Cosa ne pensate della casa....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

pagnottina80

Cosa ne pensate della casa....

Messaggio da pagnottina80 » mar dic 01, 2009 9:14 am

Solea della haas fertigbau in promozione?
http://casa-prefabbricata.net/hp75172/Solea.htm

Emc
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della casa....

Messaggio da Emc » mar dic 01, 2009 9:59 am

Un parere un po' di parte, ma non troppo...ho costruito con Haas e conosco l'azienda. E' un'offerta sicuramente vantaggiosa, stiamo parlando di 880€/MQ al terzo livello. Bisogna aggiungere rasatura e stuccatura pareti, pavimenti, piastrelle, porte, sanitari. Ho fatto un calcolo approssimativo con materiali di media/buona qualità e si arriva a circa 200.000,00€/MQ per un ammontare MQ di 1000/1100€/MQ. Difficile trovare a meno. E' un'offerta che propone uno strutturale e un'impiantistica identica alle altre case Haas, quindi nessun uso di materiali e tecniche diverse. Il costo è competitivo perchè è veramente una promozione e, non avendo da rifinire l'azienda, non immobilizza le squadre nel periodo di asciugatura del massetto e non le fa ritornare. Ovviamente è una promozione anche perchè è un'azione di marketing mirata alla costruzione dell'immagine. Unico "difetto", non è possibile apportare modifiche alle soluzioni di pianta previste, agli infissi (legno+alluminio). In realtà è possibile apportare modifiche alla disposizione interna, ma così viene calcolato in aggiunta il ricalcolo del costo lavoro per la riprogrammazione del processo in fabbrica e il calcolo statico. Non ho idea di quanto possa incidere, ma sicuramente il costo aumenta. Mi sono informato bene eh???
Un saluto

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mar dic 01, 2009 12:11 pm

Non costa olto è vero ma è altrettanto vero che è una casa semplicissima senza nulla di particolare.
Potresti avere di meglio a un prezzo simile, magari anche su misura..

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » mer dic 02, 2009 10:27 am

sembra un buon affare.. la disposizione dei locali non mi sembra nemmeno male!
una cosa mi viene in mente sulle case a catalogo: che sono soluzioni abitative collaudate, ovvero credo sia difficile che su una casa a catalogo ci siano imprevisti dovuti magari anche alla progettazione (chennesò posizionamento dei radiatori non ottimale, errato orientamento etc). Questo è sicuarmente un buon punto a favore. Inoltre non è che stiamo parlando dei mobili dell'ikea: difficile trovare un amico che ha preso la casa uguale alla mia :mrgreen:

baucifimi

Messaggio da baucifimi » mer dic 02, 2009 10:50 am

cavallopazzo83 ha scritto:Non costa olto è vero ma è altrettanto vero che è una casa semplicissima senza nulla di particolare.
Potresti avere di meglio a un prezzo simile, magari anche su misura..

Su misura e personalizzata ad un prezzo simile?

Sono circa 135 mq a 160.000 euro ....

1200 euro/mq ....

Devo mandarti il progetto per il preventivo appena ce l'ho in mano ....

Ciao

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer dic 02, 2009 2:38 pm

pagnottina80 ha scritto:Solea della haas fertigbau in promozione?
...
Bah!
Secondo me, uno paga sempre quello che compra. Nessuno regala niente a nessuno.
Sono anche perplesso sull'edificabilità di modello standard nei nostri comuni, dove ogni piano regolatore è diverso dall'altro.
Penso che la HAAS abbia solo ottimizzato (giustamente) alcune caratteristiche architettoniche per contenere i prezzi. Infatti propongono una casa rettangolare...quasi un cubo. Tutto il resto non cambia.
Mi spiego meglio: la caldaia nella casa Solea costerà come la caldaia nella casa xy, la finestra della Solea costerà come la finestra della casa xy,...
L'unica cosa che possono risparmiare è la progettazione iniziale. Quanto può incidere una progettazione che impegna un tecnico interno alla HAAS per (diciamo) 5-10 giorni? Il 3-4% del costo finale della casa?
Penso che tenderanno a rifarsi con le immancabili varianti necessarie al progetto di partenza....

