il mio struccante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vitamina

il mio struccante

Messaggio da vitamina » ven nov 27, 2009 7:58 am

Da qualche mese faccio x me e le amiche questo struccante
20 ml bagnoschiuma bimbi Roberts o i piccolissimi della Helan,
5 ml glicerina,
75 ml olio vinaccioli o riso.
Dopo 4 o 5 giorni si amalgama tutto, senza più separarsi,diventando denso e bianco, uguale a quelli in vendita.
Strucca benissimo, toglie il mascara senza bruciare gli occhi, insomma mi piace tantissimo.
Quello che non capisco è perchè se non uso i bagnoschiuma sumenzionati si separa. I bagnoschiuma da me usati hanno al primo posto la betaina.
Sto preparando i regalini di Natale e volevo fare lo struccante (rosa è bellissimo) profumato con una gc di olio sintetico, è fattibile, o è pericoloso visto che va anche vicino agli occhi?

Lola

Re: il mio struccante

Messaggio da Lola » ven nov 27, 2009 1:05 pm

riesci a postare l'inci di questi due prodotti che ci ragioniamo su?

vitamina

Messaggio da vitamina » sab nov 28, 2009 9:28 am

Sono fuori casa, quello della Helan c'è l'hai sul tuo forum, bagno totale i piccolissimi della Helan. Dimenticavo che anche quello baby della Nivea fuziona. Sul profumarlo che mi dici?
Grazie. :D :D :D :D :D

Lola

Messaggio da Lola » sab nov 28, 2009 10:02 am

Ho guardato il primo inci e avrei un'ideuzza, aspetto il secondo per conferma. Profumazione o pochissima o niente.

vitamina

Messaggio da vitamina » sab nov 28, 2009 12:28 pm

Ho chiesto all'amica a cui si separa se rispetta le dosi e mi ha detto che va ad occhio. Dovrei avere un bagnoschiuma schifoso e faccio una prova con le dosi giuste. Lunedi o Martedi ti posto l'altro inci.Non si trova su internet? Scusami io non ho il computer, quindi non possso cercarlo. Credimi Lola, non è una ricetta raffinata come le tue, ma è bella e funziona e ci tengo molto a capire. :wink: :wink: :wink:

vitamina

Messaggio da vitamina » sab nov 28, 2009 4:57 pm

Inci Nivea baby dolci coccole.
Acqua,cocamidopropyl betaine,sodium mireth sulfate,decyl glucoside,peg 40 hidrogenated castor oil, maris sal, bisabolol,glicerin, peg200hidrogenated glyceryl palmitate, glicol distearate, citric acid, laureth4, sodium benzoate, potassium sorbate, parfum. Ci vedi degli elementi comuni?

vitamina

Messaggio da vitamina » sab nov 28, 2009 4:57 pm

Inci Nivea baby dolci coccole.
Acqua,cocamidopropyl betaine,sodium mireth sulfate,decyl glucoside,peg 40 hidrogenated castor oil, maris sal, bisabolol,glicerin, peg200hidrogenated glyceryl palmitate, glicol distearate, citric acid, laureth4, sodium benzoate, potassium sorbate, parfum. Ci vedi degli elementi comuni?

Lola

Messaggio da Lola » lun nov 30, 2009 5:28 pm

bagno totale helan:

Aqua, cocamidopropyl betaine, glycerin, decyl glucoside*, capryl caprilyl glucoside, calendula officinalis flower extract*, chamomilla recutita flowerheads extract*, hydrolized oat protein, xanthan gum, glucose, parfum, trisodium citrate, sodium lauroamphoacetate, citric acid, sodium phytate, glucose oxidase, lactoperoxidase

Hanno dentro solubilizzanti entrambi, probabile che sino quelli che tengono insieme il tutto, unito al fatto che il prodotto risultante non è proprio liquidissimo, vero? In teoria quelli che si separano rimangono molto più liquidi. Notare che entrambi non sono a base di sles addensato miracolosamente (e che altrettanto velocemente si sfascia e diventa liquidissimo col troppo olio) ma di altri tensioattivi.

vitamina

Messaggio da vitamina » mar dic 01, 2009 9:38 am

E' molto denso, quasi una crema. Scusami, qual'è il solubilizzante nel bagno della Helan? Non è sempre comunque stato detto che per solubilizzare 1 gr d'olio ci vogliono 4 gr di solubilizzante?

Lola

Messaggio da Lola » mar dic 01, 2009 10:26 am

Eccolo. In quello Helan è il capryl caprilyl glucoside. Per esperimento appena fatto con uno struccante che in teoria doveva essere bifasico ma non si separa manco morto nonostante abbia solo l'1% di solubilizzante e il resto acqua e 25% di olio mi sono resa conto che la densità finale vuol dire moltissimo: se resta denso non si separa, misteri della scienza.

vitamina

Messaggio da vitamina » mar dic 01, 2009 11:40 am

GRAZIE

alastor

Messaggio da alastor » mar dic 01, 2009 11:55 am

ciao, sfatiamo i misteri altrimenti la scienza potrebbe sembrare una religione.
basta applicare la legge di stokes alle emulsioni, la quale, in soldoni, quantifica la velocità di separazione delle due fase emulsionate con una frazione con al numeratore il raggio della fase dispersa al quadrato e al denominatore 9 volte la viscosità della fase continua. va da sè che per ottenere un basso valore della velocità di separazione (quindi un'alta stabilità) si debba o diminuire il raggio della fase dispersa (si pensi alle sub- e micro-emulsioni, ad esempio le famose pit emulsioni) o aumentare la viscosità dell'acqua se si considera un'emulsione O/A o della fase lipidica per un'emulsione A/O.
per quanto riguarda l'addensamento dei due bagnoschiuma con dell'olio, è molto probabile che l'indiziato sia la cocamidopropil betaina.

Lola

Messaggio da Lola » mar dic 01, 2009 12:15 pm

Alastor guardami sto bifasico... per modo di dire:

olio 25

acqua a 100
glicerina 3.00
0.20 xanthan
1.00 10-laurato
0.50 sodio coccoanfodiacetato

non si vuole separare manco morto, e non c'è betaina.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 01, 2009 12:34 pm

Non c'è una "betaina" propriamente detta ma suo cugino e cioè il coccoanfodiacetato che appartiene sempre alla grande famiglia degli anfoteri.

Lola

Messaggio da Lola » mar dic 01, 2009 3:19 pm

Quindi sono gli anfoteri che fanno il miracolo? Perchè di miracolo si tratta, con così bassa percentuale di tensioattivo. E' ancora là, liquido e perfettamente emulsionato, neanche mezza traccia di seprazione.

Rispondi