Bignè Vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Daria

Bignè Vegan

Messaggio da Daria » ven nov 20, 2009 2:50 pm

Bignè Vegan con crema Chantilly

Immagine

Come promesso, ecco un bel bignè farcito con una delicata crema Chantilly, decorato ad arte e realizzato usando la Ricetta base del Bignè Vegan: http://www.veganblog.it/2009/11/16/bign ... etta-base/

Procedimento:
La crema Chantilly l’ho realizzata unendo alla panna montata Vegan un pò di crema pasticcera Vegan (questa si trova normalmente in tutti i supermercati in pratiche bustine) e un pò di zucchero vanigliato… Tutto qui.
La crema Chantilly ha un sapore molto delicato e rende raffinata ogni preparazione pasticcera.

Ho farcito il bignè Vegan con una siringa da dolci

Ho bagnato la superficie esterna del bignè (anche sotto) con un pennello da dolci (mi raccomando che sia in materiale sintetico)

Ho sparso la superficie con un pò di granella di zucchero

Ho decorato con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria

Quindi… Tutto in frigo anche solo per qualche minuto (ma anche per molte ore senza problemi)

Non ho mai ricevuto così tanti complimenti a tavola come in questo caso… Non potevo essere più soddisfatto!

(Sauro Martella)

fonte: http://www.veganblog.it/2009/11/19/bign ... chantilly/

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Bignè Vegan

Messaggio da mammafelice » dom nov 29, 2009 10:55 am

Saurooo!
E' bellissimo! L'idea della pasta sfoglia è geniale!
P.S. otima idea evidenziarlo anche nella pagina news di Promiseland :mrgreen:

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » dom nov 29, 2009 12:35 pm

Grazie Mammafelice, ma per quanto roiguarda la ressegna stampa c'è anche lo zampino della nostra Daria...
:-)

Lauri

Messaggio da Lauri » lun nov 30, 2009 12:37 am

ciao Sauro, volevo chiederti delle spiegazioni per questa affermazione:

Pasta sfoglia (Posso dire, dopo averne provate diverse marche, che in questo caso si rende necessario l’uso di pasta sfoglia Buitoni che ha un’azione lievitante superiore alle altre)

Grazie

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun nov 30, 2009 9:36 am

Ciao Lauri,
la spiegazione è molto semplice e non ha a che fare con motivi Etici (anzi, in effetti la Buitoni è indicata da molti come marchio da boicottare in quanto legata, e se non sbaglio, pe run certo periodo posseduta, da Nestlè), ma esclusivamente per motivi tecnici.
In effetti dopo molte prove, ho constatato che la pasta sfoglia in questione ha un'azione lievitante decisamente superiore a tutte le altre marche che ho avuto modo di provare.
Ovviamente questo non significa che sia superiore alle altre, io stesso preferisco non usrala per altre preparazioni in quanto è più unta delle altre e per fare pizzette e salatini ne preferisco di più asciutte, ma nel caso di cui stiamo parlando, per realizzare un bignè, dobbiamo tener presente che stiamo forzando un alievitazione in modo assolutamente non standard e quindi una pasta sfoglia con un'azione lievitante maggiore, permette di ottenere certi risultati.

C'è anche da dire che nei commenti della ricetta del bignè c'è anche ci è riuscito a riprodurlo utilizzando altre marche e lo scopo di Veganblog.it e anche di questo forum è anche e sopratutto quello di confrontarsi per migliorare ogni ricetta e per suggerire ingredienti sempre migliori.

Lauri

Messaggio da Lauri » mar dic 01, 2009 1:15 am

io invece mi riferivo proprio al fatto che la buitoni fa parte attualmente del gruppo nestlè..

Daria

Messaggio da Daria » mar dic 01, 2009 8:48 am

Ciao, anche a me è capitato di usare la pasta sfoglia della Buitoni... è una delle poche in commercio che è vegan,
sinceramente non pensavo appartenesse a Nestlè :roll:

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer dic 16, 2009 1:19 pm

Ciao Lauri,
se guardi quetso topic su veganblog.it:
http://www.veganblog.it/2009/11/16/bign ... etta-base/
noterai che qualcuno sta usando anche la sfoglia COOP con risultati pare buoni...
Aspettiamo di vedere la ricetta con relativa fotografia in modo che chiunque possa autonomamente valutare di non acquistare prodotti Buitoni fintanto che sarà legata ad un marchio inaccettabile come Nestlè.

kitty97
Contatta:

Messaggio da kitty97 » ven dic 18, 2009 10:05 am

Li ho fatti domenica per la famiglia del mio compagno....un successone!Non ci credevano quando li hanno visti. E logicamente non ho ASSOLUTAMENTE scoperto la ricetta!ehehheeh

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven dic 18, 2009 10:59 am

Benissimo!!! Vieni a dirlo anche su Veganblog.it Hai fatto una foto?

Rispondi