...confermo il mio "bah!" iniziale.....

ciao
TMX

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » mer dic 02, 2009 7:27 pm

io posso solo dire che sul progetto personalizzato che ho inviato alla ditta in questione mi sono sentito sparare un preventivo di euro 184000 euro, chiavi in mano, contro un preventivo di altra ditta sui 140000 euro..mq 100! Insomma: mi sembra una bella differenza!
Mi volete dire che ora come ora stanno facendo delle offerte speciali?
No perchè se è così, li contatto nuovamente! Il preventivo a cui mi riferivo l'ho ricevuto guisto ad aprile di quest'anno!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio dic 03, 2009 10:57 am

Dipende molto da chi è l'azienda...dipende anche da come gli girano, in questi anni ne ho viste di cotte e di crude..

pagnottina80

Messaggio da pagnottina80 » gio dic 03, 2009 1:42 pm

Si certo la casa è molto semplice, però calcolando le varie soluzioni e quello che c'è compreso nel prezzo (pannelli solari etc...), secondo me è un buon prezzo.
sempre se si voglia una casetta semplice, non di scarsa qualità e che non costi molto.
vorrei tanto paragonare altri prezzi ma nessuna ditta mi chiama l'unica è stata la haas fertigbau, probabilmente sono tutte impegnate con la ricostruzione in Abruzzo e non hanno bisogno di altri clienti. Boh aspettiamo.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio dic 03, 2009 4:11 pm

Più che altro è un buon periodo per tutte le ditte in genere, anche noi ad esempio abbiamo la produzione impegnata per tutto l'anno e non abbiamo altre trattative.
Resta ilò fatto che rispondere almeno è educazione..

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven dic 04, 2009 6:50 pm

Voglio un po' difendere l'azienda con cui ho costruito. La Solea è semplice si, ma è funzionale e costruita con tutti i sacri crismi. Non risparmiano su niente. E' una promozione! Non si possono fare promozioni? Rispondo a TMX. Certo che gli impianti sono gli stessi di quelli che mettono nelle altre case. Non mettono materiale di scarto. Il costo è conveniente, e lo ribadisco, perchè hanno deciso di fare un terzo livello. Non tornano dopo l'asciugatura del massetto e quindi non immobilizzano squadre! In più applicano i prezzi al netto per abbassare ulteriormenti i costi e "promuovere" l'azienda. Wolf sta costruendo in Abruzzo andando (forse) a pari!!! Pensate che per questo costruisca male?? Certo che no!! E' un'azione di marketing. Haas è da 5 anni nel mercato italiano e prone un'azione promozionale, nessun trucco ne scandalo. Nessun rifarsi sulle varianti perchè NON te le fanno proprio! Se vuoi delle varianti allora la considerano un'altra casa e costa di più, ma te lo dicono in faccia...e subito! Caro Cavallopazzo, la casa è semplice?? Mostramene una complicata!!! Cosa vuol dire che è semplice? Solo perchè è un cubo? MA il cubo è la forma perfetta per la resa energetica e per l'uso dei volumi! Se mi fai sapere chi fornisce una casa dalle analoghe prestazioni che costa 880€/MQ al terzo livello mi fai felice!
Certo che se si vuole una casa articolata su forme variegate, con dislivelli e soppalchi, più amenità architettoniche, il prezzo della Solea ce lo si scorda!! Ma allora stiamo parlando di altre cose. Haas, come molte altre aziende possono costruire case da 3000€/MQ, basta volerlo!!!...e basta averli!
UN saluto

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » sab dic 05, 2009 12:58 pm

Carissimo EMC, la casa è semplice a tutti gli effetti, cubo con tetto a due falde, stop.
Non hai terrazze a vasca, non hai abbaini, non hai reseghe....
Noi realizziamo a 1300 euro/mq comprensivi di platea, quella casa li si potrebbe realizzare anche a meno, tieni presente che per me è un progetto su misura, per loro è uno standard da catalogo...

