in un secchio d'acqua calda (vado ad occhio, ma poco comunque, perchè non si sente quasi l'odore mentre lavo).
Ci immergo il mocio, lo strizzo bene e ci passo i pavimenti in marmo di tutta la casa e i pavimenti in ceramica del bagno. Fabrizio ha detto che lavare i pavimenti con l'alcool va bene, mentre sull'ammoniaca ha detto che è tossica per inalazione e che quindi non è il massimo usarla.
I pavimenti mi vengono bene, ma ovviamente per ottenere un bell'effetto lucido sul marmo l'ideale sarebbe passare la cera e la lucidatrice (come dice sempre mia suocera).
Tempo fa avevo provato una cera autolucidante (non serviva la lucidatrice), ma non dava un bell'effetto ed in più dopo averla messa si scivolava parecchio.
Invece ho avuto modo di provare una cera della Nuncas (Livax 52) che era antisdrucciolo e bellissima. La usa la mamma di un mio amico e siccome le dicevo sempre: "Ma che bei pavimenti lucidi che ha signora :D ..." lei mi ha messo un pochino di questa cera in un flaconcino e mi ha detto di provarla.
Va stesa con un panno umido e una volta asciutta si passa la lucidatrice. Profumo buonissimo, effetto specchio splendido e zero scivoloni :) .
Io non l'ho mai comperata perchè con due bambini piccoli non è che abbia molto tempo per fare certe cose :roll:
Comunque adesso vedo se riesco a recuperare l'inci di questa cera e poi lo posto per vedere se fa schifo oppure no.

Rispondi