il mio struccante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

alastor

Re: il mio struccante

Messaggio da alastor » mer dic 02, 2009 12:30 pm

ciao lola, sarà perfettamente emulsionato perchè hai fatto un'emulsione, ma questo non significa che sia stabile a lungo, così come ogni altra emulsione che deve essere testata.

Lola

Messaggio da Lola » mer dic 02, 2009 12:35 pm

Allora aspetto, volevo fare un bifasico, figurati!!!! :lol:

alastor

Messaggio da alastor » mer dic 02, 2009 12:38 pm

magari ti tocca brevettare il tuo prodotto invece, misteri della scienza!: )

Lola

Messaggio da Lola » mer dic 02, 2009 3:33 pm

E' quello a sinistra Immagine quello a destra è fatto senza xanthan e finalmente si separa :roll:

alastor

Messaggio da alastor » mer dic 02, 2009 8:15 pm

mh, non vedo bene lo sbaffo di emulsione sul bordo della bottiglia però a naso direi che ti si dovrebbe separare quindi non prendertela con me ma col mio naso.: )
comunque se non vuoi un prodotto separato e vuoi usare molto olio si possono fare degli ottimi struccanti ma anche oli da bagno trasparenti molto delicati secondo la tecnica della microemulsione, magari se fabrizio legge ci potrebbe dare una sua opinione.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 02, 2009 8:49 pm

Scusate ma non ho capito cosa dovrei dire io. Mi sono perso una puntata?

alastor

Messaggio da alastor » gio dic 03, 2009 12:08 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Scusate ma non ho capito cosa dovrei dire io. Mi sono perso una puntata?
o perbacco, colpa mia che ho mandato in onda due puntate assieme!: )
mi piacerebbe sapere se dal tuo punto di vista le microemulsioni (con molto solvente oltre al tensioattivo) possono essere accettabili visto che alcuni le consigliano anche come solari o emulsioni idratanti.
comunque mi scuso con vitamina perchè sono andato fuori tema.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 03, 2009 8:10 pm

Ciao alastor,
a me le microemulsioni piacciono in ogni caso perché grazie proprio alle ridotte dimensioni delle micelle (decine di volte più piccole delle normali emulsioni) "coprono" meglio la pelle, si intruffolano nelle pieghe della pelle, insomma funzionano meglio.

vitamina

Messaggio da vitamina » ven dic 04, 2009 8:17 am

Non scusarti Alastor, comunque la betaina era anche il mio sospetto. :lol: :lol: :lol: :lol: Proverò con lo sles per una conferma

vitamina

Messaggio da vitamina » ven dic 04, 2009 11:42 am

A proposito di misteri della scienza, l'anno scorso ho avuto, per puro caso, 730 ml di tensioattivo. Quota maggioritaria il maprosil,poi la betaina e infine del decyl glucoside. Ho messo tutto insieme e ci ho versato dentro 1l di olio di soia. Ho colorato di azzurro (pure io come Lola), ed ho versato 400 ml del preparato in una bottiglia vuota da mettere in bagno.Risultato: nella bottiglia da 1l e 1/2 circa si è separato, nella bottiglia da 400 ml è rimasto insieme e non si è separato. Questo si che è un mistero, almeno per me. L'ho scritto per cronaca,non sono interessata a fare bagnoschiuma.

Lola

Messaggio da Lola » ven dic 04, 2009 6:20 pm

Semplice, stava insieme per miracolo ed usandolo spesso il minimo di agitazione che davi era sufficiente a tenerlo assieme; l'altro a riposo ha potuto separarsi con calma senza che tu lo disturbassi ;)

Edit: per la cronaca oil mio bifasico è ancora monofasico, ed è passata una settimana :evil:

vitamina

Messaggio da vitamina » sab dic 05, 2009 9:43 am

Il mio struccante sta insieme sempre, lo so perchè ne avevo perso 1 e al ritrovamento era ancora insieme. Il bagnoschiuma a riposo si è separato subito. Quello in bagno ancora non lo sto usando,quindi è a riposo pure lui.

Rispondi