robrossi

Messaggio da robrossi » sab dic 05, 2009 3:09 pm

... EMC .... se non ricordo male hai scritto per mesi che al di sotto di 1.200 euro/mq - 1.300 euro/mq non si poteva andare nemmeno sognandolo ... evidentemente non è così ...
Sembra invece che basti che l'azienda (in questo caso Haas) lavori un po' sul profilo architettonico e magari decida anche di quadagnare un po' meno e ........ vedi ... qualcosa si puo' fare anche sui prezzi !
Per esperienza dico però che è solo ancora un "qualcosa" . Quella casa infatti non è brutta ........ ma è talmente semplice da apparirmi ancora molto costosa considerando anche i vincoli sulla disposizione interna . Nulla da eccepire invece sulla qualità !... qualità comunque piuttosto comune ...
Sono convinto che è sì una promozione ! Ma una promozione sui prezzi normalmente praticati da Haas . Non è una occasione in senso assoluto .

Cavallo .... non discuto e non vorrei proprio discutere i tuoi prezzi . Non conosco ciò che vendi (fondamentale quando si parla di prezzi...) e, non avermene, non mi interessa .... le mie scelte sono già state fatte a suo tempo e va bene così . Mi par invece una "sparata" includere in un prezzo al mq non solo la casa, ma anche la platea ..... e se si deve scavare di più ? Quanto alta questa platea ? Con quale armatura ? Con quale dislivello di terreno ? Identica a prescindere dalla zona sismica in cui si costruisce e a ciò che ci va sopra ? ..... sai di che cosa parli ... vero ? :wink: Rimango per esperienza fermo al fatto che, a parità di condizioni iniziali, un progetto ha un prezzo, un altro progetto un altro prezzo, un terreno buono un costo dei cementi, un altro terreno un altro costo, ecc. ecc. ecc. ........ :roll:

... forse era più corretto scrivere : noi realizziamo a partire da xxx euro al mq inclusa la platea .... ma allora, scusa, non mi pare nemmeno questa una notizia clamorosa ! ... anzi ...

Roby

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom dic 06, 2009 9:02 am

Caro Cavallo, non ho dubbi sul fatto che si possano realizzare case "simili" a prezzi inferiori, ma quanto sono equivalenti? Quanto affidabili? Quanto i materiali sono certificati, garantit. Senza entrare nel particolare del legno, io posso realizzare l'impiantistica di un edificio utilizzando materiale che mi costa 10 o 50, tu avrai gli impianti certamente, ma uno non vale l'altro...e così per tutti i particolari...hai bisogno di un'auto? Puoi acquistare una Ford o una Bentley...sempre auto sono!
Caro Rob, non possso certo darti torto. Infatti non ho affermato che Solea è l'occasione del secolo, solo che è una buona casa con un buon prezzo. Alla fine ho stimato che verrà a costare attorno ai 1100€/MQ che non è proprio da buttare. Sinceramente su questo forum non ho ancora "visto" una proposta/segnalazione da parte di chicchessia per un edificio a questo prezzo. Una proposta con tanto di specifiche, disegno e costi. Molti che sparano cose come...ho sentito dire che, ho visto su un depliant, noi partiamo da...ma alla fine sono solo parole....mi piacerebbe moltissimo vedere sul serio quanto corrispondano al vero, con una bella "carta che canta", perchè l'aria fritta è facile da spandere nell'aere, anche senza VMC.
Un saluto

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » dom dic 06, 2009 9:43 am

Emc ha scritto:Sinceramente su questo forum non ho ancora "visto" una proposta/segnalazione da parte di chicchessia per un edificio a questo prezzo. Una proposta con tanto di specifiche, disegno e costi. Molti che sparano cose come...ho sentito dire che, ho visto su un depliant, noi partiamo da...ma alla fine sono solo parole....mi piacerebbe moltissimo vedere sul serio quanto corrispondano al vero, con una bella "carta che canta", perchè l'aria fritta è facile da spandere nell'aere, anche senza VMC.
Un saluto
Quoto.

Rispondi